Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

da davide445
#1218910
Allora ho realizzato in 3gg partendo da zero questa intro

https://youtu.be/Pp7LIyr59xA

Ora sono soddisfatto del risultato visto il tempo (che è naif e retro lo so, ma sono partito da 0 e per me è già un gran risultato), ma vorrei capire se invece che lavorare a layer con HitFilm altri approcci mi permetterebbero di semplificare il lavoro, nel momento in cui lo voglio ricreare e raffinare.

HF è eccezionale come rapporto funzioni/costo, ma con le funzioni 2D/quasi 3D/3D full, i layer da mettere davanti o dietro, i campi di cui ricordarsi per creare i link tra i vari componenti, mi ha abbastanza spiazzato.
So che se dovessi rimettere mano alla intro dovrei praticamente ripartire da zero, perché non ho capito la logica con cui funzionano tante cose, mentre tanto altro viene fatto per sperimentazione e copia.

Ho le mani anche su Cinema 4D con plugin come X Particles e TurbolenceFD, sto provando node based compositor come Fusion.
Usando uno di questi due sistemi potrebbe essere più "facile" ottenere un risultato come il video qui sopra?
#1218935
Ciao Davide,
non ho esperienza su HitFilm ma ne sento parlare molto bene e mi fido delle voci sul suo conto. Credo abbia un approccio molto similare a quello del blasonato After Effects che conosco molto più approfonditamente e su cui potrei parlarti di più.
Cinema 4D è un software di grafica 3D, perciò ha un approccio totalmente diverso (anche l'interfaccia è diversa e richiede un nuovo sforzo nell'ambientarsi) e supera di per sé l'appiattimento bidimensionale.
Per fare un video come quello che hai linkato perciò è più indicato AE o Hit Film. Se ti occorre superare la barriera del 2D (a dire il vero non conosco le potenzialità 3D di HF) allora ci si approccia a C4D
Fusion dev'essere altrettanto buono per il compositing/motion ma il sistema a nodi non l'ho mai capito.

Per pura curiosità non mi dispiacerebbe scaricare Hit Film e provarlo, visto che ha una versione gratuita. Devo solo vedere quanto spazio richiede sul mio povero pc già stracolmo.
#1218936
HitFilm gestisce tranquillamente il 3d anzi nell'ultima versione appena uscita lo hanno ulteriormente potenziato.
Semplicemente la gestione a layer, ed I campi da ricordare a memoria per referenziare i vari componenti mi confondono.
Ad esempio c4d usa i tag per facilitare le referenze, Fusion i nodi.
Certo HF ed immagino AE che non conosco hanno tanti preset che facilitano il lavoro, sto cercando di capire cosa é più veloce e razionale.
#1218940
.. I campi da ricordare a memoria per referenziare i vari componenti mi confondono.

Ahimé, non avendolo mai usato non so proprio cosa si intenda per "campi da ricordare a memoria" non so proprio i concetti di utilizzo del programma. Cercherò di guardare un tutorial per capire di che si tratta.
#1218951
Non ho ben capito a cosa ti riferisci Davide, non so se per campi intendi i livelli (layers) o altro.
Ho usato pochissime volte HF per provarlo ma non mi sono ancora addentrato per bene, mi ha stimolato di più la vers 4 scaricata da poco per le nuove funzionalità (graph editor incluso).
Non è molto dissimile da altri soft provati sull'uso di funzioni e o tools, tra i quali premier, AE o altri totalmente 2D come corel, adobe ecc...
Comunque se ti riferisci ai livelli dovrebbe esserci la possibilità di rinominarli per non confonderti, sempre abbia capito il problema.
In ogni software che ho usato, da macromedia flash a coreldraw, photopaint, photoshop o cinema4d ho sempre usato, così mi è stato insegnato, a rinominare ogni livello (oggetto in corel photopaint o cinema) per capire (a) cosa fosse (associato).
Prima di scoprire HF ho avuto fusion per mesi e sono impazzito dietro il sistema a nodi, il supporto con tutorial video è davvero penoso e anche il manuale in dotazione non aiuta a capire bene i tools come funzionano e si usano o con esempi pratici... inoltre per quanto fusion sia ottimo è solo per compositing e per livelli da hollywood.
Con HF ho trovato quello che volevo, una alternativa più flessibile molto simile ad AE ma decisamente meno costoso e con possibilità di studiarlo senza stupide limitazioni a 30 gg (per inciso, dopo 30 gg i soft adobe e autodesk non ti permettono manco di aprirlo il software, maxon, corel e FXhome si, non potrai salvare dati ma almeno puoi giocarci per impararli).

Spero di essere stato utile o di riuscire cmq ad aiutarti a risolvere il problema.
#1227704
Alla fine ho riprovato Nuke e Fusion ed ho lasciato perdere. Continuo ad usare HitFilm e cerco di imparare Cinema 4D per alcuni effetti particolari.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]