Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

da LordYupa
#1238142
Ciao a tutti,
Da un'anno circa ho iniziato a lavorare con Fusion! e sono un po' di mesi che mi sto dedicando alla realizzazione di video tutorial in italiano del software per effetti speciali recentemente acquisito dalla Blackmagic.
Ne ho preparati al momento 3 e li potete trovare qui:
http://www.avmagazine.it/articoli/avpro ... index.html
http://www.avmagazine.it/articoli/avpro ... index.html
http://www.avmagazine.it/articoli/avpro ... index.html

Fusion è un'ottimo programma di compositing che unisce la semplicità di after effects alla potenza di nuke!
La cosa più bella è che come per DaVinci, la Blackmagic mette a disposizione una versione completamente gratuita, anche per lavori commerciali e con pochissime limitazioni.
Praticamente,con DaVinci e Fusion free, si può tranquillamente lavorare in modo professionale. Fusion è un programma completo che integra al suo interno anche un vero motore 3d e un sistema particellare completo. plug-in come particular o element3d di after effects sono già integrati nel programma free.

Mi piacerebbe capire se nel forum c'è qualcuno interessato a studiare Fusion ed anche avere consigli o richieste per i prossimi tutorial! oltre ad iniziare a parlarne un po' qui sul forum visto che sembra poco conosciuto.
#1238246
Ciao Yupa, bei tutorial.

Io uso AE per lavoro e quindi ho molta più dimestichezza e velocità con questo. Però ho sempre voluto imparare un software a nodi, con 3D integrato ecc, ma mi sono scontrato con nuke, che ha un'interfaccia parecchio confusionaria (finestre dei parametri senza una chiara organizzazione e "divisione" visiva). Devo dire che fusion, al contrario, ha una buona interfaccia.

Sicuramente mi metterò ad impararlo per piacere mio, non tanto per lavoro, se non quando avrò acquisito una buona velocità ed autonomia.

Mi hai iniziato a fusion, con i tuoi tutorial, quindi hai fatto centro, con me :D

Grazie del lavoro :)
#1238288
Grazie Igor81,
Anche io ho usato per tanti anni After Effects sono poi passato per alcuni progetti su Nuke ed alla fine sono approdato su Fusion.
Adesso ho una chiara idea delle differenza fra i 3 software e secondo me hai ragione. Fusion, soprattutto l'ultima versione, ha un'interfaccia ed un'utilizzo più lineare e semplice rispetto a Nuke. Non sbagli neanche a studiare un software a nodi, perchè una volta vista la differenza con After, difficilmente torni indietro. Con progetti mediamente complessi, After Effects diventa ingestibile.
Se hai dei dubbi, suggerimenti o vuoi sapere come si fa qualcosa anche rispetto ad After Effects, chiedimi senza problemi! Se posso essere d'aiuto sono contento!
#1238305
Grazie :)
una domanda te la faccio subito:

La tipologia di video qui sotto (il primo è un mio lavoro[manda avanti qualche secondo, fino ad arrivare alla parte grafica]), li faresti in AE oppure fusion? Quindi diciamo la tipologia motion graphic e piccoli lavori di compositing/logo animation/vfx

https://vimeo.com/130867453
http://www.videocopilot.net/tutorials/sci-fi_weapon_fx/
http://www.videocopilot.net/tutorials/advanced_spin_fx/
http://www.videocopilot.net/tutorials/galactic_orb/
http://www.videocopilot.net/tutorials/shatterize/

Non conoscendo fusion (o cmq software a nodi), direi che in questo caso è preferibile AE, ma lascio a te la parola, che hai dei "dati" reali alla mano :D

Grazie
#1238328
li faresti in AE oppure fusion?

Interessante come domanda che necessita di un po' di premessa!
Ho provato a fare motion graphic con Nuke ed ero giunto alla conclusione che After Effects era molto più gestibile per progetti di grafica grazie anche alle numerose plugin dedicate, nonostante l'estrema confusione dei progetti in After!(sicuramente il limite è mio per la non sufficiente conoscenza di Nuke).
Mi sto invece ricredendo con Fusion! Fusion si presta benissimo come programma di Motion Graphic! ha numerose funzioni dedicate e lavora la maggior parte in GPU, quindi è velocissimo! Proprio l'altro giorno mi è passato tra le mani questo video che condivido.
https://vimeo.com/165910270
Io sto studiando questo aspetto, e anzi può essere la base per il prossimo tutorial. Che ne pensi?
#1238359
Dunque, come video in motion graphic non è molto "complesso", nel senso che ci sono pochi elementi animati contemporaneamente e con animazioni abbastanza semplici. Solamente con questi "pochi" elementi, la struttura a nodi e la gestione della timeline, mi sembrano già abbastanza dispersivi.

Realizzare un video tipo questo https://vimeo.com/98161908 che, nonostante non sia complicato come tipologia di animazioni, credo sia abbastanza dispersivo, vista la quantità di elementi animati.

Le mie, per ora, sono solo impressioni, dato che non conosco affatto fusion, e quindi potrei benissimo sbagliarmi!

Sarebbe interessante un tutorial comparativo...uno stesso progetto realizzato in AE e in Fusion. Non credo ci siano molti video di questo tipo, ma penso che sarebbe molto utile. Magari con dei commenti personali mentre lavori, sulle differenze nel lavorare su un determinato effetto/animazione.

Magari lavorando di pari passo nei due software, invece che partire con uno, finire il lavoro e poi iniziare con l'altro.
Per dire, potresti far vedere come fare per muovere un quadrato da sin. a destra in AE e poi mostrarlo in Fusion...poi ritorni in AE e aggiungi un altro step al quadrato, per poi tornare su fusion e replicarlo anche li. Non so se si è capito :D

E' un bel lavoraccio, indubbiamente :D ti ho dato un po' di spunti che mi son venuti in mente :)

Cmq sia, qualsiasi cosa deciderai di fare, sarà sicuramente molto apprezzata :)
#1238419
Solamente con questi "pochi" elementi, la struttura a nodi e la gestione della timeline, mi sembrano già abbastanza dispersivi.
Ti posso capire l'impressione è quella. Considera che utilizzo After Effects da 16 anni e penso che sia il programma che conosco meglio.
Ma non sono solo io che lo dico ma tutti quelli che utilizzano un programma di compositing a nodi: quello che percepisci come dispersivo è ordine puro, cosa impossibile da ottenere con After Effects. Un progetto come quello che hai postato, in After è un delirio di livelli e precomposizioni dove per trovare un parametro di un effetto sei costretto a navigare tra i tab e perdere una marea di tempo, oltre al fatto che dopo poco non ci capisci più niente neanche tu che lo hai fatto.

L'idea di un confronto diretto è interessante anche se credo che mi farebbe perdere non poco tempo. faccio una prova e poi ti dico!
#1238471
Ti posso capire l'impressione è quella. Considera che utilizzo After Effects da 16 anni e penso che sia il programma che conosco meglio.
Ma non sono solo io che lo dico ma tutti quelli che utilizzano un programma di compositing a nodi: quello che percepisci come dispersivo è ordine puro, cosa impossibile da ottenere con After Effects. Un progetto come quello che hai postato, in After è un delirio di livelli e precomposizioni dove per trovare un parametro di un effetto sei costretto a navigare tra i tab e perdere una marea di tempo, oltre al fatto che dopo poco non ci capisci più niente neanche tu che lo hai fatto.

L'idea di un confronto diretto è interessante anche se credo che mi farebbe perdere non poco tempo. faccio una prova e poi ti dico!


Si, probabilmente l'idea della dispersività, è che ancora non conosco i nodi e come "ragionano", quindi ci metto non poco per capire come è strutturato un progetto. Utilizzandolo più frequentemente, diventerà tutto più chiaro di sicuro
#1238559
Ti do un altro spunto, forse più utile e sicuramente meno complicato dell'altro :D
Molti utenti di AE (me compreso), si fanno intimidire dall'interfaccia a nodi e da tutti quei pulsantini che non si sa a che servono :D Potrebbe essere utile una panoramica del layout, dei vari pulsantini e di come ragionano i nodi (quali sono gli input e output dei nodi, cosa accettano come ingresso, ecc)
#1238638
Ok, hai sicuramente ragione. Faccio qualche breve tutorial sull'interfaccia e le funzioni base. Non saranno molto divertenti ma buoni per introdurre il sistema a nodi :)
#1238756
Naturalmente puoi importare tutto il materiale per il progetto anche in un colpo solo, l'organizzazione in cartelle no, si gestisce tutto nello spazio di lavoro. La gestione a nodi é differente da quella a livelli, quindi bisogna ragionare in modo diverso. Una trasposizione diretta del modo di lavorare tra i due programmi, nella maggior parte dei casi non è possibile
#1240009
Acc, volevo imparare fusion fino a un anno fa quando alla fine ho trovato hitfilm. Ci ho sbattuto per mesi sull'uso dei nodi e sono riuscito a fare qualcosina ma mi mancavano ancora tante conoscenze di base e poi mi sono aggrovigliato con i nodi :kill:
Ho cercato come un disperato tutorials in italiano (ma anche in inglese) per capire le basi e non solo ma troppo complesso per iniziare... pazienza sarà in un altra vita, comunque grande per l'iniziativa :wink:
#1240024
pazienza sarà in un altra vita, comunque grande per l'iniziativa
Grazie george_p
Non so se tu ti diverti con il compositing da amatore o lo fai per lavoro. Ti posso assicurare che questo è un mestiere dove non si finisce mai di imparare e chiunque smetta di studiare nuove soluzioni o anche software differenti che possano migliorare o velocizzare il workflow, è destinato a chiudere. Io regolarmente dedico parte della mia giornata lavorativa ad aggiornarmi. Ti dico questo per spronarti a non fermarti solo ad Hitfilm che sicuramente sembra essere un software promettente ma ancora immaturo, ma di studiare costantemente anche nuove soluzioni indipendentemente da Fusion....

Ritornando al discorso dei tutorial, chiunque fosse interessato ho aperto una pagina facebook per iniziare a vedere se si riesce a creare una comunità italiana legata ai software blackmagic

https://www.facebook.com/italiafusiondavinci/

Nei prossimi giorni posterò un paio di tutorial sulle basi di Fusion, mettendolo in alcune occasioni in confronto con After Effects!

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]