Pagina 1 di 1

[Tecnica animazione] Come disegnare su video?

Inviato: mer, 03 ago 2016 - 10:32
da B1b1
Buongiorno a tutti, vorrei sapere come è possibile realizzare un effetto come quello in foto in alcuni punti del video, come se si disegnare sopra il video ovviamente con linee in movimento.

Re: [tecnica animazione] come disegnare su video?

Inviato: mer, 03 ago 2016 - 17:20
da Igor81

Re: [tecnica animazione] come disegnare su video?

Inviato: gio, 04 ago 2016 - 09:07
da utente002
Ciao B1b1 ;)

Trovo la tua domanda interessante.

Mi é capitato alcune volte di fare animazioni disegnando su video e anche se il metodo é stato sviluppato da autodidatta, il risultato mi ha molto soddisfatta.

Quello di cui hai bisogno é una tavoletta grafica e un programma che ti permetta di lavorare sui singoli fotogrammi.

Io ho usato Adobe Photoshop e Adobe Flash. Inizialmente ho provato con Flash perché lo usavo per fare animazioni semplici, poi sono passata a Photoshop perché permette di avere maggior controllo.

In Photoshop c'è un'opzione che permette di importare un file video in livelli singoli su cui potrai andare a disegnare con la penna grafica.

Una volta terminato puoi importare il file psd su Première mantenendo i singoli livelli.

Infine importi i livelli sulla time line modificando la loro durata.

Altrimenti con flash importi il video sui singoli livelli, lavori con la penna grafica e infine puoi esportare direttamente in formato video.

Non so se con Photoshop puoi esportare direttamente un file video, dovrei informarmi.

Spero che la mia esperienza possa esserti utile e se per caso questo metodo ti interessa e hai bisogno di ulteriori informazioni, chiedi pure :birra:

Per curiosità personale, posso sapere per cosa ti serve? L'animazione é un argomento che mi interessa molto ^^

Buona giornata!

Re: [tecnica animazione] come disegnare su video?

Inviato: gio, 04 ago 2016 - 09:14
da willyfan
I software più adatti sono after effects e il vecchio combustion che aveva molti tools per disegnare sul video, forse con meno complicazioni rispetto ad AE.
Si può usare anche photoshop ma non è certo il programma più adatto, se non per brevissime clip, per via dell'utilizzo della memoria.
La tavoletta grafica secondo me è indispensabile. Quando avevo dei ragazzi a lavorare da me non riuscivo a farla digerire, ma disegnare con il mouse è come dipingere la gioconda con un mattone.

Re: [Tecnica animazione] Come disegnare su video?

Inviato: gio, 04 ago 2016 - 11:02
da B1b1
Grazie per i consigli, proverò a usare la tecnica che mi hai suggerito con photoshop.
Willyfan, vorrei provare ad utilizzare anche Combustion, perché after effects non lo digerisco mai bene. Per la tavoletta grafica non c'è problema, utilizzando photoshop ogni giorno non ne posso fare a meno. ;)
Vi terrò aggiornati sui risultati!

Re: [Tecnica animazione] Come disegnare su video?

Inviato: mer, 29 mag 2019 - 05:00
da duling
Photoshop mi permette di aprire fino a 500 frame tutti divisi in layer, io creo un layer trasparente in cima, metto l'occhietto su layer 1 ad esempio, disegno li un micro-pezzo di linea sul layer trasparente, faccio "salva come...", cambio il nome e salvo in PNG (nel formato prestabilito da PS mi verrebbe 2gb di roba), tolto l'occhietto dal layer 1 e lo metto al 2, e cosi via. come metodo pare funzionare .

Possiedo una Art Tablet XP-Pen da tempo, una Star 06 Wireless 10 x 6 Pollici Area di superficie .

Possiede 8192 livelli di pressione che è un buon parametro.Puoi regolare la pressione tramite il pannello di controllo a seconda di come poni la pressione della penna sulla tavoletta.

Possiede il "Touch Ring" che definisco molto utile per il risparmio di tempo che offre, oltre che al menù radiale da impostare per i vari settaggi di Photoshop a seconda di cosa desideri utilizzare come strumento o parametro, il bello e che è provvisto di sotto-categorie, quindi come il concetto dei gruppi di livello su Photoshop e quindi puoi perfino utilizzare un intero settore per un'intera categoria di strumenti e scorciatoie, permettendoti di evitare per quanto sia possibile di toccare la tastiera quando lavori con la tavoletta.

http://www.xp-pen.it/product/397.html