[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: unrecognized character after (?< at offset 43
[Tecnica] Come posso riprodurre questo specie di "zoom"? - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

#1273673
Ciao ragazzi, vorrei capire come si può realizzare questo zoom (con After Effects o con Premiere).

qua lo potete vedere a 0.54 https://www.youtube.com/watch?v=DwLJbAu2N9k
qua invece al minuto 0.25 https://www.youtube.com/watch?v=dZtVVr6VKfI

Grazie
Ultima modifica di sidmarko il ven, 19 mag 2017 - 08:58, modificato 3 volte in totale.
#1273682
Non si tratta di zoom ma di hyperlapse, ovvero timelapse con macchina in movimento (magari è stato pure velocizzato in post).
Metti a posto il titolo come ti ha già richiesto un altro collega Mod.
#1273707
Non si tratta di zoom ma di hyperlapse, ovvero timelapse con macchina in movimento (magari è stato pure velocizzato in post).
Metti a posto il titolo come ti ha già richiesto un altro collega Mod.


l'hyperlapse lo conosco, io intendo proprio lo zoom veloce che viene fatto nei momenti che ho scritto (0.54 primo, 0.25 secondo video). È sempre un hyperlapse super veloce?
#1273709
Può darsi che l'avvicinamento (ma vale anche per l'allontanamento - Zoom in / Zoom out) sia realizzato in post.
Se la camera non si muoveva fisicamente verso il soggetto inquadrato la zoomata è stata simulata con un crop dell'immagine. Questo significa (visto che ha pubblicato a 1080) che probabilmente ha pure ripreso in 2.7k o in 4k per non perdere definizione nel fare l'ingrandimento.
#1273965
Ciao,
carino come effetto!
Dunque, prendendo in esame il primo video, c'è una simulazione di zoom, come dice giustamente Clicknclips, fatta in postproduzione.
È facile intuire come è stata fatta. Quando ti capitano situazioni simili, dove il movimento dura meno di un battito di ciglia, ti conviene fare un'analisi frame by frame per capire cosa è successo. Io vado a braccio perché non ho pazienza di scaricarlo.
Fino al minuto 0.54 diciamo che sta effettuando una carrellata laterale, o una panoramica, chiamala come vuoi tanto penso sia stata fatta con un drone. Immediatamente dopo parte uno zoom di pochi frame, che dura talmente poco da non necessitare di grande risoluzione di partenza, tanto gli artefatti digitali non si noteranno a occhio, troppa rapidità. Probabilmente è fatto in postproduzione, per averne la certezza bisognerebbe controllare i singoli frame e vedere se le linee prospettiche cambiano o restano invariate.
Quel che mi sembra di notare è che la zoomata proceda in maniera leggermente diagonale per raggiungere l'arco che, al momento della partenza, non è perfettamente in asse.
Nella ripresa successiva è semplicemente ripartito da sotto l'arco a fare il timelapse, tanto l'avrebbe raccordato con il camuffamento di cui sopra.
Giurerei di aver visto una leggera "rincorsa" nello zoom. Cioè, sembra che la camera vada per un attimo indietro e poi parta a tutta velocità in avanti e questa è una buona idea perché dà la sensazione di spinta, rispettando uno dei principi classici dell'animazione che si chiama "anticipazione".
Altro motivo di interesse per questa sequenza è il fatto che dopo l'arco continua il timelapse, perciò il movimento della camera è stato effettuato molto lento per poi subire un'accelerazione successiva.. o forse ha impostato la camera per una ripresa timelapse in partenza, ora mi sorge il dubbio.

Salve a tutti amici. Premetto che non sono in foni[…]

Certamente perdi sia nel video, che viene ricodifi[…]

Ciao, mi sta capitando un fastidioso problema con […]

Ciao

Ciao a tutti e grazie per il forum ricco di prezio[…]