Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

da Bach
#1280245
Salve, vorrei girare una scena dove lancio (o appoggio) un giornale sul tavolo, però vorrei sostituire titolo e immagine di copertina con miei personali.
Come si potrebbe fare? Con quali software? Probabilmente After Effects, Premiere non credo sia sufficiente. Oppure Fusion, di cui ho visto un post più in basso, ma devo ancora capire bene come funziona.
da willyfan
#1280246
Io rifarei titolo e foto di copertina con Photoshop, poi lo stamperei e lo sostituirei al vero giornale, senza fare post che sarà sempre posticcia, poi fai tu.
da Bach
#1280250
L'avevo pensato pure io, ma poi facendo un rapido confronto ho notato che la carta A4 oltre alla dimensione leggermente inferiore alla rivista, non è lucida e non rende alla stessa maniera.
da willyfan
#1280254
L'avevo pensato pure io, ma poi facendo un rapido confronto ho notato che la carta A4 oltre alla dimensione leggermente inferiore alla rivista, non è lucida e non rende alla stessa maniera.
Se pensi che sia più semplice fare un lavoro in post con AE... A parte questo, esistono copisterie che stampano a qualunque dimensione su qualunque carta. Non c'è paragone con l'effetto che avresti in AE. C'è la cata lucida fotografica che secondo me rende benissimo, poi occorre capire che "giornale" è, se è una rivista paradossalmente è pure più semplice.
da Bach
#1280261
Alla copisteria non avevo pensato. Si tratta di una rivista qualsiasi... non so Focus, Vogue per citarne alcune. Potrei far stampare tipo in A3 e poi avvolgere la rivista.
Devo vedere se in zona ho delle copisteria adatte.
da willyfan
#1280288
Esatto, credimi, è la soluzione più efficace, con 4 euro hai un risultato che nemmeno ore di AE ti darebbero.
da Bach
#1280289
Grazie mille, non ci avevo pensato!
Posso chiederti un'altra curiosità sempre inerente a questo progetto che ho in mente?
da Bach
#1280335
Non c'entra col topic, ma non c'è una sezione tecniche di ripresa e io voglio imparare!

Hai presente quelle scene di dialogo dove si salta da un personaggio all'altro? Come si riprendono?
Servono 2 telecamere oppure si salta rapidamente dall'uno all'altro (anche con la complicità degli attori che aspetteranno il cambio inquadratura) togliendo poi gli schiaffi in fase di montaggio?
da willyfan
#1280339
Servono 2 telecamere oppure si salta rapidamente dall'uno all'altro (anche con la complicità degli attori che aspetteranno il cambio inquadratura) togliendo poi gli schiaffi in fase di montaggio?
Ci sono varie tecniche.
Le due camere sono usate talvolta (io non amo questo metodo) ma ovviamente poi hai limiti sia nel posare le luci che nel posizionare le camere perchè non si inquadrino a vicenda.

La tecnica invece più utilizzata nel cinema è con una sola camera, ma non si salta da uno all'altro. Semplicemente, si riprende la scena da una posizione, poi si riprende dall'altra, rifacendo la scena da zero. Anzi, è buona regola fare almeno 4/6 take buoni, 2 per i primi piani e 2 per inquadrature più larghe (e magari altri due dove si vede uno degli interlocutori in quinta sfocato e l'altro in primo piano)
Poi si monta tutto.
da Bach
#1280340
Interessante... avevo pensato a questa eventualità, ma l'avevo scartata perché mi sembrava oneroso in termini di tempo e avrei pensato che potessero esserci degli artefatti visibili poi in fase di montaggio.
Mille grazie!
da willyfan
#1280343
Se il regista è bravo, gli attori pure, la segretaria di produzione sta attenta ai dettagli e il montatore uno in gamba, non ci sono problemi. I film sono fatti così, decine di take montati insieme.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]