Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

da Regivar
#443075
Pochi giorni fa, ho trovato segnalato su questo splendido forum un video a dir poco emozionante http://www.motiongraphics.it/2008/01/14/erik-lauritzen/

Ho cominciato a cercare di capire come potesse essere realizzato e, grazie alla segnalazione di un utente di CC, ho trovato questo tutorial http://www.adobeevangelists.com/afteref ... eTrick.pdf

Poi ho trovato questo http://www.videocopilot.net/tutorial.html?id=63

Però vorrei capire meglio e quindi vi chiederei, qualora aveste in mente qualche idea o trovaste in giro qualche tutorial, di segnalarlo qui.

Intanto, continuo a scontornare le mie foto (è l'unica cosa chiara, almeno fino ad ora :lol:)

Grazie!
da Antonik
#443081
Qualche anno fà era uscita una splendida pubblicità a cura dei BonsaiNinja
(www.bonsaininja.com) in cui si vedevano i personaggi di mediaset da piccoli; per me è uno dei più grandi lavori di camera virtuale mai visti, ed è il motivo x cui ho cominciato ad appassionarmi ad AE. Non esistono segreti, ma solo tatnta pazienza, il sistema è quello spiegato da Kramer più volte.

Se guardi quì www.putfile.com/antonik c'è un piccolo "esperimento" di camera 3D
da radiotest
#443095
ma secondo voi per realizzare questo video si è messo a ritagliare tutte quelle foto generando così i diversi livelli per animarli in AE?
da radiotest
#443097
ciao antonik

ho visto il tuo sito e volevo chiederti come hai fatto nel video della cresima a realizzare quella specie di pianta in tonalità si azzurra che cresce sullo sfondo quando ti sposti

grazie
da Nannolino
#443115
ma secondo voi per realizzare questo video si è messo a ritagliare tutte quelle foto generando così i diversi livelli per animarli in AE?


esatto, ma molto volte non è necessario ritagliare.
Puoi usare lumakey o qualche colorkey, in certi casi possono risolvere la situazione.
Oppure in altri casi puoi mischiare le varie tecniche..


Ciao Regivar :)
Il video segnalato è molto molto bello... anch'io mi sono avvicinato maggiormente al compositing dopo averlo visto




Date un occhio a questo video plz.
http://arrakis.vh5n1.org/upload/Arrakis ... dition.mov

La sequenza iniziale di questo video è il mio primo vero esperimento di compositing.

6 livelli
Questa è la foto originale che aveo scattato ed è principalmente quella su cui ho lavorato di più.
Immagine

Immagine
da Regivar
#443128
@ Antonik: ti ringrazio della risposta, ma non riesco a capire quale video in particolare devo vedere e siccome ci mettono tantissimo tempo, avrei bisogno di indicazioni più precise.

@ Nannolino: ciao! :)
Quindi la sequenza iniziale è una foto alla quale hai messo uno sfondo di un'immagine in movimento? Davvero notevole. E mi è piaciuto anche il tuo video; sai che mi piacciono le immagini più trattate, ma in questo caso le immagini così nude e crude vanno benissimo. Tra l'altro, questa testimonianza è davvero drammatica e toccante.

Per tornare al video di Lauritzen: ho capito che si debbono scontornare le foto in PS e che si deve poi portare il tutto su AE ed avere quindi una specie di quinta teatrale, con tante immagini su diversi piani. Poi? Immagino che non ci siano regole ben precise e che si debba quindi solo sperimentare, vero?

:book: :book: :book:
da Nannolino
#443135
inserire quello sfondo con le nuvole in movimento è stato il lavoro più semplice, anche se è la cosa che si nota di più-


Riguardo alla tua domanda: in genere dopo lo scontorno c'è quasi sempre da fare un lavoro di clonazione e/o di inserimento di altri oggetti per "tappare i buchi" creati dallo scontorno.

Perchè non appena inizi a muovere la camera virtuale questi buchi si rivelano subito.

Quindi il dilemma è il saper scegliere bene quali parti dello sfondo tappare in base a come pensi che muoverai la camera virtuale.

Quello che ho imparato è che forse è meglio prima creare l'animazione grezza con buchi visibili, poi tornare in photoshop per agire sui layer laddove è necessario qualche tappo.
da Antonik
#443136
x Regivar: il video che ti dicevo è "camera 3D" , è un esperimento .

www.putfile.com/antonik/media

Per quanto riguarda la tua doamnda sul video dela comunione, ho attaccato varie animazioni fluoreali, e poi con la camera 3D mi sono spostato.
da Regivar
#443138
@ Nannolino: ecco, vedo che hai centrato il problema, ovvero i "buchi". Ho trovato un altro video su youtube http://it.youtube.com/watch?v=xgjper94nec ed è chiaro che il lavoro più importante è quello di tappare i buchi. Insomma, per scontornare ci vuole solo un po' di pazienza, ma ricreare lo sfondo è un vero problema. Quindi, direi larghissimo uso del timbro clone su PS, giusto?

Ma quindi, il layer di fondo, quello al livello più basso, deve avere i buchi? Perchè io continuavo a tenere la foto "vergine", insomma senza ritagli. Ma forse è la stessa cosa, l'importante è poi usare il timbro clone? O forse avendo i buchi ben visibili è più facile correggere?

@ Antonik: son riuscita a vedere il tuo video, grazie. Ecco, direi che il segreto sia, oltre a tappare i buchi, anche riuscire a muovere bene la camera virtuale.

Riassumendo: :book: :book: :book:
da Nannolino
#443142
clonare è la via più semplice per tappare i buchi, però cerca di vedere questa fase come un vero e proprio lavoro di ricostruzione del'immagine, dove la clonazione è solo uno degli strumenti che puoi usare.

Cmq tieni presente che ad esempio per fare il compositing del mio video - che è molto banale nella sua struttura - ho dovuto usare 6 livelli ( e forse sono pure pochi).
Quello che voglio dire è che non basta solo un background e un foreground per ottenere quel senso di profondità che nel video lauritzen si percepisce molto bene.
Ci voglio più livelli.
da Antonik
#443159
Guardatevi il video "auguri di Natale 2005" dei Bonsi Ninja, un vero capolavoro di Compositing

www.bonsaininja.com
da nessundorma
#443172
Ciao,
quelli di BonsaiNinja sono dei grandi, considerando che il mercato in Italia non tira tantissimo.
Comunque questa tecnica mi aveva affascinato un bel pò un annetto fa, quando ho visto la sigla di "Carnivale".
Cercatela su YouTube, è mostruosa.
Prima d'ora non avevo mai avuto pazienza di provare. E' divertentissimo, ma porta via un sacco di tempo.

Vi posto la mia prova, anche se ho scontornato con la zappa per far veloce! http://www.mediafire.com/?7mniuy02ny3

Il progetto è un pò incasinato perchè non ho preparato bene le foto e ho dovuto duplicare la gente anche in orizzontale. Tra l'altro si vede bene che son disposti troppo in linea retta, ma con più pazienza si possono distribuire meglio.
Sono partito dall'arco con profondità Z=0 e dietro gli ho messo lo sfondo. Davanti le persone. Tutti i Layers hanno più o meno 100 pixel di spostamento.
La parte posteriore dell'arco è una copia della facciata, desaturata al massimo e rimpicciolita per rendere credibile la prospettiva.
Sulla camera è attivata l'opzione Depth of Field.

Secondo me tutto si basa sull'ideazione. Ci sono foto che non permettono questo genere di cose. Poi bisogna considerare le prospettive. Se avete una foto bucata in secondo piano dovreste essere avvantaggiati da quella in primo piano, che appare più grande e permette qualche scostamento di camera. Occhio anche alla risoluzione delle foto.. insomma, è un casino se si vuole fare bene!

Ah, io le foto d'epoca le ho trovate su questo sito http://lcweb2.loc.gov/pp/pphome.html e il resto su http://www.flickr.com/
Ciao, a presto.
da Regivar
#443180
Ragazzi, vi ringrazio tanto, perchè mi state davvero aiutando a capire.

@ Nessundorma: complimenti, magari io riuscissi a fare una cosa del genere :appl:

Purtroppo, però, quando apro il tuo progetto in AE, non so perchè non vedo le foto, ma solo la schermata con le strisce colorate, quindi non riesco a capire bene una cosa importante. Quindi provo a spiegarmi: ho capito che il movimento viene dato dal movimento della camera, però mi chiedevo: le foto vanno sistemate su diversi livelli, quindi deve essere come se fosse una quinta teatrale, giusto? Ma poi il movimento lo fa solo la camera? E' solo lei a muoversi e i vari livelli con le immagini stanno fermi oppure devo farli spostare in avanti? Secondo me, deve muoversi solo la camera, però non vorrei aver capito male. :scusa:
da nessundorma
#443241
Ciao Regivar,
mi dispiace tu abbia problemi col progetto. Probabilmente ho fatto qualche spostamento con le cartelle e AE non riconosce più i percorsi. Però mi pare strano. Comunque gli elementi ci dovrebbero essere tutti. Basta trovare il modo di fargli riconoscere il percorso.
C'è un metodo, ma non lo ricordo. Forse Replacement Footage.
Spero qualche utente più esperto possa aiutarti in questo senso.

Comunque è esattamente come dici. Almeno secondo me.
I livelli non si devono spostare (salvo estrema necessità di congruenza, oppure se si tratta di un elemento mobile tipo un aereo ecc.).
Tutto il lavoro lo fa la camera di AE.
Visto che non puoi utilizzare il progetto ho buttato giù due indicazioni su come l'ho fatto.
Le trovi qui http://www.mediafire.com/?89vh21ldn5b
Ciaociao
da Regivar
#443248
Nessundorma, non so come ringraziarti. Il tutorial è davvero esaustivo e mi ha tolto tutti i dubbi :appl:

Stavo proprio facendo delle prove e ora direi che posso mettermi seriamente al lavoro.

Per quanto riguarda il progetto di AE, sicuramente sono io che, inesperta come sono, ho sbagliato qualcosa. Ma con la spiegazione che mi hai scritto, sono a posto.

Grazie ancora, davvero!

Magari ti farà piacere saperlo: ho salvato il tuo tutorial nella stessa cartellina dove salvo quelli della Copilot :wink:
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 8
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]