Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

#823768
Ciao,

mi rivolgo al forum per risolvere un problema da cui veramente non riesco a venirne a capo... Soprattutto perché non riesco a darmi una spiegazione del motivo per cui accada! :cran:

Ultimamente mi sono dedicato ai primi rudimenti del motion tracking e sono arrivato a padroneggiare Mocha (anche grazie alla sua facilità d'uso). A seguito del tracking ho esportato i dati su un file jpg in modo da farlo comparire sul filmato...

E qui viene il bello: per qunato riguarda posizione, spostamenti, ingrandimenti il tracking è perfetto e lavora ottimamente; la questione è che il file sovrapposto, sebbene sia di dimensioni in pixel adeguate, mi viene visualizzato decisamente sgranato! (vedi screenshot allegato)

Una possibile causa che posso immaginare è legata alla proprietà "Scala" del livello della foto a seguito del copia-incolla dei dati di Mocha: infatti il valore oscilla dal 700% al 2000%, nei momenti in cui la foto è più grande...
Dite che potrebbe essere questo il problema??
Il fatto è che però i dati sono quelli di Mocha... Come posso intervenire su questo valore Scala?

P.S.= Le dimensioni del progetto sono 1920 x 1080 e quelle del file sono 1920 x 1080

Qualsiasi aiuto, anche solo una parola di conforto :lol: , sarà ben accetta... :-D


Saluti,
Zenck
Allegati:
Screenshot Motion Tracking
Screenshot Motion Tracking
Snapshot Motion Tracking.jpg (252.85 KiB) Visto 1554 volte
#823769
Ciao! Ho bisogno di un po' di informazioni:
Stai esportando il corner pin da Mocha o solo il tracking?
Se hai esportato il corner pin, lo stai applicando direttamente sull'immagine o su una precomposizione?
Hai impostato correttamente la superficie in Mocha?
Hai selezionato la rasterizzazione continua sul livello su cui stai applicando il corner pin?
Hai provato ad esportare i dati del tracking,incollarli ad un Null,imparentare al Null l'immagine che devi sovrapporre e applicare sull'immagine il corner pin?
Fammi sapere!
#823873
Scusa se la domanda .... e' ingenua :oops:
Tante volte,lo " switch/qualita' " :
Su fattore inferiore ?
Immagine


Giusto! :wink:
#823892
Ciao @ActionCamStudio :) come hai gia' chiesto ..... meglio aspettare indicazioni.

@Zenck se ti e' possibile ... anche .... inpostazioni :
* A.E. (English) " Interpret footage items " - O - A.E. (Italiano) " Interpretare gli elementi di metraggio "

Poi che dire ..... tante volte @Zenck ..... :
L'Immagine/Testo ...... e' "interlacciata" ? :
Immagine
( Parte tecniche * "aliasing" etc... )
* la leggibilita' del testo,su un "Monitor-Pc,in "intelacciato",puo' presentare qualche problematica in piu' ...... o no ?

Alcune curiosita' :
* L'immagine " Tipo e Fonte " (Scanner,Software) ? ...
* Poi.... c'e' parecchio "Blur" al contorno .... come mai ?

Ciao ..... @Zenck :)
#824077
Ciao a tutti ragazzi e grazie tantissime per il supporto tecnico!! :birra:

Premetto che il problema è stato risolto con un escamotage che mi è venuto in mente qualche ora dopo aver postato, che coincide più o meno con quanto suggerito anche da ActionCam: ovvero imparentare una nuovo layer contenente il file con quello contenente i dati di posizionamento e scala (quello blurred)... E così il tutto funziona alla grande!

Però il problema del layer originario che risulta a bassa risoluzione permane e mi piacerebbe conoscere il motivo, per cercare di comprendere sempre più a fondo After Effects!
Quindi se qualcuno come me è interessato a cercare trovare l'inghippo e vuole proseguire nella discussione gliene sarei grato!

Cerco di dare qualche risposta, purtroppo ora sono lontano dal pc che ho usato quindi non riesco a risalire a tutti i dettagli, però ci provo... ;)

- Da Mocha ho esportato usando il pulsante in basso di cui però non ricordo la dicitura esatta... Che differenze ci sono tra corner pin o solo tracking?
- La superficie in Mocha credo di averla impostata correttamente, o quantomeno non ha subito ridimensionamenti, è la stessa superficie che è occupata dal file del giornale "fake"
- La rasterizzazione continua non l'ho applicata... ... anche perché non ne conoscevo l'esistenza prima che ActionCam la citasse... :oops:
- La qualità di rendering era correttamente (come si può notare dal fatto che il video è a una risoluzione più alta del giornale "fake") ... però hai fatto benissimo a chiederlo briciola.bixio perché tante volte sono proprio le cose più semplici che ci sfuggono!
- Per il problema dell'interlacciamento non saprei che dire: ci sono impostazioni che influiscono sul progressivo/interlacciato della preview di After Effects?? Perchè il materiale di origine è a 25p per il video sottostante mentre il giornale "fake" è statico quindi non dovrebbero essere quelli...

Nella pausa pranzo mi guarderò per bene anche gli interessantissimi link segnalati da briciola.bixio!


Grazie di nuovo a tutti e complimenti per la pazienza e professionalità che dedicate a questo forum!! :appl:
#824129
Figurati! :birra:
Allora Mocha,parlo della versione in dotazione con CS5, ha la possibilità di esportare le shapes per il rotoscoping, solo il tracking o il tracking con il corner pin prospettico. Se esporti solo il tracking avrai dei keyframes per anchor point,posizione,rotazione e scala che puoi incollare su un Null e impartenatre ad esso tutti i livelli che dovranno muoversi in sincrono con la ripresa. In questo caso non serve selezionare la prospettiva nel tracking e non serve impostare la superficie.
Se invece esporti il corner pin quando copierai le informazioni da Mocha avrai dei keyframes per l'effetto corner pin che sarà automaticamente attivato sulla clip. Adesso che ci penso,il corner pin di AE ha un parametro per la qualità dell'immagine. Più è alto,più la composizione diventerà pesante.
Io adopero uno script e forse per questo non ho mai avuto problemi per la risoluzione delle immagini.Lo script è questo:

http://aescripts.com/mochaimport/

Per scaricarlo devi aggiungerlo alla carta.Il prezzo può essere variato in 0,quindi free. Se vuoi donare qualcosa...fallo!
Ci sono degli utilissimi tutorials sul funzionamento di questo script che,fidati, non abbandonerai più!

Il bottone della rasterizzazione continua in effetti ha un'altra funzione nelle precomposizioni,cioè quella di preservare le trasformazioni e la qualità del livello originale. Se ad esempio realizzo un cubo in 3D e lo precompongo,quando inserirò una nuova camera la precomposizione,anche se impostata come livello 3D,risulterà piatta. Per riabilitare le proprietà 3D della precomposizione dovrò attivare il pulsante della collapse transformation. In questo modo la precomposizione sarà interpretata da AE come un livello 3D. Le opzioni dei materiale però andranno impostate nella composizione originale. Quindi in sostanza il pulsante ha due funzioni:quella di rasterizzare continuamente i livelli (se noti sui livelli di testo il pulsante è sempre attivato come anche sugli shape layers ),come avviene in Illustrator. Quindi le grafiche vettoriali o i testi di Photoshop una volta importati,avendo questa funzione attivata, potranno essere scalati senza perdere definizione e dunque senza aliasing.La seconda funzione è quella di abilitare nelle precomposizioni tutte le impostazioni della composizione originale.
Piccola nota...se realizzo una composizione 3D, la precompongo e illumino la scena nella composizione originale,quando attiverò il pulsante per il collapse transformation, le luci della composizione originale non saranno viste.Bisogna illuminare la scena con la precomposizione. Lo svantaggio è quello che bisognerà sistemare i materiali dei livelli un po' alla cieca,oppure fare un lock delle finestre di preview e lavorare con due finestre una accanto all'altra. Così potremo variare i parametri dei materiali nella composizione originale e vedere come si comportano con le luci nella precomposizione.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]