Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

da Checco Totti
#866226
Salve volevo sapere se qualcuno sa come realizzare quell'effetto un po scattoso che si vede in questo videoclip. Ultimamente lo vedo un po' dappertutto.

Guardate dal minuto 2.23 al 2.31 per rendervi conto.

http://www.youtube.com/user/studio3band ... RO3QrBnN4Y



Grazie
da Omega3
#867241
Beh... Si... Ho colto il concetto... Secondo me è dovuta a due fattori combinati: ripresa a spalla mossa + leggerissimo fast motion. Ma potrei sbagliarmi sul fast... A volte anche un semplice deinterlacciamento può fornire questa sensazione. A meno che non ci sia l'intervento di un effetto apposito.
da Omega3
#867248
Ma... Prova a chiedere ad ActionCamStudio. Quasi sicuramente saprà dirti lui di che cosa si tratta, se è un effetto.
da nessundorma
#867912
Fatto in ripresa alzando al parossismo la velocità dell'otturatore (se è l'effetto che ho visto io)
Si adopera per aggiungere dinamismo alla sequenza.
Saluti
da clabart
#867919
Boh.. non sembra affatto dovuto a movimento di camera, visto che i soggetti in secondo piano rimangono fermi e ben visibili.
Sembrerebbe più dovuto ad un frame rate impostato già in camera (ci metto la mano sul fuoco, 171?).
Da quello che visto le tecniche di ripresa adottate sono diverse.
da Checco Totti
#868071
Provero'

ma cosa intendete ? Tipo 1/1000 o 1/2000 di shutter speed?

Io mi sono spinto fino a 1/1000 in scene ovviamente molto luminose di giorno per ottenere maggior dettaglio.
Esempio classico e' il lancio del riso agli sposi, dove con i tempi alti si riescono a meglio dettagliare anche i singoli chicchi.
Pero' in teoria avendo piu' fotogrammi a disposizione, si dovrebbe ottenere un effetto piu' fluido....o no?

Grazie per il vs interessamento e aiuto.

:wink: :wink: :wink:
da nessundorma
#868287
Appunto, non mi riferivo all'aumento del numero di fotogrammi/secondo bensì alla velocità di scatto di ogni frame.
Aumentando la velocità otturatore, entra in camera la luce di un infinitesimo di secondo, creando un frame molto ben definito, come dici tu Totti in riferimento al lancio del riso. Una sequenza video di questi frame (seppur sempre a 25 fps) dà quel leggero effetto strobo, seppur in luce naturale diurna.
Al contrario se lo abbassi di molto si crea l'effetto scia.
Spero fosse questo che intendevi (la sequenza dello sbarco in Normandia di Salvate il Soldato Ryan può essere un buon esempio dell'effetto che ti occorre?)
Saluti
da Checco Totti
#868380
Esatto la scena del film mi Ä— molto chiara ed Ä— esattamente l'effetto che poi Ä— riprodotto in quel video che ho riportato sopra.

Bene. Grazie a tutti. Farݳ degli esperimenti e vi farò sapere.

A presto.
:scusa: :wink: :wink:
[Recensione] HOVERAir X1

Total success! This is arguably the most convincin[…]

Panasonic Model: HDC SD1

Salve, vivo in Inghilterra, ho inviato la telecame[…]

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]

Ciao a tutti, ho un problema da un pò di te[…]