Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

#870217
Chiedo consigli per creare quest'effetto,vi descrivo il risultato finale che voglio ottenere:
Classica scena di split screen,2 porzioni di schermo che rappresentano 2 persone che chiacchierano al telefono,ovviamente nella scena sono rappresentati fisicamente lontani,mettiamo uno a Roma l'altro a Milano,a un certo punto della conversazione uno dei due passa un oggetto all'altro,tipo che si scambiano i telefoni.
Come si realizza?
#870243
Ciao,
mi vengono in mente tre metodi:
- fai una ripresa unica, camera fissa, con i due soggetti uno fianco all'altro con uno sfondo realizzato opportunamente per far sembrare due ambienti diversi (pannello verniciato a metà in un modo e metà nell'altro, qualche mobile o quadro che dia l'idea di arredamento diverso ecc.. ) unica pecca, l'illuminazione sarà uguale, salvo opportuni accorgimenti tipo una tendina che separa i due ambienti con un apertura per l'interazione del telefono. In post produzione aggiungi una linea nera a centro schermo che evidenzi lo stacco tra i due.
- ripresa unica come sopra, camera fissa, uno sfondo verde "bucabile" con il greenscreen. In post produzione sostituisci il fondo verde con due ambienti differenti ripresi in altra sede. uniche pecche la difficoltà di gestione di un greenscreen decente e la gestione delle luci (ad es. se lo sfondo avrà una finestra a sinistra dovrai evitare incongruenze sulla ripresa dell'attore ponendo un'illuminazione credibile alla sua destra)
- riprendi i due attori separatamente in ambienti diversi e poi li avvicini in post produzione. Qui aggiungerai anche le relative maschere per coprire le porzioni di video indesiderato. In questo caso puoi chiedere all'attore che passa l'oggetto di risimulare lo stesso movimento nell'altra ripresa. Anche se non sono perfettamente combacianti basta che siano plausibili. Il pubblico non storcerà troppo il naso, specie se qualcosa li trae in inganno, ad es. piani differenti di ripresa.
Saluti
#870304
Ti ringrazio molto per i preziosi suggerimenti,in questo modo però non risolvo la questione del "passaggio",mi spiego:voglio che le due porzioni di schermo siano separate da nero e fin qui è semplice,ma nel momento del passaggio dei telefoni voglio che le mani escano dalla propria porzione di schermo,passino sul (sopra) nero ed entrino nell'altra porzione di schermo,si puù fare secondo te?
#870607
Sì, si può fare.
Devi avere pazienza col Forum, di giorno lavoro, come molti altri, e non posso rispondere.
Allora, la mano che passa da un video all'altro spero fosse chiarita dagli esempi che ho citato. Se vuoi che passi "sopra" alla linea nera divisoria tra i due video, io ti consiglierei di mascherare il braccio nel momento del passaggio.
E' un procedimento da fare frame by frame e quindi laborioso, ma non dovrebbe darti grosse difficoltà. Salvo imparare a fare masking se non lo hai fatto prima d'ora. Ci sono grandi quantità di tutorial in rete. Questo il primo che ho trovato http://www.youtube.com/watch?v=Is77RXyt ... re=related
Se adoperi la tecnica greenscreen il problema non si pone. L'interlinea nera la metti sullo sfondo dopo aver "bucato" il telo verde con il Keying e la mano ci passerà tranquillamente sopra.
Se hai problemi con queste tecniche ti conviene guardare qualche tutorial in rete prima. Scrivere qui passo dopo passo le operazioni sarebbe eterno.
Saluti

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]