Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

da yugy
#909743
ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta
volvevo chiedervi come posso realizzare una cosa simile a ciò che c'è all inizio di questo video http://www.youtube.com/watch?v=UYlJNpvDKKI ma in maniera piu semplice.
vorrei riuscire a fare un video in cui all inizio c'è una persona che tiene in mano un foglio o una cornice nella quale si riproduce un altro video e poi di colpo zoomare su questo foglio e far continuare il video . poi alla fine fare il contrario zommare indietro e tornare al video di partenza con la persona che tiene il foglio..
non mi son spiegato bene perchè non so i termini tecnici e ve ne chiedo scusa:)
come programmi so usare (molto)discretamente premiere cs5 e posso impararmi le base di aftereffects senza problemi...
#910085
Si può fare un effetto Picture-In-Picture, semplicemente sovrapponendo un layer con il secondo video, regolandone le proprietà di zoom, posizione e eventualmente rotazione per coincidere esattamente con la cornice. Con Premiere Pro 2.0 o Premiere Pro CS4 è un giochetto, immagino sia lo stesso con la versione CS5. La vera difficoltà consiste negli eventuali spostamenti della cornice nel primo video, perché se la cornice si sposta allora tu dovrai regolare le proprietà del secondo video in modo dinamico: non è facilissimo, devi guardare il video fotogramma per fotogramma, capire quali sono i fotogrammi in cui velocità e direzione del movimento cambiano, impostarli come fotogrammi chiave e regolare lì le proprietà che ti dicevo.
L'ideale sarebbe di avere la cornice ferma, ma se non vuoi ammazzare così l'azione, puoi sempre pensare di lasciar muovere il tuo attore, ma di fissare in qualche modo la cornice alla scenografia, in modo che l'attore si muova, ma il video piccolo no.
Oppure puoi fare una cosa più fine: disegnare un riquadro verde per fare un effetto croma-key di trasparenza sul secondo video, ma devi stare attentissimo alle sfumature e all'aliasing per evitare contorni verdi orribili. Anche lì puoi giocare con la dinamica di zoom, posizione e rotazione per modificare la forma del riquadro a seconda degli eventuali movimenti della cornice. Aggiungendo qualche effetto si può arrivare a questa simpatica imitazione di Matrix che ho girato con due amici e poi ritoccato proprio con Premiere: http://www.youtube.com/watch?v=stsSxOmGuVs
Guarda soprattutto al minuto 3:56. Dimenticavo: alla fine dovrai soltanto impostare due fotogrammi chiave in ambedue i video per riportare lo zoom del secondo al 100% con spostamento a zero sui due assi, e ovviamente regolando il primo video di conseguenza. Ciao!!
da yugy
#910104
grazie mille dell'esauriente risposta!penso che proverò con il croma key!
stavo pensando anche ad un tipo di tracking o qualcosa di simile su AE ma credo sia estremamente più complesso
da yugy
#910434
Devi fare del tracking planare delle superfici su cui poi insertare i video.
Non e' difficile, tuttaltro.
Pero' non otterai l'effetto del video (che peraltro ha un tracking che fa schifo.... Ma perche' certa gente lavora???), perche' nel video
le foto sono leggermente bombate.
Non so se hanno usato 3d invigorator per AE (come credo), o qualcos'altro....
Comunque usando mocha e foto non bombate, l'effetto viene (3d a parte) benissimo.


interessante ci darò un'occhio se trovo una demo...però mi pare di capire che sia un plug-in di AE giusto? avresti qualche tutorial da consigliarmi?
#910515
Mah,il tracking è di sicuro la cosa migliore di questo video! Che palle sti fuori fuoco a pene di segugio!
Niente 3D di Invigorator,un semplice corner pin + bulge o un'optic compensation comunque...vai di Mocha,è l'unica soluzione per avere questo tipo di tracking. Se vuoi farlo in AE e non disponi di Mocha Questo è il tutorial che fa per te...
da yugy
#910520
Mah,il tracking è di sicuro la cosa migliore di questo video! Che palle sti fuori fuoco a pene di segugio!
Niente 3D di Invigorator,un semplice corner pin + bulge o un'optic compensation comunque...vai di Mocha,è l'unica soluzione per avere questo tipo di tracking. Se vuoi farlo in AE e non disponi di Mocha Questo è il tutorial che fa per te...



molto interessante il tutorial! appena ho un po di tempo mi do da fare...son riuscito a fare un tracking con mocha adesso sto cercando di esportarlo in AE ma ho qualche problemuccio
#910818
Ehhhhh Pierlu....il fuori fuoco "artistico" per me è molto peggio di un tracking sballato! Significa non saper tenere la macchina in mano e seguire con il fuoco...ma si...muoviti avanti e indietro che fa figo e non mi devo sbattere più di tanto! :evil:
Chiudere il diaframma poi sarebbe anche chiedere troppo...in mezzo a quel pasticcio di campi fuori fuoco e wobble non lo noto nemmeno il tracking perchè mi è venuto il mal di mare e anche la nausea! :lol:
da fillofillo
#915398
Devi fare del tracking planare delle superfici su cui poi insertare i video.
Non e' difficile, tuttaltro.
Pero' non otterai l'effetto del video (che peraltro ha un tracking che fa schifo.... Ma perche' certa gente lavora???), perche' nel video
le foto sono leggermente bombate.
Non so se hanno usato 3d invigorator per AE (come credo), o qualcos'altro....
Comunque usando mocha e foto non bombate, l'effetto viene (3d a parte) benissimo.




quoto, le immagini traballano!
da fillofillo
#915399
Ehhhhh Pierlu....il fuori fuoco "artistico" per me è molto peggio di un tracking sballato! Significa non saper tenere la macchina in mano e seguire con il fuoco...ma si...muoviti avanti e indietro che fa figo e non mi devo sbattere più di tanto! :evil:
Chiudere il diaframma poi sarebbe anche chiedere troppo...in mezzo a quel pasticcio di campi fuori fuoco e wobble non lo noto nemmeno il tracking perchè mi è venuto il mal di mare e anche la nausea! :lol:



ahahahah vero!

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍