Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

#941056
Ciao a tutti!

Sono nuovo, mi sto cimentando da qualche settimana a realizzare qualcosina nell' affascinante mondo del video editing.
Sto facendo molta pratica con AE, confesso di esserne molto affascinato, e sto riuscendo a realizzare qualcosa di carino.
La mia domanda è :
AE generalmente viene impiegato nel videoediting, dico bene? Quale è secondo voi la combinazione migliore da abbinargli (altri software, es. photoshop ecc.)?
Posto che sarebbe meglio sapere un po' tutto di tutto, volendo specializzarsi, voi che percorso mi consigliate?
#941079
Dipende dagli obbiettivi che ti poni.
Puoi integrarlo con qualsiasi software di montaggio se vuoi aggiungere effetti speciali, fare compositing, correzioni colore e quant'altro.
Oppure, se vuoi fare motion design, senz'altro è utile qualche software di grafica. Photoshop e Illustrator sono della stessa casa di AE e senz'altro si integrano molto bene con il suo workflow.
Se vuoi gestire anche lavori in 3D puoi avvicinarti a Cinema4D.
#941085
Aggiungo che come approccio allo studio puoi scegliere indifferentemente a seconda delle tue esigenze il metodo che più ti piace.
Specie se non frequenti un corso.

Puoi fare i tutorial che trovi in rete (di solito spiegano di volta in volta anche i passi necessari da fare nei software necessari al raggiungimento del prodotto finale)
Metodo utile ma non esaustivo. Da considerare che molti utenti si accontentano di eseguire i tutorial senza aggiungere nulla di proprio, mentre invece sono la base di partenza attraverso cui poter liberare la propria creatività.
La soddifazione del risultato può essere appagante ma non necessariamente formativa se non si comprendono le tecniche per fare qualcosa d'altro.

Puoi cominciare un tuo progetto e di volta in volta cercare informazioni laddove ti "pianti" attraverso Forum, tutorial, manuali, anche se questo è piuttosto frustrante perchè i tempi di attesa delle risposte o quelli spesi nella ricerca di una soluzione possono distoglierti dal tuo obbiettivo finale.

Puoi comprare manuali cartacei o (meglio) acquistare quelli on line. Corsi dedicati ad ogni software che ti interessa.
Ce ne sono molti e di solito affrontano tutte le funzioni base del programma. Alcuni spiegano semplicemente le funzioni singolarmente, altri sfruttano un obbiettivo da raggiungere (ad es. realizzazione di uno spot pubblicitario) come pretesto per indirizzarti tra tutte le difficoltà che si incontrano durante la realizzazione. Questi ultimi sono generalmente fatti molto bene e ti aiutano a entrare subito nell'ottica di come preventivare i problemi e minimizzare lo sforzo (progetti AE multilivello possono diventare incredibilmente incasinati se non fatti con criterio)

Se mi dici cosa vorresti fare con After Effects spulcio corsi che potrebbero interessarti.
#941088
Per rispondere al secondo quesito AE non gestisce ogni aspetto del 3D.
Io ho la versione Cs3, ora c'è in circolazione la Cs5 e presto ne uscirà un'altra, perciò non so bene se la cosa è migliorata.
Il 3D di AE è molto limitativo, anche se per moltissime cose può essere sufficiente. Generalmente si tratta di livelli bidimensionali con simulazione della terza dimensione.
Per cose molto complesse meglio affidarsi a un software dedicato.
#941115
Grazie delle tue risposte!
per dirtela in 2 parole diciamo che mi sono stufato di fare quello che ho fatto finora e vorrei seriamente cimentarmi in qualcosa per il quale sto iniziando a nutrire una forte passione, di preciso in quale direzione non so ancora, però per quanto riguarda gli effetti speciali (o qualcosa che si avvicina), posso dirti che "mi tira assai" :P
In effetti quello che ho imparato finora è stato grazie ai tutorial, aggiungo qualcosa di mio, e poi sono uno smanettone e se mi serve qualcosa inizio a cercare fino a quando non trovo:))
Sono d' accordissimo con te sul fatto che porsi un obbiettivo e cercare di terminarlo è un ottimo modo di incontrare difficoltà reali e cercare di superarle.
Intanto vorrei specializzarmi bene con AE, C4D non lo conosco per nulla..
#941216
AE generalmente viene impiegato nel videoediting, dico bene?


No,After effects è un software di compositing

Quale è secondo voi la combinazione migliore da abbinargli (altri software, es. photoshop ecc.)


Un software 3D adatto anche alla mographics, come Cinema 4D
#941238
ok Mirko!

e complimenti per i tuoi lavori.

pongo un' altra domanda, banale però intanto mi butto :

voi per chi lavorate usando questi software?
Detto così può sembrare stupida, il fatto è che,essendo ancora un "estraneo" di questo mondo, mi viene da pensare che questi software vadano bene solo per le grandi produzioni, ovvero quelle cinematografiche e simili. Purtroppo sono "chiuso" in questo senso:) In breve..lavorando nel piccolo, chi sono i clienti che maggiormente richiedono queste produzioni?
#941246
e complimenti per i tuoi lavori.


Grazie

voi per chi lavorate usando questi software?
Detto così può sembrare stupida, il fatto è che,essendo ancora un "estraneo" di questo mondo, mi viene da pensare che questi software vadano bene solo per le grandi produzioni, ovvero quelle cinematografiche e simili. Purtroppo sono "chiuso" in questo senso:) In breve..lavorando nel piccolo, chi sono i clienti che maggiormente richiedono queste produzioni?


Io lavoro per cinema e commercials,ma da freelancer. In ogni caso è il risultato finale che conta,indipendentemente dal software usato.
Ovviamente il software utilizzato dipende da che parte vai a coprire nella produzione. Ad esempio se curo tutta la parte del 3D e più il compositing sono libero di utilizzare il software che più mi va' a genio.
Se vengo inserito in un processo dove curo solo un reparto del 3D andrò ad utilizzare il software presente nella pipeline del potenziale studio con il quale sto collaborando.
#941258
Io li adopero per progetti personali, così posso scegliere i programmi che più son comodi.
Se devi buttarti sul mercato tieniti pronto a dover eventualmente usare anche altri programmi che fanno le stesse cose. Non tutte le aziende lavorano allo stesso modo e se ti proponi come collaboratore devi adeguarti ai loro sistemi. Tempo fa avevo fatto degli stages dove usavano Avid Ae Photoshop Blender ecc.. poi ho approfondito solo quelli che mi interessavano o di cui avevo disponibilità.
#941273
Certo mi rendo conto che più si è versatili meglio è...solo che...per padroneggiare un software del calibro di Ae credo che ce ne voglia di tempo!!! Io sto smanettando da alcune settimane e sinceramente sono riuscito a creare qualcosina, niente di eccezionale chiaro, mi sono tolto un po' di soddisfazioni, per imparare ad usarlo decentemente ci vorrà il tempo che ci vuole...e se gli altri sw sono di altrettanto spessore...beh, mi sa tanto che passerà molto tempo prima di poter fare qualcosa allora! In pratica mi sembrerebbe più giusto specializzarsi con 1 sw o 2 che non saperne usare "abbastanza" 6 o 7.
Ovviamente le mie dichiarazioni sono da neofita!
#941310
Sicuramente ci vuole molto tempo per padroneggiarlo bene. Ma i risultati si possono ottenere anche con cose "semplici".
Un video che ha fatto scuola sul web puoi vederlo qui http://vimeo.com/5239398
Chi guarderebbe un minuto di poligoni che si muovono? Nessuno. Eppure questo video sembra durare persino troppo poco.
Non dico che sia semplice! tutt'altro. Lo dice lo stesso autore It took me a lot of work... there is thousands of key frames made in after effects.. ma è fatto semplicemente da poligoni e centinaia di keyframes.. e gusto estetico.

Ancora non ho capito cosa vorresti fare con AE. Magari metti un video d'esempio che ti piace. Ciò che ti ha fatto decidere di metterci mano.

Riguardo allo specializzarsi su uno o due software non v'è dubbio che, se sei veramente bravo, ti si aprono le porte di un sacco di studi che ti chiameranno per far quello. Chi va a lavorare per una tv privata deve saper arrangiarsi un po' in tutto. Chi lavora in uno studio grafico si specializza. Chi (per dire) vuole fare video aziendali o matrimoniali per conto proprio, deve avvalersi di collaboratori oppure impara a fare più cose, riprese incluse. Dipende un po' dalle tue aspettative.

P.s. comunque rileggendo tutto il post, come giustamente ti fa notare Mirco, AE non è adatto al video editing. Il puro montaggio video si fa con altri programmi.
#941436
Cosa vorrei fare con AE sto cercando di capirlo, le mie domande sono infatti per capire che mondo e quali porte si potrebbero aprire.
Fino ad oggi mi sono occupato di tutt' altro , ma proprio tutt' altro per scelte forzate(ad es. per 10 anni ho lav. nell' azienda di famiglia occupandomi di proget CAd e simili) o per scelte errate.
Quindi, dal momento che vorrei cimentarmi in qualcosa che mi piaccia davvero, ho iniziato praticamente da un paio di mesi a "giochicchiare" e creare qualche piccolo montaggio con iMovie (al quale vorrei presto affiancare finalcut) , e poi AE, il cui utilizzo mi ha da subito entusiasmato, nel senso che MI PIACE creare con questo software, insomma..provo una forte passione.
Ecco da qui la scelta di voler in qualche modo approfondire la sua conoscenza, e magari affiancarlo con altri software (come suggerite voi C4D).
Ad esempio non mi dispiacerebbe realizzare qualcosa tipo il video che mi hai proposto...presentazioni, introduzioni, e qualcosa del genere.
Ripeto, sto cercando di capire quali porte potrebbero aprirsi, per ora posso dirvi che è un qualcosa che mi piace e che , a prescindere dall' uso che ne farò, porterò avanti.

P.s. Avete ragione, mi sono espresso male riguardo l' editing:)
#941798
alle volte ho la sensazione che le persone ricerchino delle conferme per poter "comprare" ed utilizzare dei software che usano ad hollywood per boh.. autostima? :)

Devi prima di tutto capire che cosa devi farci. Non è la prima volta che per una comitiva di persone che fanno viaggi all'estero, mi sono ritrovato a montargli il filmettino delle vacanze con iMovie perchè il 75% del materiale era su scatti fotografici... e che successone quel filmato :lol:

Devi capire bene che cosa devi e vuoi farci. AE per quanto mi riguarda è davvero un software flessibile e potente per la motion graphics ed il compositing. non gestisce il vero 3D ed è "limitato" a cooperare con plugin e software relativi all'industria low end (che poi per carità, anche la low end alle volte rende molto di più rispetto l'industria high end specie se sei agli inizi, giustamente).

Se sei interessato comunque a grafica nuda e cruda in movimento, ti consiglio di provare anche Cinema 4D broadcast, che ha la stessa interfaccia simile di after effects, è un software specializzato esclusivmanrte al motion graphics e gestisce il vero 3D.

Poi con after effects poi farci davvero delle belle cose tipo:

http://vimeo.com/35820201

http://vimeo.com/30131075


e qui dici sto [CUT] il low end... :wink:

Oppure puoi ridurti a fare i soliti filmini tutti uguali e simili fatti con lo stampino alla videocopilot o alla FreddieW o alla Zack King. :wacko:


insomma, hai piena libertà con AE... poi potresti integrarlo benissimo con software di editing nudo e crudo per risparmiare tempo. Io ora come ora con media composer 6 per la motion graphics da applicare al nostro format settimanale mi trovo da Dio con Avid FX aka Boris Red.

Ognuno deve trovare il proprio metodo di lavoro. Se intrapprenderai la via del freelance, gestisciti come meglio credi :)
#942306
Hollywood??? Quando???Dove?? Si parte??? :P

A parte le battute... semplicemente me lo sono trovato davanti (probabilmente perché è uno dei più sput....ops:)ed ho iniziato ad utilizzarlo, devo dire con molto piacere!

Il perché delle mie domande, Ale, è dovuto al fatto che, da gnorri completo quale sono di questo settore, evidentemente cerco conferme che mi dicano :"Si, si può lavorare in questo settore!"
Diciamo che vengo da situazioni lavorative che non mi hanno mai dato soddisfazione, le ho seguite per motivi che nn sto a raccontare, e al tempo stesso mi sono ritrovato con molta insicurezza...ecco il perché delle mie domande:(
Chiusa la psicoparentesi, mi piacerebbe migliorare le mie conoscenze con AE, poter fare video tipo quelli che mi hai proposto, o che mi ha proposto nessundorma..insomma posso dire che mi piace, così a grandi linee, ciò che è video, videoediting, motion graphics compositing ecc ecc???Ora sto cercando di capire in che direzione andare, probabilmente le realizzazioni sopra proposte le preferirei a "servizi" matrimoniali, lo dico così "ad orecchio", magari provo a farne un paio e scopro che invece sono la mia grande passione...o che potrei coniugare le due cose..
Amare quello che faccio (e questo l' ho trovato)ed essere bravo in quello che faccio (ci stiamo lavorando), questo è il mio obbiettivo ora.
Grazie delle delucidazioni!!

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]