Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

#964072
Ciao, ragazzi. Non sono nuovo nel settore della mograph, anzi, in questo genere di animazioni mi ci sono imbattuto spesso. Peccato sia arrivato il momento di farle! :dimen:
Avete mai visto questi video/spiegazioni, che vanno tanto di moda negli ultimi anni? con la classica musica di pianoforte nel sottofondo? :)
http://vimeo.com/15267379#

Ecco, avete per caso idea di come si fanno quel genere di animazioni??? Certe sono semplici, tipo le scritte, o piccoli simboli che fanno movimenti semplici, ma altre sono impossibili! Tipo i cerchi, che si frammentano, diventano dei grafici, che diventano spirali infinite ecc...Cosa si usa? Sembrano simulazioni tipo "danza di carte"..però magari con l'aggiunta di particolari espressioni a noi sconosciute?
Oppure non sono neanche fatte con After, ma con...dell'altro?!

Boh...aiutatemi voi!
Grazie
#964085
Avete mai visto questi video/spiegazioni, che vanno tanto di moda negli ultimi anni? con la classica musica di pianoforte nel sottofondo?


For sure! Si chiama Typography o Motion Typography o Kinetik Typography.

Ecco, avete per caso idea di come si fanno quel genere di animazioni???


For sure anche in questo caso! After Effects.

Cosa si usa? Sembrano simulazioni tipo "danza di carte"..però magari con l'aggiunta di particolari espressioni a noi sconosciute?
Oppure non sono neanche fatte con After, ma con...dell'altro?!


Sono create interamente in AE. Si possono usare espressioni,scripts o solo keyframes. Quello che serve è una grandissima conoscenza del sw,essere dei bravi illustratori o conoscere a fondo le basi della geometria,tanta inventiva (la kinetik typography funziona perchè sincronizzata con il testo declamato) e originalità. Nessuno insegna queste cose. Puoi trovare molti tutorial in rete che illustrano il principio di questo stile,ma non c'è una tecnica particolare da utilizzare. Si utilizzano tutte le tecniche che si conoscono e si uniscono sperimentando e creando nuove animazioni. Bisogna conoscere i principi dell'animazione (creare gravità con i keyframes,creare bouncing,conoscere un po' di espressioni o script in grado di accelerare il workflow e così via).
Ti linko un paio di tutorial giusto per avere un'idea. Per creare animazioni complesse come quella che hai postato bisogna essere davvero tosti. Ma non è detto che con soluzioni più semplici non si raggiunga un risultato ottimale.

http://ae.tutsplus.com/tutorials/motion ... r-effects/
http://ae.tutsplus.com/tutorials/motion ... lee-day-1/ (i link agli altri capitoli sono nella stessa pagina)
http://ae.tutsplus.com/tutorials/motion ... animation/
#964110
Caspita Roberto, sei un professionista davvero preparato! Complimenti (e grazie per i link :birra: ).
#964142
For sure! Si chiama Typography o Motion Typography o Kinetik Typography.


Esatto! "Kinetic", non mi veniva proprio in mente. Però, l'animazione di testo, in sè, non rappresenta un grosso problema.
Più che altro è proprio il fatto di come vengano animati quei grafici "a torta", e quelle spirali.
Sicuramente devo esercitarmi con la combinazione di chissà quali effetti! :book:

Grazie comunque per i tutorial!!! Gentilissimo,
A presto!
#964319
Caspita Roberto, sei un professionista davvero preparato! Complimenti (e grazie per i link :birra: ).


Grazie Vincenzo! Troppo buono! :scusa:

Sicuramente devo esercitarmi con la combinazione di chissà quali effetti! :book:

Grazie comunque per i tutorial!!! Gentilissimo,
A presto!


Figurati! :birra:
Hai colto nel segno comunque. In AE come in molti sw di compositing la maggior parte dei preset o degli effetti viene utilizzata in maniera non convenzionale. Con l'utilizzo degli shape layers poi si possono creare animazioni molto complesse. Comunque la base è quella di sperimentare,guardare i video,soffermarsi su un breve spezzone ed analizzarlo frame by frame. A questo punto si cerca di ricreare quel determinato effetto sbizarrendosi con tutto quello che ci viene in mente e soprattutto utilizzando tutto quello che si conosce a proprio favore. Come diceva un tutor che ho avuto :"Muovi tutti i parametri,tanto non si rompe nulla!".Magari la prima volta il risultato non sarà ottimale e ci si impiegherà il triplo del tempo. La seconda volta si proverà con un'altra via magari più rapida...
Per un'animazione "personale" in questo stile è fondamentale:
A - Analizzare il testo,scomporlo nelle parti principali,immaginare le animazioni e soprattutto le transizioni;
B - Creare uno storyboard che spacchi il capello;
C - Creare un progetto AE super ordinato ed organizzato,in cui si è già sicuri di quello che si dovrà fare. Quando si lavora con composizioni di questo tipo,in cui ci sono moltissime precomps,camere,luci,Null e via dicendo è molto facile perdere il controllo e trovarsi in quelli che si possono definire "cul de sac",rendendo molto difficile il proseguimento dell'animazione.

Comunque fai una ricerca sulla tecnica chiamata "infinite zoom",in caso tu non la conosca già. Molto spesso si creano animazioni in cui si passa da un testo ad un altro spostandosi quasi all'infinito nell'asse z ed utilizzando le lettere delle parole precedenti come box,piani,linee su cui ed in cui collocare i testi successivi. C'è il preset free della Videocopilot chiamato Sure Target 2 che agevola notevolmente questo lavoro.
#964348
Ma figurati!
...mi inchino davanti alla Tua preparazione! :birra:

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]