Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'editing audio con i software di casa Adobe.

Moderatore: Moderatori

#1074262
Nel mio prossimo corto ho deciso di fare il mix audio in 5.1 (o possibilmente in 7.1 se riesco a capire come impostare il progetto in 7.1), tuttavia preferirei fare l'editing audio con le cuffie, per avere maggiore precisione, per poi passare al mix.

Mi potreste scrivere il workflow completo per fare questo?
Inizio con un progetto impostato su stereo, per poi passare a 5.1/7.1? (non so neanche se sia possibile)
O inizio direttamente con un progetto surround?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
#1074333
Io non ne ho fatti mai. Ma penso dovresti iniziare direttamente in surround e credo che per lavorare correttamente con il surround i file che devi importare devono avere un ottima qualità (mi pare waw o flac, non vorrei sbagliare). Cioè è come se io importassi in Audition CS6 una canzone mp3, poi dopo la salvo in .waw. Non è che cambia la qualità. La canzone viene convertita in surround per quella che è. Si, aumenta di dimensione (e non capisco nemmeno il perché), però non credo che come qualità cambi, dato che l'originale è mp3. Tanto per fare un esempio
#1074406
Anche se io lavoro con audio non compresso 96Khz/24bit, non è rigorosamente necessario usare file di questa qualità, mixare in surround è uguale al mixaggio in stereo, solo che si hanno 4/6 diffusori in più da usare.
Ho fatto altri progetti minori in surround, però sono sempre partito facendo anche l'editing in surround.

Il problema con l'impostare il progetto direttamente in 5.1 è che poi anche le tracce sono 5.1, quindi le tracce designate per i surround o il canale LFE, non riesco a sentirle nelle cuffie.
L'unica soluzione sarebbe modificare manualmente il mapping di ogni traccia, ma è uno spreco di tempo fare questo lavoro per 20/30 tracce....
#1074481
Se proprio vuoi sentirle nelle cuffie, una soluzione ci sarebbe.
Io praticamente ho fatto in questo modo: ho collegato al PC un amplificatore 5.1 (Dolby + DTS) tramite cavo optical (ottico). Infatti quando riproduco un filmato in surround, si accende la spia nell'amplificatore in base a com'è: dolby o DTS. E quando mi serve lavorare con le cuffie, queste ultime le collego direttamente all'amplificatore e non al pc. Quindi potresti provare a collegare le cuffie non nel pc, ma nell'amplificatore che hai collegato al pc (o semplici casse, quelle che siano) e così dovrebbe funzionare. A meno che come hai detto, l'editing lo inizi direttamente in surround e lavori con Audition direttamente in surround
#1074509
In effetti non avevo pensato minimamente a collegare le cuffie all'amplificatore.
Con questa configurazione dovrebbe andare tutto alla perfezione.
Grazie del consiglio :wink:
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]