Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'editing audio con i software di casa Adobe.

Moderatore: Moderatori

#1203494
Avrei una domanda, nella speranza che qualcuno possa essermi d'aiuto.
Ho lavorato alcune colonne audio con Audition settando il Loudness a -23LUFS usando il tool di Corrispondenza rispetto al volume e settando ovviamente il valore a -23. Per evitare artefatti nel calcolo ho preso solo la colonna senza silenzi in testa o in coda.
Il risultato per la macchina è -23 ma controllato da altri esterni il risultato è -23,49 o comunque -23 con qualche decimale.
Qualcuno sa dirmi come mai? C'è uno scarto di tolleranza che non è detto da nessuna parte? O per avere un -23 reale va settato un valore differente da -23?
Grazie a chi potrà darmi lumi!
#1221615
Ciao! Quindi con Audition 2015.1 come viene impostato? Su -23 o con un valore diverso da -23??
#1221682
Ciao! Quindi con Audition 2015.1 come viene impostato? Su -23 o con un valore diverso da -23??

Audition ha quindi un preset del Loudness secondo le specifiche EBU 128 a -23 in cui le variabili sono la tolleranza (di default a 0,5) e il True Peak (di default a -1)
#1221709
Ho capito. Quindi con CS6 settare questo parametro è difficile o impossibile?!

Con CS6 forse funziona meglio il plug-in iZotope RX Loudness Control. Però è un plug-in di Premiere, non di Audition.
#1221734
Ho capito, grazie. Presumo allora che sia un plug-in a pagamento e non gratuito i incorporato...
#1222111
Ho capito, grazie. Presumo allora che sia un plug-in a pagamento e non gratuito i incorporato...

No, forse mi sono spiegato male: La versione Audition CC2015 ora è completo di Match to Audio EBU 128 già integrato nel software, ma se tu hai una versione precedente della Suite Adobe allora devi procurarti a parte un altro plug-in a pagamento che, però, non lavora direttamente con Audition ma bensì con Premiere.
#1222504
Ciao! Quindi con Audition 2015.1 come viene impostato? Su -23 o con un valore diverso da -23??

Audition ha quindi un preset del Loudness secondo le specifiche EBU 128 a -23 in cui le variabili sono la tolleranza (di default a 0,5) e il True Peak (di default a -1)


Caratteristica interessante, ma chissa perchè hanno fatto il preset a -23 quando lo standard è a -24.

Non uso Au quindi mi muovo molto male nel soft, ma mi pare di aver capito che puoi fare una normalizzazione del Loudeness al valore che imposti, ma non c'è nessun strumento per verificare?

Con FCP7 uso VisLM della Nugen per misurare il valore di Loudness (è molto preciso ma non so se posso installarlo sui nuovi Mac), conosci un'alternativa da usare con Au o Pr?

PS: conosci un buon tutorial di Au? (per registrare in saletta uso ProTool, vs un po datata, forse mi converrebbe passare a Au che già ho nella CC).
#1222534
Caratteristica interessante, ma chissa perchè hanno fatto il preset a -23 quando lo standard è a -24.
Non uso Au quindi mi muovo molto male nel soft, ma mi pare di aver capito che puoi fare una normalizzazione del Loudeness al valore che imposti, ma non c'è nessun strumento per verificare?
Con FCP7 uso VisLM della Nugen per misurare il valore di Loudness (è molto preciso ma non so se posso installarlo sui nuovi Mac), conosci un'alternativa da usare con Au o Pr?
PS: conosci un buon tutorial di Au? (per registrare in saletta uso ProTool, vs un po datata, forse mi converrebbe passare a Au che già ho nella CC).


Il valore richiesto dai broadcaster per il Loudness è -23LUFS. La tolleranza in Italia è +-0,5LUFS mentre all'estero, per quanto ho verificato dai capitolati delle tv estere) è ammesso uno scarto +-1LUFS. Il valore -24 credo vada in USA, ma non da noi.
Io faccio controlli incrociati avendo anche iZotope RX Loudness Control, quindi se voglio verificare che il Loudness normalizzato da Audition sia corretto lo testo anche con questo altro programma.
iZotope RX Loudness Control esiste anche come plug-in di ProTool, quindi potresti, nel caso, usarlo comunque sul Mac abbinato al ProTool con cui registri. Secondo me per le registrazioni in studio ProTool è ancora meglio...
Se invece vuoi c'è anche la versione che funziona come plug-in di Premiere CC (dalla versione 2014 in poi).
Non ho trovato tutorial di Audition in giro ma è anche vero che io non faccio registrazioni ma lavoro su colonne audio che generalmente richiedono di essere restaurate o normalizzate, quindi non mi sono mai spinto fino ai settaggi di registrazione.
#1222649
Grazie per le risposte.

Per quanto riguarda la normativa sulla misurazione del Loudness, hai ragione la normativa EBU prevede -23, ma in Italia l'AGCOM ha abbassato il gating da -8 a -10, questo è ininfluente sopra i 2 minuti ma potrebbe avere bisogno di correzzione su durate più brevi.
Forse questo è il motivo per cui Adstream ha fissato il livello per la pubblicità a -24 +/- 0,5 appena mi capita lo chiedo).
#1222667
Sì, credo che il problema del valore -24 stia proprio per via della modifica del gating e della relativa variazione nella misurazione soprattutto dei formati brevi come i 30 secondi pubblicitari. Per i prodotti "lunghi" ti confermo il valore di Loudness a -23LUFS (ho fatto lavorazioni su serie tv con questo valore approvato dai diversi broadcaster).
Se ti servono i parametri esatti anche di AGCOM il software iZotope RX Loudenss Control li ha già configurati come preset.
#1222735
Se ti servono i parametri esatti anche di AGCOM il software iZotope RX Loudenss Control li ha già configurati come preset.


Si Grazie ho visto.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]