Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'editing audio con i software di casa Adobe.

Moderatore: Moderatori

#1209043
salve ragazzi,
immagino che sia una cosa banalissima, ma per uno come me che di Audition non sa praticamente niente, o quasi, è un problemino....
diciamo che ho una canzone (cantata da un coro) che presenta dei passaggi molto forti seguiti da passaggi (secondo me) esageratamente deboli...
però la transizione fra l'uno e l'altro passaggio ovviamente non è istantanea, per cui non posso individuare un punto preciso a partire dal quale aumentare il volume punto e basta; devo trovare il modo di poter aumentare il volume in modo progressivo, distribuendo l'aumento in modo uniforme almeno su un paio di secondi circa...
potete aiutarmi per favore?
ps. ho fatto una ricerca nel Forum ma forse anche per l'inadeguatezza dei termini di ricerca non ho trovato niente...
#1209294
salve ragazzi,
immagino che sia una cosa banalissima, ma per uno come me che di Audition non sa praticamente niente, o quasi, è un problemino....
diciamo che ho una canzone (cantata da un coro) che presenta dei passaggi molto forti seguiti da passaggi (secondo me) esageratamente deboli...
però la transizione fra l'uno e l'altro passaggio ovviamente non è istantanea, per cui non posso individuare un punto preciso a partire dal quale aumentare il volume punto e basta; devo trovare il modo di poter aumentare il volume in modo progressivo, distribuendo l'aumento in modo uniforme almeno su un paio di secondi circa...
potete aiutarmi per favore?
ps. ho fatto una ricerca nel Forum ma forse anche per l'inadeguatezza dei termini di ricerca non ho trovato niente...
Esiste anche una cosa che si chiama "compressione di dinamica" in audition, che permette proprio di abbassare le parti forti e alzare quelle deboli, dove si possono anche impostare i tempi di attacco e di rilascio.
Premesso che personalmente sono molto contrario agli interventi di dinamica sull'audio: perchè lo vuoi rovinare così?
#1209329
grazie per le vostre preziose indicazioni.

perchè lo vuoi rovinare così?


in effetti questa domanda la vorrei fare io al direttore dell'orchestra e del coro che hanno eseguito il brano (una canzone di montagna) durante un concerto che ho registrato in video mentre l'audio l'ha preso un service.
Va bene mettere in risalto con livelli di volume diversi le diverse parti (cioè le diverse "espressioni" della canzone), però c'è un limite anche qui come in tutte le cose.
a questo proposito, tanto per esemplificare cosa intendo dire, permettetemi di togliermi un sassolino dalla scarpa: diversi anni fa mi è capitato di ascoltare l'incisione firmata dal grande Claudio Abbado del coro "si ridesti il leon di Castiglia" dall'opera Ernani di Verdi: Claudio Abbado ne pensi pure quello che vuole (anzi purtroppo ora che è morto non può più pensarne assolutamente niente), io però penso che quella esecuzione era semplicemente fuori tempo, ed era talmente veloce da far pensare che il grande Maestro abbia inavvertitamente scambiato la partitura di quel coro per quella dell'ouverture dalla Gazza Ladra, o quella del Barbiere di Siviglia, una sua incisione quest'ultima che rappresenta tuttora un capolavoro assoluto... questo per dire che a volte anche gli angeli mangiano fagioli....
#1209436
Allora ragazzi, con il vostro contributo prezioso, un po’ di tutorial, qualche pagina di help online e qualche giaculatoria in greco antico ho fatto dei passi avanti nella comprensione di come funzionano quelli che Audition chiama “inviluppi”, che tradotti con il linguaggio di nostra madre significano variazioni di pan, volume ecc. gestibili con i keyframe.
Mi rimane però una zona d’ombra su questo punto:
Se ho capito bene dalla visualizzazione forma d’onda non è possibile attivare la gestione degli inviluppi (cioè visualizzare le linee sulle quali piazzare i keyframe), evidentemente perché questa funzione (gestione inviluppi) è demandata esclusivamente alla visualizzazione multi traccia;
bene, a questo punto però ho bisogno di capire come deve essere gestita la situazione standard che di solito mi trovo ad affrontare, cioè:
di norma mentre lavoro su Premiere mi trovo nella necessità di apportare delle modifiche all’audio, e finora ho sempre gestito la situazione in questo modo: clix dx sulla clip audio e poi --> modifica clip in adobe Audition; una volta in Audition (visualizzazione forma d’onda) facevo le mie modifiche e alla fine facendo file --> salva ritornavo direttamente in Premiere dove mi ritrovavo la clip audio modificata.
Adesso però, essendo costretto ad usare la visualizzazione multi traccia per poter gestire con i keyframe gli inviluppi, non mi sembra che ci sia modo di ritornare alla visualizzazione forma d’onda riportando ovviamente le modifiche fatte nel multi traccia, ma, sempre se ho capito bene, devo salvare il mix-down, e poi andarmelo a prendere e reimportarlo in Premiere, e questa cosa non mi piace per niente, motivo per cui mi è venuto il dubbio che le cose non stiano proprio così e che dalla visualizzazione multi traccia ci sia modo di riportare le modifiche nella visualizzazione forma d’onda e da lì di salvarle ritornando automaticamente in Premiere come ho sempre fatto….
Voi cosa ne pensate?
Grazie per la paziente attenzione
#1211160
Ultimamente sto utilizzando Audition proprio per sistemare le registrazioni di 18 canzoni di un coro da montagna. Io uso l'effetto "compressore di dinamica" proprio per livellare tra di loro le varie parti delle canzoni e anche le diverse canzoni vengono portate a livelli sonori simili . Il risultato è molto buono se con i picchi rimani sempre sotto lo 0dB e porti la RMS intorno ai -10dB . Queste indicazioni di picco , di RMS e molte altre te le da Audition. Prima di ritornare in Premier fai APPLICA effetto e la traccia (il file) audio sarà modificato definitivamente, quindi meglio avere una copia originale dell'audio.
Nel campo audio non si lavora con i key-frame come il video , ma Audition CS6 possiede una grande varietà di effetti da applicare alla tua traccia audio.
Tutti i CD audio che vengono prodotti sono compressi in questo modo e non da pochi anni.
#1211180
Tutti i CD audio che vengono prodotti sono compressi in questo modo e non da pochi anni.
Purtroppo, ed è per questo che da non pochi anni non compro più CD. La compressione di dinamica è il peggior trattamento che si possa fare alla Musica, e se ha un senso applicata in riproduzione ad esempio in automobile, è una rovina e uno scempio applicata a priori.
Posso capirne l'uso solo sul parlato, mai sulla musica.
#1211183
Ciao Willy , purtroppo hai ragione perchè la compressione viene troppo spesso usata solo per suonare forte , anzi troppo forte e livellano tutto a 0dB con un hard-limiter e relativa distorsione. E poi per ogni genere di musica ci vuole la sua giusta compressione e come diceva il Budda 3000 anni fa ci vuole la giusta via di mezzo .
#1212102
grazie ragazzi, e scusate il blackout, ma sapete meglio di me che le cose da fare di solito sono inversamente proporzionali al tempo disponibile...

nelle vostre risposte però non mi sembra di poter trovare una risposta mirata sul contenuto della mia ultima domanda....ovvero, una volta richiamato l'editor multitraccia ed eseguite delle modifiche mi sembra di capire che non è possibile ritornare alla visualizzazione standard e da lì salvare le modifiche e ritornare on line a Premiere con la traccia modificata; quello che volevo capire è se effettivamente le cose stanno così, oppure se sono io che non ho capito come dall'editor multitraccia si ritorna on line a Premiere con la traccia modificata....

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]