Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'editing audio con i software di casa Adobe.

Moderatore: Moderatori

#1240008
Buonasera a tutti

Avrei la necessità di inserire il doppiaggio di attori in delle scene di un cortometraggio, l'audio registrato (mono 48 khz) in sala è ottimo, però, una volta posizionato sulla timeline, ascoltandolo sembra essere fuori "fuoco": provo a spiegarmi meglio, la percezione è che le voci degli attori siano troppo in evidenza rispetto alle immagini, non so se sono riuscito a rendere l'idea, in altre parole si sente la "differenza" se si può usare questo termine, tra le immagini e la posizioen spaziale delle voci degli attori.

Esistono delle guide da poter consultare in merito?, qualche consiglio?

Grazie
#1242682
Beh ciò di cui parli è il mix. Fare un buon mix dipende da tanta sensibilità per fare in modo che le voci non prevalgano sui rumori e che le singole voci rispecchino la presenza sulla scena degli attori (un attore in primo piano avrà una maggior presenza di un attore inquadrato da lontano, per esempio).
Ovvio che se prendi i file audio registrati in studio e li "appiccichi" in timeline senza regolazioni ti risulteranno tutti "piatti" allo stesso modo...
#1243179
Ciao e grazie per la risposta
Ho una discreta esperienza in merito "audio" ed è chiaro che non puoi assolutamente "appiccicare" i contributi audio come sono, purtroppo però è una sensazione difficile da spiegare in quanto non raffigurabile.

:)
#1243392
Esistono molti libri, videocorsi, riviste e siti specializzati, anche se non li ho tutti a portata di mano. Se mastichi un po' di inglese trovi molto con una breve ricerca.

Per quanto riguarda i consigli su come trattare l'audio per dare un senso di lontananza e non fare sentire che gli attori erano in studio a breve distanza dal microfono io comincerei così:

- Abbassa leggermente il volume
- Attenua le frequenze basse
- Aggiungi del riverbero (ben impostato a seconda della scena, in modo che simuli l'acustica del luogo inquadrato)
- Mescola adeguatamente i rumori ambientali e il parlato
- Varie ed eventuali

Non sono un tecnico del suono ma come punto di partenza dovrebbe andare bene.

Potresti mettere a disposizione i file su cui lavorare (anche con un messaggio privato) così ti faccio/facciamo un esempio.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]