Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'editing audio con i software di casa Adobe.

Moderatore: Moderatori

da Ludwig
#1262195
salve ragazzi,
purtroppo di audio non so praticamente niente....ho cercato un po' nel Forum ma non ho trovato quello che cercavo, probabilmente anche perché non so bene con quali termini fare una ricerca mirata...
allora, il problema è molto "semplice": si tratta della registrazione live all'aperto di un coro effettuata con un registratore Zoom H4, tra l'altro posizionato in modo sicuramente non ottimale (non era possibile in quel momento per vari motivi fare di meglio...)
la registrazione tutto sommato c'è, ma potete immaginare che di certo non è ottimale, e nemmeno buona...anzi penso che sia appena appena sufficiente...
Insomma questo audio andrebbe "migliorato", dargli corpo, enfasi, pienezza, separazione stereo...non so nemmeno io cosa gli andrebbe dato per avvicinarlo almeno un po' ad una qualità audio decente...
possiedo Audition CS6 e tecnicamente sono in grado di applicare degli effetti ecc. ma il problema è che non ho alcuna preparazione in proposito, non so come né dove agire per tirare su la qualità...
potete darmi qualche consiglio per favore?
grazie
#1262198
Conosco poco anche io. Posta un frammento per capire dei problemi che hai. La stereofonia migliorata ( se hai usato i microfoni integrati, sara' con un margine.di miglioramento limitato Luigi, ciao dany
da CCD
#1262226
Ciao Ludwig, purtroppo l'audio non è diverso dal video in queste cose. Se la registrazione manca di qualità, non c'è modo di dargliela a posteriori.
Aggiustamenti saranno pur possibili, in base al gusto personale per avvicinarlo meglio alla sensazione che vogliamo dare, ma con il rischio di peggiorarne la qualità intrinseca.
:( Nel caso degli aggiustamenti però non saprei nemmeno io come tradurre gli strumenti nei termini che tu hai indicato, ma andrei ad orecchio e quindi potrei solo provarli e giudicarli.
da Ludwig
#1262233
grazie per le vostre risposte
certo, è chiaro che miracoli non se ne possono fare, né qui né da nessun'altra parte però...io credo che qualcosina si possa fare, in particolare conferire profondità, corpo, gamma dinamica, ambiente...giustamente queste cose vanno provate e riprovate, e tarate sui propri gusti ecc. ma non so davvero da dove cominciare...
si tratta di una registrazione all'aperto, con il microfono in posizione infelice, quindi l'obiettivo è quello di dare al suono spazialità, profondità e corpo che chiaramente in una registrazione sostanzialmente improvvisata e per giunta all'aria aperta sono del tutto assenti...

ps: io comunque non me ne intendo per niente di audio e proprio per questo volevo allegare un esempio da sottoporre al vostro giudizio, ma ho provato ad allegare uno spezzone sia come .wav che come .mp3 ma non accetta nessuno dei due e non so in quale altra maniera allegare un file audio...
#1262235
Uppalo su gogle drive e posta qua il link per il dl che.compare quando clicchi su "ottieni link condivisibile"
da Ludwig
#1262237
grazie Dany!
ecco qua il link ad uno spezzone originale https://drive.google.com/file/d/0B9k1axvvKFQjNmkzekdNWVgydEE/view?usp=sharing

ho provato (non in questo esempio linkato) ad usare l'equalizzatore aumentando in modo decrescente le basse frequenze fino ai 400hz e in effetti il "corpo" migliora un po'...non so se c'è qualche altra manovra possibile...
#1262242
Pro a vedere martedi' domani sono stretto stretto Luigi
#1262306
Scusami ma la traccia originale in che formato è? Perchè quella di google drive è in mp3..
#1262312
Luigi esporta un wave, casomai più corto se non vuoi inviare un file grande. la compressione della parte audio si esegue "alla fine della giostra"
premiere mi dice mp3 comresso anche a 44 invece che 48
manda un wave 16 bit 48 o comunque uguale al registrato originale
da Ludwig
#1262316
ciao Dany, ho provato a caricare su Google drive il .wav originale ma Google non lo legge e non so come fare a farglielo digerire...
il file originale è un .wave a 44.1 khz, 16bit
#1262317
non deve leggerlo, lo accetta in fase di caricamento e basta.
chi apre il tuo link, in alto a DX trova il simbolino per effettuare il download del file originale. non lo deve ascoltare via web da google drive

perchè avete registrato solo a 44.1?
#1262319
Prendi il file .wav originale e mettilo in un archivio .rar o .7zip è uguale. Poi caricalo su google drive
#1262322
google accetta di tutto dentro il suo google drive, poi certe cose e certi formati te li mostra via web senza neanche scaricare il file, certe altre cose devi fare il DL su PC della persona che deve utilizzare il file. (noi utilizzeremo questa seconda possibilità)
da Ludwig
#1262324
grazie ragazzi, siete magici! fra poco vi carico il file originale

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]