Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'editing audio con i software di casa Adobe.

Moderatore: Moderatori

#1279262
Salve ragazzi, lo so che vi state sollazzando in spiaggia, ma tenete conto che ci sono i poveracci come me che lavorano pure a ferragosto!...
ho cercato un po’ in giro sulla rete ma non riesco a trovare una risposta valida, o forse non sono nemmeno in grado di cercarla nei termini appropriati...
la situazione è molto semplice:
ho un file stereo prodotto con uno Zoom H4, con le voci dei cantanti e un file mono prodotto da un microfono sul pianoforte collegato alla telecamera.
Si tratta ora di fare due cose, anzi tre:
1) Importare i due file audio in Audition (CS6)
2) Sincronizzare i due file audio
3) Bilanciare eventualmente le tracce ed esportare il master stereo ottenuto dal mix delle due tracce.
Mi date una dritta per favore? Soprattutto non ho la minima idea di come si fa a sincronizzare i due file (ovviamente i due file non sono identici come durata perché sono stati “startati” in tempi differenti, e di conseguenza, credo almeno, che bisogna “sincronizzarli” fra loro, più o meno allo stesso modo in cui bisogna sincronizzare i file video di telecamere diverse....
Grazie in anticipo
#1279382
Ciao Ludwig, con Audition non lo so, ma considerando utilizzi Premiere Pro, perché non fai tutto all'interno di quest'ultimo?
#1279390
Non so con Audition ma con Premiere CS6 (e successivi) puoi fare così.

Importi le 2 clip audio nella finestra "progetto"di un qualsiasi progetto di premiere.
Apri le 2 clip nella finestra "Sorgente" di Premiere
Sempre nella finestra "sorgente" di premiere per ciascuna delle 2 clip cerchi lo stesso frame "significativo" sul quale mettere un marcatore (menù marcatore > aggiungi marcatore oppure digiti la lettera M)

Importi le due clip con i relativi marcatori in due distinte tracce della timeline.
Allinei le due tracce ai rispettivi marcatori.
Fai i necessari interventi di editing audio (pulizia, compressione, regolazione volume, normalizzazione, ecc.

Esporti da Premiere una unica clip audio delle 2 tracce mixate in formato WAV PCI non compresso
(file > esporta > File Multimediali > formato Audio forma d'onda > predefinito WAV 48 kHz 16 bit).

Attenzione che le registrazioni "lunghe" fatte con lo Zoom H4 tendono a perdere il sincronismo con le analoghe fatte direttamente in camera.

Fine
#1279408
grazie per le vostre risposte!
concordo con voi che sostanzialmente la cosa è fattibile all'interno di Premiere, ma dal momento che non ho alcuna dimestichezza con il mixer audio di Premiere, mentre ho qualche confidenza in più con Audition, preferirei questa seconda soluzione, anche perché è quella che di norma andrebbe seguita, e vorrei colmare la mia lacuna di come si realizza un mixaggio multitraccia con Audition...
#1279473
ragazzi, il vostro silenzio mi preoccupa un po'.... e a questo punto mi viene il dubbio di essere completamente fuori strada...
però.... se la logica non è un'opinione, ci deve pur essere una soluzione quando si tratta di:
1) importare in una sessione multitraccia due file audio che contengono la registrazione dello stesso concerto ma effettuata con due apparecchiature diverse (nella fattispecie ho un file audio proveniente da un registratore Zoom H4 e un file audio ottenuto da una delle telecamere nella quale è stato inserito un microfono con attacco phantom)
2) poiché la telecamera ovviamente è stata accesa in un tempo diverso da quello nel quale è stato acceso il registratore, mi sembra chiaro che a questo punto esiste il problema di "allineare" le due tracce audio nel monitor multitraccia, secondo un concetto del tutto analogo a quello seguito per allineare, ovvero per sincronizzare, più tracce video nel montaggio multicamera.
e il problema sta proprio qui, cioè nonostante diverse ore di ricerca in rete e diversi tutorial non sono riuscito a trovare niente di niente (oppure sono io che non ho capito) che spieghi come si deve procedere per allineare le tracce audio, cioè per sincronizzarle fra loro...
non mi sembra un grande problema e non capisco come mai di questa cosa non se ne parla da nessuna parte...
voi cosa ne dite? sono fuori strada o come stanno le cose esattamente?
grazie
#1279475
segui una strada simile a quella di @cato cato , ma su audition. mandate il play in contemporanea, non devi sentire riverberi strani . confermo che devi ascoltare anche a intervalli di tempo di 15-30 minuti, solitamente lo zoom risulta più lento di alcune frazioni di frame su un ora. circa 1/25 sec su un ora. se è così, io sopprimo un frame di audio in un punto senza particolari rumori verso 30 minuti.
#1279478
@Ludwig
prova a vedere: "Eseguire l’aggancio a marcatori, righelli, fotogrammi e passaggi per lo zero" con particolare riguardo all'aggancio ai marcatori.
https://helpx.adobe.com/it/audition/usi ... _crossings
#1279567
grazie ancora a tutti voi!

prova a vedere: "Eseguire l’aggancio a marcatori, righelli, fotogrammi e passaggi....

si, in effetti è quello che ho cercato di fare alla fine, e tutto sommato funziona anche, anche se mi sarei aspettato una maggiore semplicità, o forse sono io che non so bene come procedere, ma sta di fatto che quello che non capisco assolutamente è che nonostante una ricerca in rete, e nello stesso help on line di Audition, veramente accurata, e dopo aver scandagliato diversi tutorial sull'operatività di Audition, non c'è stato verso di trovare nessun accenno a questo aspetto della sincronizzazione delle tracce audio che ovviamente, in perfetta analogia con la sincronizzazione delle tracce video, rappresenta il passaggio più delicato ed essenziale per lavorare in multitraccia con Audition...
Non riesco a capire perché di questo processo di sincronizzazione delle tracce audio non se ne parla da nessuna parte, ed è questo che mi fa sospettare di essere fuori strada.... d'altra parte non sono stato in grado di trovare nessun altro modo di allineare le tracce audio se non quello di usare i marcatori di cue...
boh...
#1279705
Ciao Ludwig, io utilizzo Adobe Audition CS6 solo quando devo applicare a qualche spezzone audio qualche effetto particolare che in Premiere non c'è. Però ho visto che il metodo di lavoro di Premiere Pro e Audition non è molto similare, infatti sembra che con Audition ci si complica la vita anche per applicare i Fotogrammi chiave come Premiere Pro, per sfumare una traccia audio in entrata/uscita. Con Premiere bastano due clic (basta premere P dalla tastiera e fare clic col mouse nella traccia per creare i fotogrammi chiave), mentre con Audition c'è tutto un altro procedimento.

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]