Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'editing audio con i software di casa Adobe.

Moderatore: Moderatori

da giadei
#1301304
Salve
Forse la mia è una domanda stupida.
Un brano .mp3 può essere migliorato? Se si, come?
Grazie
#1301307
Ciao,

che intendi per migliorare un MP3?
L'MP3 è un formato lossy, quindi con perdita di qualità, la cui entità dipende dal bitrate utilizzato e dal tipo di compressione (CBR o VBR, Stereo o Joint Stereo, etc.), quello che è perso non è recuperabile, si possono usare degli algoritmi di dithering per "smussare" un po' i difetti della compressione, ma non si fanno miracoli.

Ciao
da giadei
#1301308
Ti ringrazio
Certo non si possono fare miracoli.
L’unica cosa che riesco a fare è convertirlo per esempio in aiff col risultato di appesantirlo e basta.
da willyfan
#1301311
Il formato mp3 è un formato molto compresso e in alcuni casi moltissimo. Purtroppo le esigenze di mercato hanno portato ad utilizzare questo formato dandogli persino il patentino di "digitale" come se fosse garanzia di qualità. Io nemmeno riesco ad ascoltarli, a casa, gli mp3 (giusto sul telefonino o in auto).
La perdita di qualità è decisamente irreversibile, le ho provate tutte, ma la cosa migliore è toccare il file il meno possibile.
L'unica cosa da fare, se devi lavorare su file mp3, è evitare come la peste di salvare dei file intermedi in mp3. La cosa migliore è sovracampionare, ovvero lavorare il tutto, ed eventualmente esportare a 96/24 fino alla fine, e poi se è proprio necessario comprimere ma con bitrate alti.
Ultima cosa, quando è possibile scegliere, forse inutile dirlo, cercare sempre mp3 ad almeno 320 kbps (se si cerca un brano specifico). Quelli a 128 che si trovano spesso fanno veramente ribrezzo.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]