Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'editing audio con i software di casa Adobe.

Moderatore: Moderatori

#584347
ciao a tutti amici del forum e di videomaker, probabilmente la domanda a molti utenti esperti sembrera stupida ma per me è la prima volta.
vorrei collegare un camcorder (sonyZ1) ad un mixer per riprendere una recita. come devo fare? collego l' xlr e seleziono line in anzichè mic? avete ulteriori consigli o suggerimenti utili? grazie mille! :appl:
da virgola
#584360
Ciao

sì, imposta LINE sulla Z1 come tipo d'ingresso audio, ma verifica il livello in cuffia , se il mixer esce basso, potresti cercare di regolare meglio il livello d'ingresso dalle impostazioni nel menu della camera (XLR INPUT TRIM)

Altra cosa importante, tieni comunque di sicurezza anche l'audio ambiente, ripreso con un microfono (quello della camera o altro) .
Questo perchè chi gestisce il mixer audio, non sempre ti dà il segnale adatto per la registrazione (di solito è quello per la diffusione)

Quindi ci sono parecchi rischi:

1) che NON tutto lo spettacolo sia amplificato, e così perderesti le parti acustiche
2) che il tecnico audio ti dia un segnale post fader, e quando chiude gli slider, a te arriva il nulla assoluto
3) ancora peggio se ti dà un pre fader, e allora ti arrivano le voci anche di chi si sta preparando dietro le quinte :cran:
4) che ti venga a mancare tutto il rumore ambiente, applausi ecc... se in quel momento il fonico chiude i microfoni

ciao e buon lavoro! :wink:
da arteinvideo
#584361
grandissimo... ti ringrazio per la professionalità nella risposta, era proprio quello che cercavo, cercherò di fare del mio meglio, avendo sulla z1 due ingressi xlr uno lo usero non un mic direzionale messo sul palco, ma, dunque il tuo consiglio sarebbe di tenere i canali separati oppure di fare un mix (audio proveniente dal mixer e audio del mic direzionale).

per ora grazie mille!
da virgola
#584363
de nada :scusa:

comq: canali rigorosamente separati!

fai sempre in tempo a mixare in post, se servisse.

Qualora li mixassi in fase di ripresa, e ci fosse un problema sull'uscita del mixer, ti rovinerebbe tutto, irreparabilmente :(

ciao
da arteinvideo
#584366
quante cose che devo ancora imparare... :cran:
grazie davvero, seguiro i consigli, e magari se riesco faccio qualche prova prima!
ciao!!!!! :wink:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]