Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'editing audio con i software di casa Adobe.

Moderatore: Moderatori

#929359
Buonasera a tutti, sono aimè un novello nel campo dell'editing audio. Mi sto trovando a dover lavorare su una grossa mole di interviste e avrei bisogno di prendere alcuni pezzi di queste ultime. Purtroppo spesso gli intervistati dicono cose interessanti nel bel mezzo di frasi sconnesse, e il taglio delle parti interessanti si sta facendo sempre più complicato. A questo proposito mi appello al vostro sapere: in pratica vorrei eliminare il fastidioso effetto del "discorso mozzato", e vorrei sapere se esiste un effetto che renda il taglio a fine discorso più naturale (basterebbe una sorta di riverberino alla fine di un discorso per non sentirlo tagliato di netto). Sapete darmi qualche consiglio? Probabilmente esiste un termine tecnico a me sconosciuto per quel che vorrei ottenere.

Grazie e buona serata!

Ps ovviamente il tono del discorso so che non può essere modificato, se una persona sta parlando e una frase è collegata a quella successiva anche dall'intonazione, credo ci sia poco da fare, ma spesso la frase che mi interessa è l'ultima di un discorso, solo che subito dopo l'intervistato ricomincia a parlare e non mi da il tempo di creare un'omegeneità audio. Cerco fondamentalmente di ricreare a livello audio quell'istante "ambientale" subito dopo la fine di una frase ; )
#929372
Ciao

M'è capitato in passato di avere problemi di questo genere, ma di metodi specifici e univoci non ce ne sono.

Non è nemmeno detto che si possa sempre.

Riguardo al frammento ambientale la prima cosa che mi viene in mente è pescare i momenti di silenzio nella registrazione audio, così da avere l'ambiente.
Ovviamente frammenti che non abbiano suoni intrusi, come macchine, tosse, movimenti che si notano, etc., diciamo il brusio del silenzio.
Questo frammento è utile ad evitare il silenzio assoluto che si ha quando si manda una traccia audio a zero volume.

Certe volte m'è pure capitato di riuscire a usare frammenti di altre frasi per chiuderne un'altra, per intenderci un "sto" preso dalla parola "presto" potrebbe funzionare con la parola "questo" o "arresto", etc.
In questo caso stiamo parlando di una miscela rara di fortuna e grande pazienza.

modalità aneddoto ON
In un pezzo musicale che ho registrato tempo fa la cantante doveva usare la parola "following", ma ha pronunciato la parola "follow".
Ho preso un "ing" da un'altra parte, ho adeguato l'intonazione con un effetto di pitch e il risultato suonava naturale assieme a tutti gli strumenti, ma sentendo la sola traccia vocale si notava l'operazione.
modalità aneddoto OFF

A meno di avere competenza di un certo livello l'uso di effetti, come il riverbero, si notano facilmente e si rivela l'artificio, creando un danno forse superiore all'effetto frase mozzata.
Dopotutto è più accettabile un difetto giustificabile data la natura del prodotto che non un'inefficace messa in pratica di accorgimenti macchinosi e complessi come un collage audio.

Una musica di sottofondo potrebbe aiutare a cammuffare entrambe le cose, una frase mozzata o un editing audio.
Lo stesso montaggio potrebbe sfruttare la frammentazione del discorso.

Purtroppo i miei non sono veri consigli, ma solo delle riflessioni su alcune delle problematiche esposte.

ciao

Marco.

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]