Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'editing audio con i software di casa MAGIX.

Moderatore: Moderatori

da matcsat
#1144922
Ciao

Magari è una questione banale, ma non ho trovato soluzioni "ufficiali".

In sound forge creare "event" è molto semplice e mi torna spesso utile.
Fin qui nessun problema.
Quello che non capisco è se c'è un metodo "ufficiale" per riunire più event in uno solo.
Sul manuale non ho trovato nulla e anche una ricerca sul forum non ha dato risultati.
Quello che sono costretto a fare è assegnare un effetto qualsiasi alla clip impostato in modo tale da non fare nulla ... di solito inverto due volte la fase, la clip non subisce modifiche e intanto gli event si sono uniti.
E' evidentemente un metodo bislacco e inutilmente laborioso.

La versione di sound forge che ho in uso è la 10.

Qualcuno è a conoscenza di una funzione apposita ?
Per intenderci mi immagino un qualcosa che chiamerei "merge event", magari con la possibilità di unire event contigui quando selezionati oppure tutti quanti assieme.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi intervento.

ciao

Marco.
da Yarin VooDoo
#1144969
Ciao,

presumo che gli eventi a cui ti riferisci siano in effetti su file/progetti diversi e tu vuoi riunirli in uno solo, giusto?
In tal caso, la via più semplice e banale è quella di aprire il 1° evento che deve stare in testa, quindi spostare il cursore alla fine, aprire il 2° evento, selezionarlo tutto, copiarlo, tornare sul 1° evento e fare un semplice paste: il 2° evento verrà automaticamente inserito a seguire.
Ripeti per tutti gli eventi che ti servono.

Altrimenti crei un progetto multi-traccia ed incolli i vari eventi su tracce separate così da poterli gestire in modo più preciso per la durata del progetto.

Ciao
da matcsat
#1145012
Ciao

Intanto mi scuso per il titolo errato, era da parecchio che non scrivevo sul forum e me ne sono scordato.

Grazie Yarin per la risposta, ma purtroppo non è a quello che facevo riferimento.

In una traccia, mono, stereo o multicanale che sia, sound forge è in grado di splittare (rimanendo nello stesso canale) la traccia in più eventi e questi eventi possono essere manipolati indipendentemente, che sia un crossfade o l'applicazione di effetti.
Per farlo si passa dalla modalità "edit" alla modalità "event tool", si creano punti di taglio e appunto si hanno questi eventi.

Il mio problema è poter tornare al singolo evento dopo le operazioni di crossfade o fx che ho eseguito.

Come dicevo se apllico degli effetti in modalità "edit" poi mi ritrovo un solo event, ma questa operaione esclusivamente fatta per ottenere un solo event mi sembra inutilmente nmacchinosa.

Spero di essermi spiegato meglio.

ciao

Marco.
da matcsat
#1145030
Ciao

Se può aiutare ho fatto degli screen.

Dalla'alto verso il basso si vedono prima il taglio dell'evento, poi un crossfade tra i due eventi ottenuti e poi il ritorno al singolo evento dopo aver applicato un effetto alla clip in modalità edit.
Ho cerchiato in rosso il simbolo della modalità "event tool".

ciao

Marco.
Allegati:
event_tool.jpg
event_tool.jpg (234.83 KiB) Visto 8651 volte
da Yarin VooDoo
#1145039
In una traccia, mono, stereo o multicanale che sia, sound forge è in grado di splittare (rimanendo nello stesso canale) la traccia in più eventi e questi eventi possono essere manipolati indipendentemente, che sia un crossfade o l'applicazione di effetti.
Per farlo si passa dalla modalità "edit" alla modalità "event tool", si creano punti di taglio e appunto si hanno questi eventi.


Grazie della spiegazione, ma credo di sapere come si usa l'Event Tool di Sound Forge! :D :lol:
Quello che non era chiaro e la tua situazione di lavoro.

Il mio problema è poter tornare al singolo evento dopo le operazioni di crossfade o fx che ho eseguito.


CTRL+D o clicchi sull'EDIT TOOL, in questo modo esci dall'EVENT TOOL e torni alla visualizzazione normale del file audio, ovviamente se hai tagliato o spostato parti con l'Event Tool avrai delle zone di silenzio (no audio) eventualmente da editare tagliandole, in questo caso puoi sempre usare l'Event Tool per creare l'area di selezione grazie lo snapping agli event, quindi tornare all'Edit Tool e premere canc.

Ciao
da matcsat
#1145047
Ciao

Di nuovo grazie per la risposta.

Non volevo insinuare che non fossi competente in materia, era una precisazione a beneficio di altri utenti che magari si sono persi il senso generale del post.

Purtroppo però ancora non siamo arrivati al nodo.

Se torno alla modalità edit tool non risolvo il problema, perché intanto in event tool il file resta splittato in più pezzi, quello di cui ho bisogno è di poter tagliare la clip audio in più eventi, fare modifiche e poter trasformare nuovamente i vari pezzi in uno solo.

Mettiamo che io tagli in due una clip audio in event tool, così come si vede nell'allegato precedente.
Eseguo un crossfade tra le due porzioni.
Mettiamo che a questo punto voglia creare un nuovo taglio proprio nella zona del crossfade.
Perderei parte del crossfade e non otterei quello che intendo.

Prima o poi ci arriviamo, sono fiducioso !

ciao

Marco.
da Yarin VooDoo
#1145058
Mettiamo che a questo punto voglia creare un nuovo taglio proprio nella zona del crossfade.
Perderei parte del crossfade e non otterei quello che intendo.


Non comprendo il senso di fare prima un crossfade e poi eseguire un taglio sul crossfade, non puoi semplicemente tornare nell'Event Tool ed accorciare l'evento in questione così da poter ridurre l'evento e mantenere il crossfade???

Altrimenti devi necessariamente consolidare il file, infatti quando applichi gli effetti non fai altro che consolidare (in altre parole "salvare") le modifiche sul file applicate con l'Event Tool, in tal caso basta banalmente salvare in un file, es., Wave la prima volta e quindi sovrascrivere questo file tutte le vole che è necessario consolidare le modifiche, operazione che applica in modo definitivo qualsiasi modifica che sia un effetto o un'operazione Event Tool.
da matcsat
#1145064
Ciao

Ok ! Ci siamo !

In parte mi dispiace che sia questa la soluzione perché perdo la possibilità di fare undo, ma va bene lo stesso.

Per la questione "motivazioni" direi che è tutto figlio del mio metodo lavorativo, non che sia sempre così, ma certe volte procedo per stratificazioni, effetti su effetti, tagli estemporanei, insomma vado a sentimento e per quanto poco ortodosso spesso ottengo risultati validi quanto inaspettati.
Quidni la circostanza descritta prima non mi capita così di rado.

Probabilmente alla fine non sarà utile a tanti questa discussione, ma almeno adesso mi è chiaro questo aspetto di sound forge.

Grazie ancora.

ciao

Marco.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]