Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'editing audio con i software di casa MAGIX.

Moderatore: Moderatori

#348302
Ciao a tutti.
Tutte le volte che mi trovo a registrare dell'audio parlato (e ultimamente mi sta capitando sempre più spesso) ho sempre difficoltà nel trovare la giusta equalizzazione/riverbero .. si insomma .. alla fine quello che viene fuori non è come lo vorrei ..

Quindi, a parte il microfono che credo sia l'80% della qualità finale, come posso ottimizzare/migliorare l'audio che registro ?

Grazie a tutti.
da zimmerota
#348330
Ciao mago blies.

Spesso i problemi relativi alla registrazione della voce (lo strumento più complesso e difficile da gestire) è dovuto principalmente alla qualità del microfono. Partendo dal principio che una buona fotografia è la base per una eventuale post produzione video, allo stesso modo nel campo audio tutto è subordinato ad una buona ripresa.

Nela caso si disponga di microfoni "scarsi" il primo accorgimento è: posizionare il mic ad una distanza che non "sporchi" più di tanto il segnale in registrazione, evitando che le "P" e le "S" non vadano in saturazione; evitare rumori esterni (ventole, brusii vari).

Cercare di rendere il nostro parlato naturale, stando attenti che la traccia sia uniforme nei picchi e che il segnale risulti saturo al punto giusto.

Se riusciamo a fare questo in fase di registrazione, abbiamo fatto una buona fotografia e solo adesso possiamo occuparci della post produzione.

1) Normalizzare tutta la traccia
2) inserire un noise gate ( che apre il canale quando serve e chiude quando finisce il parlato) questo è uno strumento che richiede una certa attenzione nei settaggi.
3) Aggiungere un compressore in modo che la voce risulti sempre uniforme e presente nei vari momenti.
4) equalizzare la voce tenendo sempre presente che se il mic è "scarso" di bassi, possiamo solo esaltare quella frequenza che manca, ma non possiamo costruirla di sana pianta, ecco uno dei motivi perchè poi la voce sarà "Innaturale", stessa cosa dicasi per gli alti. In questa fase si tende sempre a rendere la voce incisiva, quindi se necessario lavoriamo sulle frequenze medie.
5) Reverberi: tutto dipende da cosa dobbiamo fare, se il nostro è un commento ad un documentario, la voce sarà molto asciutta e possiamo aggiungere reverberi molto stretti.

non mi dilungo oltre :D

ciao
da blies
#348375
Grazie Vito .. ho già avuto modo di spiegarmi con te anche in privato e c'è un problema di fondo ... ma lasciamo stare.

Fara: ma tu sai dov'è il compressore in SF8 ?
da FaramirII
#348383
Grazie Vito .. ho già avuto modo di spiegarmi con te anche in privato e c'è un problema di fondo ... ma lasciamo stare.

Beh blies se hai dei problemi spiega pure, in tanti si può arrivare prima a capire dove sta l'inghippo!

Fara: ma tu sai dov'è il compressore in SF8 ?

Purtroppo ho usato solo una volta sound forge ed era una versione tryout.
Però posso con sicurezza dirti che dalle specifiche del sw risulta che è ben provvisto di Multiband Compressor e di (praticamente) tutti i plugs necessari all'editing audio. Insomma, c'è sicuramente, ma per sapere dove, forse può aiutarti Yarin, credo proprio che lui lo usi. :wink:
da blies
#348386
Ma tu cosa usi ?
da Yarin VooDoo
#348394
Fara: ma tu sai dov'è il compressore in SF8 ?


Menu EFFECTS -> DYNAMICS e trovi sia dinamico che multibanda.

Ciao
da blies
#348400
Cacchio .. ma chiamarlo compressor ???? :lol:
da gattomatto
#460223
Ciao a tutti.
Questo e' il mio primo intervento da novello forumista...

Inanzitutto bisogna capire cosa non ti soddisfa della ripresa della voce e in secondo luogo capire cosa non quadra nella seguente catena:STANZA>MICROFONO>SCHEDA AUDIO .

Come per l'ascolto,anche per le riprese microfoniche l'ambiente influisce piu' di quanto si possa immaginare.

In che condizione registri?La stanza riflette il suono? Ci sono risonanze?
La voce risulta metallica o troppo cupa?Che microfono usi?
da blies
#460270
Il problema di fondo è che registravo da portatile (scheda audio di cacca).
La stanza diciamo che potrebbe essere adeguata (a livello di acustica).

Comunque per l'utilizzo che devo fare direi che al momento vado bene ;)
da brianmay
#475476
consiglio sempre,insieme agli ottimi consigli gia dati,di diminuire la tonalita' della voce[semitono o un tono..non oltre senno e' innaturale]
e di aumentare un po la velocita' del parlato..
si eliminano eventuali accenti regionali..
parti dal presupposto cmq che devi cercare di parlare fin dall'inizio nel miglior modo possibile..
l'editing,sia audio che video,non puo migliorare un qualcosa di scadente fin dall'inizio,sono solo dei miglioramenti..

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]