Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'editing audio con i software di casa MAGIX.

Moderatore: Moderatori

#579590
salve a tutti,
è il primo post che scrivo sul forum

io uso sound forge come programma di registrazione audio. ieri ho comprato una cuffia della gamestar con microfono (per intenderci stile call center). il modello si chiama CONCEPTRONIC CGAMESTARS Cuffia Stereo ad Altissima Qualità Gamestar

ho provato a fare una registrazione e ho notato che c'è una sorta di disturbo in sottofondo, quasi un brusio costante che accompagna la voce. secondo voi dipende dalle specifiche del microfono in questione (che di certo non è professionale) o vanno modificate le impostazioni del progetto per ottenere un buon riscontro?

grazie per l'attenzione
da Yarin VooDoo
#579730
Ciao,

Al 90% è colpa del microfono e/o della scheda audio, il software non fa altro che campionare quello che arriva dalla scheda audio e memorizzarlo.

Eventualmente controlla che il progetto in SF sia impostato almeno a 44khz 16bit.
Il brusio potrebbe essere prodotto anche da disturbi elettromagnetici che vengono raccolti dalla cuffia o dalla scheda audio e sono generati da alimentatori, ventole, etc.

Se posti uno spezzone posso provare a suggerirti come rimediare con i filtri di Sound Forge (hai la versione Pro o Studio?).

Ti suggerisco anche di registrare una parte di rumore bianco (cioè registrare col mic attivo senza altri rumori) all'inzio ed alla fine, per sfruttare questa parte col filtro NOISE REDUCTION che campionerà il rumore e lo eliminerà in modo selettivo dal resto della registrazione.

Ciao
da marco.g
#579850
Come prima cosa grazie di cuore per la celere risposta.

Le impostazioni del progetto di sf sono quelle di default, quindi 44.100hz e 16bit.

a questo punto immagino sia utopistico pensare di usare questo strumento con una telecamera per incidere la voce sul nastro durante un qualsivoglia evento.

ti allego un frammento di registazione.

ancora grazie
Allegati:
(67.83 KiB) Scaricato 98 volte
da Yarin VooDoo
#579867
Ciao,

in tutta onesta, una cuffia con microfono di quel tipo che vedo costare sul web sotto i 50€ non può avere grosse velleità di qualità, poi dipende sempre da cosa devi registrare e in che ambito.
Considera poi che, come ti avevo scritto, potrebbe essere un problema di disturbi elettromagnetici che vicino ad un pc sono molto più probabili che in esterno riprendendo con una telecamera (a meno che non ti piazzi sotto un palo dell'alta tensione! :D).

Comunque non è detta l'ultima parola, ora scarico il file e stasera nel mio studio vedo di fare qualche prova (in ufficio non ho casse decenti da consentirmi un ritocco adeguato).

Ciao
da marco.g
#579942
ti confido che era più una scommessa comprare questa cuffia. visto il prezzo basso ho voluto provare a usare un apparecchio del genere. finora ho usato un Sony ECM-MS907, utile (eccezion fatta per il cavo corto) anche per usarlo con delle telecamere semi-pro. diciamo che per lavoro mi capita spesso di realizzare servizi e di fare telecronache, perciò sono costantemente alla ricerca di nuove soluzioni. e quella della cuffia con microfono la volevo sperimentare, partendo con articoli economici.

a questo punto approfitto della tua esperienza per chiedere un consiglio su del materiale di sicuro affidamento e qualità secondo la tua esperienza

grazie
da Yarin VooDoo
#579962
Ciao,

uhm...ho sentito l'audio, mi aspettavo di trovare brusio di fondo ed il classico rumore ad alta frequenza della ventole per pc, invece sento un ronzio elettrico molto marcato.

Hai provato a fare un test di registrazione direttamente in cam invece che col PC?
Scusa la domanda banale, ma lo spinotto era ben inserito?

Comunque ho provato a ripulire un po il tutto usando Sound Forge 9 col suo plug-in Noise Reduction.

Ho prima normalizzato a -10db l'audio così da tirar fuori quante più info possibili, quindi ho catturato il Noiseprint della parte iniziale, quindi ho impostato il noise reduction perchè abbassasse il rumore a -50db, infine ho aggiunto Graph EQ per recuperare un po di bassi che si erano persi nella pulitura del rumore.
Per ottimizzare il tutto ho resto muto la parte prima e dopo il parlato quindi un fade in e fade out sul parlato così che si amalgamasse meglio col vuoto.

Non si fanno miracoli perchè comunque sulla voce, se hai delle casse che rendono bene le frequenze alte, si sente ancora qualcosa, senza contare che l'elaborazione è stata fatta su un file compresso (da qui probabilmente anche l'accentuazione delle sibilanti).

Ciao
Allegati:
(30.12 KiB) Scaricato 71 volte

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]