Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione giusta per presentarvi al forum e farvi conoscere prima di iniziare la vostra avventura su VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

#1317730
buongiorno a tutti,
Sono qui perché due giorni fa ho subito un aggressione verbale e quasi fisica da un vicino di casa, l’avvocato mi ha consigliato una body can da indossare sempre quando esco e rientro perché probabilmente questa persona agirà di nuovo...qualcuno saprebbe
Consigliarmi una body cam piccola che posso usare come collana o nascondermi addosso ma che oltre a filmare abbia un buon audio? (Devo registrare gli insulti)
Non ho un grosso budget a disposizione, grazie a chi saprà aiutarmi!
da Koroshiya
#1317736
Secondo me quello che ti ha proposto l'avvocato è un po' troppo fantasioso e da film di spionaggio. Le bodycam vere e proprie, come le action cam, non sono pensate per quello scopo e sono molto visibili, quindi il potenziale aggressore se ne accorgerebbe subito che stai indossando una videocamera. Le microcamere vere e proprie che hanno dimensioni più o meno di un grosso anello sono più facili da nascondere, ma essendo così piccole spesso non sono nemmeno dotate di microfono, oppure catturano un audio pessimo al limite del distinguibile. Magari puoi fartelo andare bene anche senza l'audio, non saprei.
Esiste qualcosa che funga allo scopo, tipo le microcamere scientifiche, ma di certo non sono oggetti che puoi acquistare con pochi soldi.
Scusa se mi permetto ma forse è più realistico farsi aiutare da un testimone oculare.
#1317738
Ciao Carmilla, allora, vista questa incresciosa situazione, e come ti ha già detto Koroshiya, ciò che ti ha proposto l'avvocato ci sembra una strada non percorribile. Considerata l'aggressione verbale che hai subito il primo passo che io farei è quello di un esposto circostanziato ai Carabinieri, questo ti darà un'appiglio legale non indifferente e le forze dell'ordine potranno intervenire in qualsiasi momento alla tua chiamata. Inoltre eventali filmati o registrazioni non autorizzate di solito non vengono accettate come documenti probanti in fase giudiziale (è una esperienza che ho vissuto personalmente). Per tali ragioni il tuo avvocato dovrebbe seguire un protocollo ben diverso è più incisivo accordandosi con Carabinieri o Polizia.
#1317753
Registrare l'audio... puoi farlo tranquillamente col tuo cellulare, ormai è normale vedere gente sempre col tel. in mano e ci si fa meno caso; appena lo vedi in zona fai partire la registrazione. In generale poi ha ragione Clau_dio, meglio sempre coinvolgere le forze dell'ordine.
La cosa che si consiglia, se si può, è di evitare i contatti con simili individui: se poi il tizio è insistente, si apposta, chiama etc. va denunciato (almeno) per stalking (in questo senso anche Koroshiya ha ragione, i testimoni oculari aiutano). Se poi fosse necessario, puoi anche munirti (se hai almeno 16 anni) di uno spray al peperoncino serio e 'a norma', che si compra in armeria.

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍