Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su compositing ed SFX realizzati con il software di casa Adobe...

Moderatore: Moderatori

#1237524
Ciao a Tutti!!!! :festa:

Sto creando un progetto a tempo perso che ho denominato Universo ,che sarà la intro (lunga) per un video di un gruppo che seguo...
Il progetto si basa su
- prima vista, dell'intero universo a forma sferica che viene zummato fino al centro della sfera ,passando fra galassie e nubi (gia abbozzato)
-2 panoramica universo con rotazione 360° della fotocamera (gia abbozzato)
-3 individuazione della nostra galassia con zoom fino ad essa
-4 panoramica della galassia e zoom fino al sistema solare(gia abbozzata la panoramica ) https://youtu.be/LMR4Y77k1mw
-5 viaggio nel sistema solare fino alla terra
-6 zoom fino alle coordinate terresti ........continua

La mia fantasia era di fare un zoom continuo morbido piuttosto che un effetto "velocità curvatura" ,pero sto trovando parecchie difficoltà sulla gestione della fotocamera infatti come potete vedere nel video negl'ultimi secondi ho provato a fare l'inizio dello zoom ,con pessimi risultati.
Suggerimenti consigli pareri!?
#1237554
Io userei un software di cgi come maya, blender, 3ds max più che after effects, ti permette una gestione migliore (e probabilmente trovi già qualche progetto pronto)

Si in realtà l'idea è nata mentre usavo maya e stavo scoprendo il mondo particelle ,il problema che quando ho giochicchiato con le particelle creando la prima spirale in fase di rendering il computer impazziva ,per una sequenza di 30sec più di due ore per renderizzarlo senza troppi effetti ... poi e anche vero che essendo un dilettante riproduco i tutorial che ci sono ,personalizzandoli in base al mio punto di vista .Per principio non scarico mai progetti di altri ....
After lo trovo molto piu immediato e intuitivo, anche se poi nel sistema solare che ho fatto con l'aiuto di element 3d e veramente molto piu pesante del modello maya il quale in fase di lavorazione è una scheggia anche con le texture e luci in reltime ...
Per adesso mi limiterò ad after effects
#1237559
La gestione della camera, in after, è parecchio scomoda, bisogna fare un minimo di rig per gestirla meglio. Ci sono anche degli script. Prova a cercare tutorial con le parole "rig camera after effect"
#1238139
Ecco un altro pezzo del mio progetto ,ho ancora dei problemi a gestire la telecamera sopratutto nello zoom finale che dovrebbe andare a zoommare il sistema solare ,qualche suggerimento per uno zoom piu omogeneo?
Poi ho anche dei problemini con le particelle che formano le nubi colorate nell'universo che sembrano lampeggiare ,probabilmente per via dei flares ,che in base all'angolazione della camera si illuminano o meno...ho un po' risolto togliendo le ombreggiature alle particelle ma nonostante alcuni bagliori sulle particelle rimangono .Anche qua se qualcuno ha qualche suggerimento
https://www.youtube.com/watch?v=2h9VMGx ... e=youtu.be

Cosa ne pensate ,suggerimenti ,critiche costruttive, commenti sono ben accetti
#1238166
Il problema della telecamera è dovuto ai keyframe non "morbidi", ossia cambiano valore di colpo, senza una graduale variazione. Dovresti imparare ad usare il grafico dei valori/velocità...si può rimediare solo con questo sistema.

Lo zoom come lo fai, con il parametro zoom oppure sposti tutta la camera? Conviene usare la posizione, se devi zoomare parecchio.

Problemi vari:

1- le particelle nascono e muoiono di colpo. Devi aumentare significativamente la loro vita, perchè devono rimanere sempre presenti (e non si devono generare)
2- movimento dell'universo e della galassia non corrispondono, fa molto strano
3- la panoramica a 360° dell'ultimo video è abbastanza fastidiosa e "noiosa" da guardare, secondo me. Sarebbe meglio fare solo una piccola rotazione di 90°.

Prova lo script gratuito di videocopilot "suretarget", per i movimenti di camera da un oggetto all'altro...anche se sarebbe meglio imparassi la tecnica manuale :)
#1238185
Il problema della telecamera è dovuto ai keyframe non "morbidi", ossia cambiano valore di colpo, senza una graduale variazione. Dovresti imparare ad usare il grafico dei valori/velocità...si può rimediare solo con questo sistema.

Lo zoom come lo fai, con il parametro zoom oppure sposti tutta la camera? Conviene usare la posizione, se devi zoomare parecchio.

Problemi vari:

1- le particelle nascono e muoiono di colpo. Devi aumentare significativamente la loro vita, perchè devono rimanere sempre presenti (e non si devono generare)
2- movimento dell'universo e della galassia non corrispondono, fa molto strano
3- la panoramica a 360° dell'ultimo video è abbastanza fastidiosa e "noiosa" da guardare, secondo me. Sarebbe meglio fare solo una piccola rotazione di 90°.

Prova lo script gratuito di videocopilot "suretarget", per i movimenti di camera da un oggetto all'altro...anche se sarebbe meglio imparassi la tecnica manuale :)


Grazie igor81 , per grafico di velocità intendi questo? https://flic.kr/p/GDjmc5
Il primo problema delle particelle a cui ti riferisci parli delle nubi colorate ai primi secondi ?
per il problema due non me ne sono accorto ...
Si effettivamente la panoramica 360° la elimenerò
#1238191
A ok sul problema due effettivamente c'è un mio limite nel far combaciare la velocità di spostamento dell'universo che è una composizione e la galassia altra composizione inserita nell'universo ,la difficoltà sta che la composizione galassia una volta inserita in universo non posso trattarla come oggetto 3d e seguire per cio gli spostamenti che coi vari controller creati .Quindi ho il mio universo che fa tutti i suoi spostamenti fino ad arrivare alla composizione galassia che ha i suoi spostamenti ,quindi a questo punto ho cercato di far fare gli stessi spostamenti seguendo i valori di galassia riportati su universo .essendo che i controller che ho fatto sono uguali.
Dovrei mettere tutto in una composizione ?
O c'è una espressione che mi fa collegare a un'altra composizione tipo così "composizione_galassia.layer("Controllo particelle").transform.zRotation"???
#1238435
Ci sono due soluzioni..o fai tutto l'universo + galassia nella stessa comp, con la stessa telecamera, oppure sulla comp che hai reso 3D, attivi questo pulsante (quella specie di sole) https://i1.creativecow.net/u/122376/collapse.jpg , disattivando però l'opzione livello 3D.

Per grafico si, intendo quello. E' molto importante, se si vogliono fare dei movimenti così particolari.

Non ricordo in che video sono, le particelle che spariscono..però, se ci fai caso, si notano
#1238557
Ci sono due soluzioni..o fai tutto l'universo + galassia nella stessa comp, con la stessa telecamera, oppure sulla comp che hai reso 3D, attivi questo pulsante (quella specie di sole) https://i1.creativecow.net/u/122376/collapse.jpg , disattivando però l'opzione livello 3D.

Per grafico si, intendo quello. E' molto importante, se si vogliono fare dei movimenti così particolari.

Non ricordo in che video sono, le particelle che spariscono..però, se ci fai caso, si notano

Grazie igor sto provando a fare una seconda versione

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]