Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su compositing ed SFX realizzati con il software di casa Adobe...

Moderatore: Moderatori

#1241937
Premesso che riesco a fare quasi tutto con Adobe Premiere CC
Perché le mie produzioni sono composte da semplici motaggi video
pochi effetti e testo che si muove nei titoli di inizio e di coda.

Però vorrei capire, aiutato da voi che sapete sicuramente di più di me ....
Imparando ad usare After Effects in "collaborazione con Premiere" potrei migiorare il mio prodotto finale? O migliorare la gestione del progetto in generale?
cioè tipo creare il progetto principale con Premiere CC, poi in un "effetto specifico" creare il progetto con AE
e includerlo in Premiere.


se qualcuno di voi usa i 2 programmi assieme, può farmi qualche esempio pratico del loro utilizzo in "combinata".
Magari se avete dei tutorial per iniziare, mandatemeli pure.

Se non avete capito la mia domanda chiedete pure.
#1243500
Dipende da quello che devi fare. La domanda che hai fatto può valere lo stesso con Audition, Photoshop o SpeedGrade. Io ad esempio solo con Premiere e Photoshop ho tutto (o quasi) quello che mi serve. Solitamente nel 99% dei casi chi utilizza Premiere utilizza anche After Effects, ma sempre dipende ciò che si vuole fare. Se ad esempio vuoi realizzare una tua sigla e vorresti poter fare qualcosa di semplice ed accattivante, magari utilizzando After Effects potresti realizzare qualcosa di carino.
Oppure mettiamo caso che devi realizzare un film e devi realizzare effetti speciali (fumo, esplosioni, sparatorie, grafica nei film (come ad esempio quando in un film di guerra fanno vedere tutte quelle grafiche che si vedono all'interno dei fucili o cannocchiali, realizzare Green Screen per poi sovrapporci altri video, effetti speciali), cioè diciamo che sicuramente per un semplice montatore è inutile o quasi. Un po' come Audition: se durante le riprese di un matrimonio l'audio in Chiesa non viene registrato correttamente e contiene disturbi, magari un professionista trasferisce il tutto ad Audition e ripara l'audio. Quindi la domanda è ovvia: è normale che se si utilizza anche After Effects e lo si sa utilizzare, che un semplice montaggio può diventare qualcosa di particolare.
#1243532
un annetto fa, mi sono cimentato nell'iserimento di alcune scritte, utilizzando dei template di After Effects
poi ho importato il file di After all'interno di Premiere (non il video renderizzato).
Il problema è che non so creare da zero su After, mi sembra complesso (per me)
Vorrei utilizzare After come "supporto" per effettuare scritte titoli di coda ed effetti vari, che magari con Premiere sono più macchinosi da fare.
In pratica, tutto il montaggio lo faccio con Premiere e il resto con After.

Qualcuno ha dei tutorial semplici e base base, per iniziare ad usare da ZERO After Effects ?
#1243593
SI! Ti consiglio la Guida all'uso Adobe After Effects che è stata realizzata da due dello staff. È un ottimo libro che inizia dalle basi fino ad arrivare alle cose complesse. Fidati, se hai veramente voglia di imparare After Effects, ti consiglio questo libro. E se lo acquisti ci tengo che mi farai sapere come ti è sembrato.
#1243615
Peccato che da dislessico... preferisco il matieriale digitale ai libri di carta.
Non so come mai, ma i libri faccio fatica a leggerli e mi rimane ben poco in testa, invece sul computer: blog, quotidiani, forum e altro, ho imparto a leggerli.
mah, misteri della mia personale mente contorta ......
#1243620
Guarda che il libro non è solo "teorico". Inizia dal video finale e in pratica guida passo per passo alla sua realizzazione. Comunque il mio è solo un consiglio.
#1245321
SI! Ti consiglio la Guida all'uso Adobe After Effects che è stata realizzata da due dello staff. È un ottimo libro che inizia dalle basi fino ad arrivare alle cose complesse. Fidati, se hai veramente voglia di imparare After Effects, ti consiglio questo libro. E se lo acquisti ci tengo che mi farai sapere come ti è sembrato.


Come si intitola?
Puoi passarmi un link all'acquisto?
#1245692
viewtopic.php?f=18&t=117679

Puoi trovarlo anche in libreria, se sono ben fornite. Oppure anche su Amazon: https://www.amazon.it/Adobe-After-Effec ... +all%27uso

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]