Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su compositing ed SFX realizzati con il software di casa Adobe...

Moderatore: Moderatori

#1243564
ciao a tutti... vi sottopongo una questione stupida ma che non riesco a risolvere... in breve:

- con After Effects ho realizzato un semplice sottopancia animato, tipo quelli da telegiornale, dove sono andato ad inserire il nome della persona che parla nella clip; per fare ciò ho utilizzato un font altrettanto semplice, il classico Arial regular, che a quanto ne so è un font "sans serif" e quindi dovrebbe evitare il fenomeno dell'aliasing, cioè quella fastidiosa seghettatura intorno ad aclune lettere...

la cosa strana è che se esamino il file MOV (renderizzato in RGB + Alpha per via del fondo trasparente) uscito da After Effects, la seghettatura ancora non compare... mentre compare solo nel momento in cui vado ad importare il tutto su FCP7 e la applico sulla clip desiderata (che è in prores 422)... ovviamente anche andando a renderizzare e poi ad esportare l'aliasing rimane...

domanda: è un problema di scelta di font? di dimensione del font (alcuni dicono che non dovrebbe essere mai inferiore ai 24 pixel)? o è un problema che riguarda FCP7, cioè a qualche impostazione posso aver settato male?

CHIEDO LUMI! HELP!

lo so che vi sembrerà una questione di poco conto... eppure assicuro che l'effetto è davvero molto fastidioso!!!

Grazie.
#1243565
Ciao Buda,
in attesa di risposte più specifiche penso possa essere utile che tu chiarisca alcuni altri aspetti che possono incidere sul problema che riscontri:
-dimensioni approssimative del font
-risoluzione del video su cui è applicato
-se tale video sia interlacciato o progressivo
-se hai provato a non usare un fondo trasparente (pregiudica l'antialiasing eventualmente applicato da FCP)
#1243567
ciao Rider, grazie per la risposta e il suggerimento...

credo di averci messo una pezza, non so però se quello che vado a scrivere sia il modo corretto di operare... molto semplicemente:

- su FCP7 utilizzo Anti Alias fino ad ottenere l'effetto mobido sulle scritte che desidero... in questo modo la seghettatura scompare, anche se aumenta un pò l'effetto sfocato (che però devo dire non stona)...

ripeto: immagino questa sia una soluzione di "EMERGENZA" che può funzionare... ma non sia il modo corretto di procedere dall'inizio per evitare da subito questo problema (già in fase di creazione delle scritta intendo).

Per cui ogni ulteriore suggerimento o parere o consiglio rimane BENGRADITO.

Grazie di nuovo per l'attenzione.
#1243572
Direi invece che sia il modo corretto, perchè sembra che inserire l'antialiasing prima di dare la trasparenza allo sfondo sia piuttosto nocivo. E poi l'importante è come appare e se appare bene cosa vuoi di più?

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]