Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su compositing ed SFX realizzati con il software di casa Adobe...

Moderatore: Moderatori

#1244148
Non volevo mettere in discussione le tue competenze credimi.
Se sei a conoscenza di tutte le difficoltà e sai come affrontarle vai tranquillo!!
Tienici aggiornati di come è andata e magari inviaci il risultato finale :wink:
#1244152
Non volevo mettere in discussione le tue competenze credimi.
Se sei a conoscenza di tutte le difficoltà e sai come affrontarle vai tranquillo!!
Tienici aggiornati di come è andata e magari inviaci il risultato finale :wink:


Seriamente, stai cercando di mandare in flame la conversazione o è a prescindere un tuo limite la comprensione di un testo e il regolare confronto di conoscenze ed opinioni? Mi domando perché perdi tempo su un forum se non hai anima e testa di maturare un atteggiamento costruttivo concludendo con uscite al pari di adolescenti permalosi, o forse il tuo difetto è la pigrizia e leggi solo una riga su cinque di ciò che viene scritto e riportato, per intenderci ripeto l'ultima mia frase per fare un esempio senza soffermarmi a riportare tutte le altre

Io conosco egregiamente ciò che è puramente inerente ai miei precisi compiti lavorativi, questo specifica scena, come ho già dichiarato esce al di fuori delle mie piene competenze, ovvio che io possa non sembrare molto preparato, ma non per questo scarto a prescindere la possibilità di riuscire a farla non muovendomi propriamente alla cieca

O per caso ti sei sentito offeso dal fatto che ho ritenuto non complesso un lavoro con Photoshop che tu ritenevi complicato? In questo caso mi spiace, forse, per convenzione sociale avrei dovuto assecondare in totos le tue affermazioni, ma a questo punto non nasce confronto né tanto più la possibilità di apprendere e ancor più di comprendere

Detto ciò, se hai volontà di proseguire in una conversazione costruttiva, sperando di aver mal interpretato il tuo ultimo post, sei ben invitato su questo specifico topic, altrimenti te ne prego desisti dal rispondere.

Buona giornata e rinnovati ringraziamenti per il supporto datomi.
#1244155
Seriamente, stai cercando di mandare in flame la conversazione o è a prescindere un tuo limite la comprensione di un testo e il regolare confronto di conoscenze ed opinioni? Mi domando perché perdi tempo su un forum se non hai anima e testa di maturare un atteggiamento costruttivo concludendo con uscite al pari di adolescenti permalosi, o forse il tuo difetto è la pigrizia e leggi solo una riga su cinque di ciò che viene scritto e riportato, per intenderci ripeto l'ultima mia frase per fare un esempio senza soffermarmi a riportare tutte le altre


???

Cerco di aiutare e vengo preso a parole!!!! :disgu:

Da quale mia frase hai inteso che sto cercando di mandare in flame la conversazione?
Io ti ho dato solo dei consigli, giusti o sbagliati che siano l'ho fatto con spirito di collaborazione e non ti ho mai offeso e non lo farò neanche adesso che mi stai offendendo tu!
#1244156
non vedo nessun tono arrogante da parte di nessuno degli utenti, solamente che quando in questo forum si conoscono gli utenti da molti anni si è via via conosciuto anche le competenze personali nei vari ambiti e sui vari programmi. e non si chiede neppure se una certa operazione si avrà difficoltà a effettuarla o meno, non è così facile dare dei consigli tecnici ad una persona che non conosci ancora e quindi si può compiere erronee valutazioni. la frase di @lord,
"non volevo mettere in discussione le tue competenze credimi" ne è la riprova. oramai conosco @lord da un pezzetto e non era una frase arrogante fidati. buona continuazione profiqua e il più possibile serena Daniele
#1244157
Avrò sbagliato ad interpretare io, ma se si sta conversando, in una conversazione dove tra l'altro mi rivolgo in richiesta di aiuto e confronto per maturare in miglior modo le mie idee e le mie conoscenze e di punto in bianco ricevo la risposta:

Se sei a conoscenza di tutte le difficoltà e sai come affrontarle vai tranquillo!!

Scusatemi ma a casa mia è tendenzialmente beffeggiatoria o in ogni modo fraintendibile, sopratutto se nessuno a lasciato intendere che la conversazione fosse conclusa o il problema fosse risolto

Ma come già detto, sicuramente avrò mal interpretato io e per tanto porgo le mie scuse per quanto continui a risuonarmi strana e provocatoria la su detta frase
#1244158
Scusatemi ma a casa mia è tendenzialmente beffeggiatoria o in ogni modo fraintendibile, sopratutto se nessuno a lasciato intendere che la conversazione fosse conclusa o il problema fosse risolto
rispondo l'ultima volta solo per non passare per pazzo.

Ti sono state date da più parti diverse soluzioni
il 3d e lo hai scartato.
Poi la foto ritoccata in photoshop.
Infine il togliere i mobili e fare due riprese

io ti ho messo in guardia sulle difficoltà che potresti avere
tu hai risposto che riesci a fare un motion control a mano e non hai problemi con photoshop

Da qui la mia risposta di scuse se avevo messo in dubbio le tue capacità! d'altronte non ti conosco come tu non conosci me!

la soluzione però mi sembra che l'hai trovata o sbaglio?
#1244160
Do fede e comprendo il mio fraintendimento. Lieto proseguimento e buona giornata

Come già detto i ringraziamenti sono rinnovati

p.s. non reputo importante il trovare una soluzione quanto più il confronto tra più persone
#1244167
Secondo me in tutto questo potrebbe esserci un equivoco di fondo.
Il problema di un lavoro così, che non è una normale ripresa, è COME vine fatto, nel senso di quanto realismo si vuole ottenere.
Chiaramente, se ci si accontenta di un risultato non proprio perfetto, è possibile usare lo slide (persino a mano e non motorizzato), fare maschere ecc ecc.
Ma se il risultato deve essere REALISTICO, come fosse un film per capirci, allora la difficoltà è davvero tanta, e lo dico per esperie. nza.
E' un attimo vedere una maschera che per un solo fotogramma va fuori posto, o una correzione che sfrigola.
Di problemi tipo questi me ne sono capitati tanti, e il sentiero è sempre stretto: da una parte il budget, dall'altra il risultato che il cliente vuole.
Nel caso specifico è evidente che il risultato perfetto si ottiene spostando i mobili e poi facendo un movimento di camera in qualche modo IDENTICO. Lord propone un sistema di motion control che è certamente la soluzione più professionale. Forse, usando uno slider motorizzato posizionato uguale e magari programmabile (ma di fatto è un motion control) si riesce ad ottenere un effetto adeguato, senza notare nel passaggio da un video all'altro (in dissolvenza? o come?) scatto o differenze.
Photoshop è una delle cose che ho suggerito all'inizio, ma va bene solo a camera ferma. E non solo: va bene solo se i mobili non sono troppi, altrimenti non hai gli elementi per ricostruire.
In passato ho fatto cose simili con dei mobili da bagno, ma al contrario: avevo una ripresa con un braccio di un bagno VUOTO e ci ho messo dentro dei mobili fatti in 3D. Il risultato è perfetto, ma il lavoro in 3D è stato tanto. In quel caso era giustificato dal fatto che i mobili non esistevano ancora.
Ma se ci sono, e c'è la stanza, che ci vuole a vuotarla? Qualunque esperto di EFX per il cinema farebbe così, a costo di pagare una squadra di trasloco per spostare i mobili e rimetterli al loro posto. Perchè anche il tempo costa, e il 3D (ma anche AE) richiede ore e ore e ore, direi giorni per una cosa del genere, e con quel budget sposti i mobili.
#1244191
Secondo me in tutto questo potrebbe esserci un equivoco di fondo.
Il problema di un lavoro così, che non è una normale ripresa, è COME vine fatto, nel senso di quanto realismo si vuole ottenere.
Chiaramente, se ci si accontenta di un risultato non proprio perfetto, è possibile usare lo slide (persino a mano e non motorizzato), fare maschere ecc ecc.
Ma se il risultato deve essere REALISTICO, come fosse un film per capirci, allora la difficoltà è davvero tanta, e lo dico per esperie. nza.
E' un attimo vedere una maschera che per un solo fotogramma va fuori posto, o una correzione che sfrigola.
Di problemi tipo questi me ne sono capitati tanti, e il sentiero è sempre stretto: da una parte il budget, dall'altra il risultato che il cliente vuole.
Nel caso specifico è evidente che il risultato perfetto si ottiene spostando i mobili e poi facendo un movimento di camera in qualche modo IDENTICO. Lord propone un sistema di motion control che è certamente la soluzione più professionale. Forse, usando uno slider motorizzato posizionato uguale e magari programmabile (ma di fatto è un motion control) si riesce ad ottenere un effetto adeguato, senza notare nel passaggio da un video all'altro (in dissolvenza? o come?) scatto o differenze.
Photoshop è una delle cose che ho suggerito all'inizio, ma va bene solo a camera ferma. E non solo: va bene solo se i mobili non sono troppi, altrimenti non hai gli elementi per ricostruire.
In passato ho fatto cose simili con dei mobili da bagno, ma al contrario: avevo una ripresa con un braccio di un bagno VUOTO e ci ho messo dentro dei mobili fatti in 3D. Il risultato è perfetto, ma il lavoro in 3D è stato tanto. In quel caso era giustificato dal fatto che i mobili non esistevano ancora.
Ma se ci sono, e c'è la stanza, che ci vuole a vuotarla? Qualunque esperto di EFX per il cinema farebbe così, a costo di pagare una squadra di trasloco per spostare i mobili e rimetterli al loro posto. Perchè anche il tempo costa, e il 3D (ma anche AE) richiede ore e ore e ore, direi giorni per una cosa del genere, e con quel budget sposti i mobili.


Penso che questo post abbia definito più che esaustivamente la situazione dandomi chiarezza di miei eventuali errori e del lavoro stesso, in ogni modo credimi, non ho idea di perché non vogliano farmi spostare i mobili, questo fine settimana farò il punto della situazione con chi di dovere e cercherò bene di capire necessità e concreto possibilità

Come già detto ancora grazie a tutti per questa conversazione, a tratti turbolenta, ma nell'insieme ultimo piacevole ed esaustiva e mi scuso nuovamente per eventuali fraintendimenti
#1245102
mi intrometto per chiedere una cosa,
o meglio,
leggendo i post mi è balenata un'idea su come poter gestire la cosa.
Volevo capire se, da parte vostra, mi dite che è fattibile o la cosa non è gestibile per qualche motivo.

Le riprese sono in movimento, quindi mi aspetto che ci siano carrellate in avanti e indietro, oltre che spostamenti a destra e sinistra, anche spostamenti verso l'alto o il basso.

Proverei a recuperare, dalle riprese, tanti fotogrammi in maniera da, poterli giuntare tra di loro come un puzzle, per creare una foto "panoramica" completa di tutta la stanza.
Il lavoro lo farei con photoshop, perchè ogni fotogramma lo gestirei come un livello e poi mi "divertirei" a scontornare tutti i mobili e a clonare muri e pavimento per ricrecare quel che c'è dietro ai mobili.

Con questo non voglio dire che... "struca el boton" (cit. Mara Venier) e il lavoro si fa da se.
Tutto questo, per me, sarebbe un bel lavoraccio: almeno una buona settimana di lavoro.

P.S.
se avessi anche riprese in alto e in basso, la foto della stanza vuota dovrei crearla più simile ad una "foto sferica".

Come ti ho già risposto in altro topic, non[…]

No, non è possibile Nine Dots Film

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]