Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su compositing ed SFX realizzati con il software di casa Adobe...

Moderatore: Moderatori

#1270310
Ho seguito la video-guida presente in questo sito per usare After Effects e ottenere un buon effetto croma key nonostante la non eccelsa qualità della ripresa.

La mia domanda riguarda uno strumento di sfumatura che l'autore della guida suggerisce dopo aver ottenuto un'alone verde attorno al soggetto, e cioè "Gaussian Blur".

L'autore della guida, datata 2009, usò una versione in inglese di AE. Non so se non trovo lo strumento "Gaussian blur" a causa della versione che ho (2014), in cui magari è stata eliminata/sostituita, o se è per via del fatto che io ce l'ho in italiano e non ho capito qual è il relativo italiano di "Gaussian Blur" (ma sono andato per esclusione con le altre traduzioni palesi, sono rimaste fuori alcune voci, le ho provate tutte e nessuna di esse porta all'interfaccia di regolazione che si vede nel turorial). Quindi magari potete consigliarmi cosa usare al posto di "Gaussian Blur" fra quelle che vedo disponibili? Ecco tutto l'elenco delle voci sotto "Sfocatura e contrasto":

CC Cross Blur
CC Radial Blur
CC Radial Fast blur
CC Vector Blur
Contrasta
Controllo sfocatura
Maschera di contrasto
Riduci sfarfallio interlac.
Sfocatura avanzata
Sfocatura Bilaterale
Sfocatura Canale
Sfocatura Composta
Sfocatura con Lente Fotocamera
Sfocatura Direzione
Sfocatura radiale
Sfocatura riquadri
Sfocatura veloce

Un'ultima domanda: in questa fase, usando lo strumento Gaussian Blur (o altro sostitutivo) tale strumento sfumerà solo il verde che circonda il soggetto o tutto il soggetto? Te lo chiedo perché guardando la guida non sono riuscito ad aguzzare la vista abbastanza.

Grazie
#1270353
Suppongo ti riferisci ai tutorial sul Croma Key di Antonio Meazzini.
Te lo chiedo perché guardando la guida non sono riuscito ad aguzzare la vista abbastanza.

Purtroppo dubito che antonio rispondera'.
Sono anni che non si collega.
Comunque,se hai seguito i tutorial,lui spiega che ogni operazione di Croma Key fa' storia a se.
La mia domanda riguarda uno strumento di sfumatura che l'autore della guida suggerisce dopo aver ottenuto un'alone verde attorno al soggetto, e cioè "Gaussian Blur".

Quindi del se e del perche' e quando utilizzare Blur,e con Algoritmo particolare(se di Gauss,Lanczos,Mitchell etc.),nelle operazioni di Croma Key,è determinato dalle situazioni.
Ma non e' un'assoluto nelle operazioni di Key.

L'autore della guida, datata 2009, usò una versione in inglese di AE. Non so se non trovo lo strumento "Gaussian blur" a causa della versione che ho (2014), in cui magari è stata eliminata/sostituita, o se è per via del fatto che io ce l'ho in italiano e non ho capito qual è il relativo italiano di "Gaussian Blur" (ma sono andato per esclusione con le altre traduzioni palesi, sono rimaste fuori alcune voci, le ho provate tutte e nessuna di esse porta all'interfaccia di regolazione che si vede nel turorial)

Controllo Sfocatura.
Comunque se utilizzt il Blur,il tipo idoneo alle tue esigenze,leggi la guida ufficiale adobe,relativa ai Filtri di Sfocatura.
Per ogni Filtro vi e' descritto,in modo dettagliato e chiaro,il come agisce e perche' (etc.).
- (Adobe) - Effetti Sfocatura e Contrasto

Poi :
Con il Filtro Key Light.
Nella finestra,di selezione a scomparsa(E' dove leggi View),seleziona l'opzione Screen Matte.
Una volta che hai selezionato Screen Matte avrai a monitor l'area Verde sostituita con Nero (o almeno tendente al Nero) e il resto sara' Bianco(o almeno tendente al Bianco)
Adesso selezioni Screen Gain e agisci sul cursore fino ad ottenere un Nero piu' Nero (diciamo piu' costante ed uniforme).
Poi per la parte bianca accedi alle opzioni dello Screen Matte e qui' utilizzi Clip White e sposti il cursore fino ad ottenere un Bianco piu' Bianco.
.......un'alone verde attorno al soggetto.........

Per contrarre il contorno :
Agisci sul cursore Screen Shirink/Grow.
Un'ultima domanda: in questa fase, usando lo strumento Gaussian Blur (o altro sostitutivo) tale strumento sfumerà solo il verde che circonda il soggetto o tutto il soggetto? Te lo chiedo perché guardando la guida non sono riuscito ad aguzzare la vista abbastanza.

Per sfumare il contorno :
Agisci sul cursore Screen Softness.

Poi tramite la finestra a scomparsa Replace Method prova a selezionare Hard Color

NOTA :
E comunque per "risolvere(cosi' si dice)" al meglio con la parte del verde.
Ti consiglio di applicare anche un Filtro di Saturazione.
Nelle opzioni del filtro selezioni solo il canale Verde (g).
E con i relativi cursori lo Desaturi
E spesso torna utile Applicare anche un Filtro Livelli.

concordo , il color cecker, è il sistema mi[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍