Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su compositing ed SFX realizzati con il software di casa Adobe...

Moderatore: Moderatori

#1269345
Ciao a tutti,
spero che qualcuno riesca a darmi una mano perché non riesco proprio a dare una motivazione a questo fatto, e spero che se qualcuno riuscirà a darmi una risposta, questo post possa essere d'aiuto a molti.

Come da titolo ho un grosso problema con il Track Camera.

Tempo fa feci un Track Camera per applicare un'infografica. Ora ho bisogno di rifarlo sullo stesso video, sulla stessa parte di video, in quanto ho dovuto modificarne la velocità ed ora c'è un leggero scarto tra i frame.

PROBLEMA: mentre prima veniva analizzato questo spezzone di 39 frame e venivano trovati svariati punti di tracking (immagine 1), ora, sullo stesso spezzone di 39 frame, ne trova veramente pochi (immagine 2) e, fatto più grave, non ne trova nessuno negli ultimi 12 frame.


La versione di After Effects e la macchina sulla quale lavoro sono le stesse.
Il file è cambiato: prima era un h.264, ma questa volta è un ProRes 422 HQ, può essere questo? Anche se teoricamente con il ProRes dovrebbe avere molte più informazioni sulle quali basare la propria analisi (ma effettivamente non so di cosa tenga conto l'analisi).
Altra ipotesi personale, del tutto infondata, la macchina deve poter sfruttare tutta la sua potenza di calcolo per fare questa analisi? Possibile che se già è impegnata in altro, non riesca a fare un'analisi corretta e quindi trovi meno punti di tracking?

(appena riesco aggiungo le immagini)
#1269681
Ciao, non è mai cosa buona tracciare su immagini non originali (stabilizzate, time-remappate, color correction pesante, ecc), perchè si introducono alterazioni che il tracciatore non si aspetta, e quindi non riesce a tracciare oppure lo fa male. Ti consiglio di tracciare il video a velocità normale, fare tutto il compositing e poi time-remappare il tutto. In alternativa, prova a spuntare la voce "analisi dettagliata" nel camera tracker
#1270392
Grazie Igor per la risposta.
Alla fine ho risolto ri-esportando l'h.264 e facendo il tracking su quello, in un paio di casi muovendo a mano la camera, e in un altro paio di casi facendo l'analisi con la risoluzione a metà (su "half"), perchè per la natura del video non era fattibile lavorare sul file originale.
Ricapitolando: il video era appunto time-remappato e color-corretto e in alcuni punti stabilizzato, scalato e stretchato, ma non avevo avuto grossi problemi di tracking sulla prima versione in h.264. I problemi veri sono sorti con l'analisi sul nuovo video (con piccole modifiche, ma stesso trattamento dalla prima versione) in ProRes442 HQ.
Qui l'analisi era molto più precisa, soprattutto nel valutare la profondità del movimento, e il movimento macchina più fluido e realistico, ma anche più problematica. Alcune scene, e parlo di 6/7 su 35 scene analizzate, hanno dato problemi.
Su tutte l'analisi è andata a buon fine, ma su queste 6/7 non avevo più punti di tracking nella parte finale della scena (mediamente negli ultimi 15/25 frame su 35/60 non venivano trovati punti di tracking) o, in 3 casi, non avevo nessun punto di tracking pur avendo come risultato "analysis solved", salvo poi accorgermi, solo su 2 di queste 3, che i punti di tracking semplicemente non erano visualizzabili o posti molto lontano sull'asse Z (di 35 scene analizzate solo 1 non ha trovato nessun punto di tracking, nonostante l'analisi fosse andata a buon fine).

Alla fine con un escamotage o un altro sono riuscito a risolvere il problema, quindi lascio questa esperienza per chi avesse lo stesso problema o per chi volesse scervellarsi a trovarne la causa.
Ultima modifica di goppe il mar, 11 apr 2017 - 15:54, modificato 1 volta in totale.
#1270396
quindi hai fatto rare l'analisi su un file "usa e getta h 264" e poi hai applicato l'analisi fatta al file di buona qualità proress HQ?
#1270401
Più o meno. Ho esportato solo le infografiche come loseless+alpha e montate sul video con FCPX.
Il ProRes l'avevo fatto solo nella speranza di un tracking più preciso e devo dire che nella maggior parte dei casi è stato così.
Poi chiaramente da FCPX l'esportazione finale l'ho fatta come h264 essendo un prodotto per il web...

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto che[…]

Ciao Fabryfabry80 , grazie per esserti iscritto a[…]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

Grazie e lunga vita al lupo ^_^ adesso uso Davinci[…]

Ciao. Anche io sono alla ricerca di un software co[…]