Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su compositing ed SFX realizzati con il software di casa Adobe...

Moderatore: Moderatori

#1275173
Ciao ragazzi,
ancora una volta devo ricorrere alla vostra competenza...eppure almeno fino a qui pensavo di essere arrivato, e invece...
in omaggio alle belle immagini di una Via Crucis vivente realizzate nella notte del venerdì santo, mi sono preso lo sfizio di seguire un tutorial per realizzare un testo che si incendia progressivamente e brucia con tanto di fiamme....
il tutorial è questo: https://www.youtube.com/watch?v=1EAq5Yu9yj4
Il lavoro è venuto benissimo grazie soprattutto all’ottimo tutorial che spiega passo per passo tutto il procedimento, però....questa mattina quando ho importato in Premiere pro CS6 il testo esportato da AE mi ritrovo un filmato senza canale Alfa, cioè con sfondo opaco.
La cosa è molto strana, almeno per me, perché quando ho finito la composizione di AE, proprio per testare che ci fosse il canale alfa ho importato nella composizione stessa un filmato e l’ho messo come sfondo, e la trasparenza funziona perfettamente.
Allora ho pensato che c’è qualche problema nei settaggi di esportazione da AE, ma per quanto ne so io sono a posto (RGB + Alfa).
Quindi, riepilogando: nella composizione AE se metto un filmato come sfondo questo lo vedo, come sfondo appunto, sotto il testo “bruciante”, quindi il canale alfa della trasparenza deve esistere per forza...
Se però esporto da AE il filmato della composizione (ovviamente senza il video di sfondo che avevo usato per test) e lo importo in Premiere pro questo filmato non ha la trasparenza, quindi ha uno sfondo nero opaco, e questo nonostante che i settaggi di esportazione da AE siano RGB+alfa.
Avete qualche idea di quale possa essere il motivo?
Grazie mille!
#1275175
scusate, sono riuscito a risolvere.
In sostanza a livello di Premiere pro CS6, per un motivo che non sono riuscito a capire, ho dovuto applicare alla clip l'effetto "luma", e la trasparenza è tornata come per incanto...boh!
#1275202
L'effetto Luma buca il nero, ugualmente di Ultra che buca il verde o blu ad esempio. Da After Effects hai creato un solido e sopra al solido hai creato il testo? Oppure hai creato il testo senza uno sfondo? Perché non utilizzi il Dynamic Link?
#1275204
Io da premiere esporto in avi, codec none, 32 bit. Mi mantiene il canale alfa senza fare nulla. Mi sembra anche lansequenza tif te lo mantiene
#1275205
Nel dubbio usa il viewer :
in modalità visualizza canale alpha(utile anche per "migliorare" maschera)
E controlla se hai trasparenza con opzione visualizza griglia trasparenza.
Se utilizzi luma e funziona e senza no può dipendere dalle impostazioni effetto.
Posta screenshot impostazione effetto e se ti và anche progetto
Ultima modifica di briciola.bixio il sab, 03 giu 2017 - 23:59, modificato 1 volta in totale.
#1275206
Da After Effects hai creato un solido e sopra al solido hai creato il testo? Oppure hai creato il testo senza uno sfondo?

in realtà il "testo" è stato creato senza sfondo, sono state prese soltanto le maschere delle lettere, duplicato il livello delle maschere, spento il livello testo vero e proprio ed applicati diversi effetti sui livelli delle maschere di testo... insomma un putiferio nel quale non ci capisco praticamente niente, ma che ho messo insieme seguendo alla lettera il tutorial, però in effetti sono arrivato ad un risultato impeccabile, ma....non chiedetemi più di tanto cosa ho fatto tecnicamente perché non so rispondere....
anzi a questo proposito, vorrei avere il vostro parere su una questione "collaterale" molto precisa: al minuto 8,25 del tutorial viene creato un solido (flare) e su questo viene applicato un effetto "optical flares" della Video Copilot...come vedete è una specie di bagliore...ho cercato in lungo e in largo fra gli effetti standard di AE ma l'unico che sono riuscito a trovare di paragonabile a quello è Genera-->riflesso lente, però questo effetto ovviamente crea dei riflessi della "lente" che non sono eliminabili, mentre nell'effetto della Video Copilot (optical flares) quei riflessi si possono spegnere se, come in questo caso, non servono; allora la domanda è: possibile che in AE non ci sia un effetto banale come quello della Video Copilot, cioè un bagliiore analogo a quello del "riflesso lente" ma senza riflessi?

Perché non utilizzi il Dynamic Link??

con Dynamic Link ho avuto delle pessime esperienze ancora sulla CS4 e da allora non ho più voluto saperne di usarlo... sbagliando probabilmente perché ho sentito anche qui sul Forum che ora funziona bene...
#1275207
Ho visto il tutor.

A lui ad es se background è nero e non trasparente non interessa.(mentre a te interessa).
Di conseguenza non si è preoccupato se effetti operino in modalità alpha.
intanto attiva rispettive voci modalità di rendering con alpha negli effetti(che lui mi sembra non ha fatto) e verifica(leggi p.s. come).
se non basta al tuo scopo controlla metodo fusione e ordine sovrapposizione effetti
p.s.
verifica attivando visualizza griglia trasparenza per verificare se hai background trasparente e non invaso da effetto
#1275214
Ciao Ludwig e buona domenica. Per evitare di esportare da After Effects ed importare in Premiere o viceversa, ti consiglio (da amico) di utilizzare il Dynamic Link che funziona a meraviglia. Io oltre che Premiere CC 2017 possiedo anche la Production Premium CS6 (gran bella suite che Adobe ha abolito a favore di Creative Cloud...) e ti confermo che il Dynamic Link funziona perfettamente. Almeno così non dovrai fare passaggi in più per trasferire la composizione da un software all'altro e non dovrai neppure imbatterti in formati e codec scervellandoti informandoti su quali sono quelli che supportano il canale alpha o meno. Quindi, riepilogando, utilizza il Dynamic Link ed accelererai il tuo flusso di lavoro. Dalla CS4 alla CS6 ne sono stati fatti miglioramenti a tempesta, quindi puoi utilizzarlo ad occhi chiusi, fidati.

Riguardo la domanda relativa agli effetti Lens Flare (Riflesso lente) di Premiere ed After Effects devo darti ragione. Se ci fai caso gli effetti Lens Flare di After Effects sono gli stessi che ci sono in Premiere nella cartella Generate. Che dire in proposito? Beh, speriamo che gli sviluppatori Adobe integrino altri tipi di riflessi, come quelli di Optical Flares che sono meravigliosi. Esistono anche degli effetti sempre relativi al riflesso lente nel plugin Universe di Red Giant, ce ne sono tantissimi e personalizzabili, una meraviglia veramente. Purtroppo Premiere ed After Effects scarseggiano in proposito (forse spingono gli utenti ad acquistare plug-in di terze parti? Forse sono obbligati? Bho, loro lo sanno... o meglio, lo dovranno sapere).
#1275217
grazie mille Fearless per il tuo supporto.
nei prossimi progetti vedo di tornare ad utilizzare Dynamic Link...ma sai com'è no, che il cane scottato dall'acqua calda....
#1275801
sto aprendo sempre meno AE, quando ci rimetterò le mani provo a fare anche un export con altri formati che dovrebbero mantenere la trasparenza in automatico. a me risulta più comodo passare per un export perchè AE lo possiedo su una postazione divesa rispetto a dove effettuo editing video con premiere

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍