Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su compositing ed SFX realizzati con il software di casa Adobe...

Moderatore: Moderatori

#1293396
salve ragazzi,
... e quando non si sa più a che santo votarsi per fortuna ci siete voi!
allora la situazione è semplicissima: su una mappa devo animare un percorso dal punto A al punto B.
e fino a qui non c'è nessun problema dire voi, effetto genera tratto e la cosa è risolta....
giusto, peccato però che quello che dovrei fare è generare una linea "tratteggiata", ovvero composta da segmenti alternati di due colori diversi.
any help would be greatly appreciated!
#1293397
aggiornamento: forse mi salvo in corner...
in effetti il percorso sulla mappa è già tracciato in un colore e si tratta di "ripercorrerlo" parzialmente animando un tratteggio in un altro colore.
e mi è venuto in mente che se non sbaglio fra i parametri vari dell'effetto Genera Tratto c'è la possibilità di fare in modo che il tratto sia punteggiato o segmentato...
voi cosa ne dite?
#1293488
Ciao,

puoi usare uno shape layer e disegnare il tracciato, entrare nei parametri e dirgli che è tratteggiato (definendo dimensione e distanza). Poi duplichi questo livello, cambi colore e distanza di tratteggio così da alternare con l'altro.
Per animare, puoi aggiungere ad ogni shape layer il deformatore "taglia tracciato" e animarlo.

Oppure

Precomponi i 2 shape, fai un nuovo livello con l'effetto "scrivi sopra", lo animi rozzamente in modo che copra tutta la precomp con gli shape e poi lo usi come mascherino alpha
#1293658
grazie Igor! e scusa il blackout...
non ho ancora provato la tua soluzione ma credo che sia la migliore in assoluto, perché l'effetto genera tratto, per quanto ne so, non consente una definizione precisa della lunghezza e dell'intervallo di tratteggio...
e ne approfitto per ringraziarti ancora una volta per quella dritta incredibile su come splittare il pannello composizione in due distinti visualizzatori per poter lavorare su una precomposizione controllando contemporaneamente il risultato nella composizione totale principale: mannaggia a quando non te l'ho chiesto prima che mi sarei risparmiato uno sproposito di giaculatorie in aramaico antico!...
#1294302
grazie Igor! e scusa il blackout...
non ho ancora provato la tua soluzione ma credo che sia la migliore in assoluto, perché l'effetto genera tratto, per quanto ne so, non consente una definizione precisa della lunghezza e dell'intervallo di tratteggio...
e ne approfitto per ringraziarti ancora una volta per quella dritta incredibile su come splittare il pannello composizione in due distinti visualizzatori per poter lavorare su una precomposizione controllando contemporaneamente il risultato nella composizione totale principale: mannaggia a quando non te l'ho chiesto prima che mi sarei risparmiato uno sproposito di giaculatorie in aramaico antico!...


Figurati :) quando non so qualcosa, mi chiedo sempre se è un qualcosa che anche altri potrebbero trovare comoda e, se lo è, mi dico che sicuramente qualcuno ci ha pensato a realizzarla. A questo punto mi metto a cercare o chiedere a qualcuno...magari ci perdo 1 o 2 ore, ma le recupero alla grande per tutti i lavori successivi

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]