Pagina 1 di 1

[After Effects] Effetto "vetro satinato" su piani 3D rotanti

Inviato: mer, 24 ott 2018 - 15:42
da visualtricks
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum anche se non sono esattamente un neofita; vi ringrazio fin da ora per l'attenzione ed ogni eventuale aiuto.
Sto realizzando un'animazione, una specie di "carosello" di icone, che si spostano lungo un percorso circolare. Le icone sono composizioni 3D e si auto-orientano verso la camera mentre girano.
Dentro ad ogni composizione c'è un livello di regolazione con applicato del blur; con il collapse transformations questo mi permette di sfuocare quello che "passa dietro" ad ogni icona.
Il problema è che, dato che i livelli sono "letti" dall'alto verso il basso, anche quando un icona si trova in primo piano viene sfocata da quelle che sono più alte nella lista, nonostante nello spazio 3D sia in secondo piano (discorso contorto, mi rendo conto; spero le immagini aiutino a capire meglio).
Secondo voi c'è un modo per risolvere questo problema? C'è forse una strada alternativa per raggiungere questo risultato?
Grazie a tutti per l'attenzione!

Massimiliano

Edit: Ho esportato un esempio semplificato del problema, così magari si capisce meglio: https://youtu.be/wh-CCogf_Tc

Re: [After Effects] Effetto "vetro satinato" su piani 3D rot

Inviato: sab, 27 ott 2018 - 00:50
da Igor81
Provo a spararla: precomponi tutte le icone e metti il collapse anche alla comp risultante, magari interpreta tutto come uno spazio 3D unico. In alternativa metti il livello di regolazione esterno alle singole comp delle icone, in corrispondenza delle icone e leggermente indietro su Z (1 pixel) e imparentale..così dovrebbe funzionare, credo