Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su compositing ed SFX realizzati con il software di casa Adobe...

Moderatore: Moderatori

#1308654
Buonasera a tutti.
Mi chiamo Francesco e mi sono iscritto al forum sperando di poter trarre preziosi consigli da utenti più preparati di me in questo bel mondo.

Vengo al problema, sperando di poter avere aiuto.
Mi è stato chiesto da amici di preparare settimanalmente degli highlights delle partite domenicali che gioca la loro squadra.
Devo realizzare un'intro, abbastanza semplice, in cui passi il logo e settimanalmente uno sponsor diverso, da mandare poi su facebook sulla pagina della squadra.

Ho creato quindi con AE una nuova composizione con settaggio predefinito HDTV 1080 (1920x1080) a 29,97 fps.
Il progetto è molto semplice, ho utilizzato un background predefinito di quelli 3D, a cui ho modificato i colori per richiamare quelli della società sportiva. Poi ho caricato un file audio, e le due immagini che faccio apparire con 2 effetti diversi. Il tutto per una durata totale di 13 secondi.
Quando vando a fare però il rendering, il video che ottengo in alcuni punti si blocca per una frazione di secondo, per poi ripartire. Anche durante il rendering vedo che in alcuni punti la barra di caricamento si blocca per una frazione di secondo prima di ripartire.

Facendo qualche test, avevo trovato un'impostazione con cui il video finale era fluido, ma perdeva di qualità.

Il mio pc non è recentissimo, ma è comunque un i7 920, con 18 gb di ram, e una rx480 4GB DDR5. Per un progettino "semplice" come questo non so se sia un problema di configurazione.
E in caso, che settaggi potrei usare per mantenere una buona qualità magari abbassando le risorse richieste in fase di rendering?

Grazie anticipatamente.
#1308660
Buongiorno e benvenuto Francizio.

Cominicio col dire che se questi higlights vanno in TV lo standard è a 25fps. Se è roba da web puoi lasciare i 29,97fps.
Poi AE non è un player affidabile; i risultati del tuo lavoro è meglio vederli su un player vero e proprio.

Vedi se va ancora a scatti e ne riparliamo
#1308665
se fao fare il rendering delle anteprime in AE e hai tutta linea verde , lo mandi in play ed hai scatti? se esporti in h 264 da AE, hai scatti? cosa succede alla tua CPU, GPU e ram mentre produce scatti? su FB si vede a scatti? su Youtube si vede a scatti <8fai una prova solo per vedere?
#1308673
Rider ha scritto: gio, 17 ott 2019 - 08:07 Buongiorno e benvenuto Francizio.

Cominicio col dire che se questi higlights vanno in TV lo standard è a 25fps. Se è roba da web puoi lasciare i 29,97fps.
Poi AE non è un player affidabile; i risultati del tuo lavoro è meglio vederli su un player vero e proprio.

Vedi se va ancora a scatti e ne riparliamo
Gli highlights come detto verranno pubblicati su facebook sulla pagina della squadra. Niente tv.
Per quel che riguarda AE, mi limito a fare il lavoro là sopra fino al rendering. Ho provato a vedere i filmati ottenuti con vari player diversi (VLC, etc) ma vanno tutti a scatti.
#1308674
iachidda ha scritto: gio, 17 ott 2019 - 13:41 se fao fare il rendering delle anteprime in AE e hai tutta linea verde , lo mandi in play ed hai scatti? se esporti in h 264 da AE, hai scatti? cosa succede alla tua CPU, GPU e ram mentre produce scatti? su FB si vede a scatti? su Youtube si vede a scatti <8fai una prova solo per vedere?
Ciao iachidda.
Allora, nell'anteprima la barra è tutta verde e il video è fluido.
Quando poi faccio il rendering per esportarlo, la barra blu/azzurra invece si blocca ogni 3 secondi circa (video totale di 13 secondi come avevo detto).
Da AE non riesco a esportare in H264, non me lo da tra le opzioni. Da quel che ho capito hanno rimosso l'opzione e dovrei esportarlo con AME che non ho.
Per quel che riguarda le componenti, ho rifatto un test del rendering guardando le risorse, e niente, la RAM resta sul 50% di utilizzo salvo salire un pò verso la fine del rendering, la CPU resta tra il 20-25% e la GPU non sale oltre il 10%. Non ci sono picchi che dimostrino uno stress delle componenti.
Per quel che riguarda il vedersi a sactti, non l'ho caricato proprio perchè dopo il rendering provando vari tipi di lettore e vedendo che in tutti si vede a scatti, immagino che sia proprio il video ad avere dei problemi.

Poi notavo ora la dimensione. 2,27GB per un video di 13 secondi mi sembrano un'ernormità. Considerando che si tratta solo dell'intro. Poi dovrei aggiungere la parte di video con gli highlights.
#1308676
Stai esportando un file non compresso penso. Supera forse la velocità del.disco da cui leggi. Che se possiedi? Non lo specifichi
#1308679
Francizio ha scritto: gio, 17 ott 2019 - 22:18 Poi notavo ora la dimensione. 2,27GB per un video di 13 secondi mi sembrano un'ernormità.
era proprio quello che immaginavo mentre leggevo il tuo resoconto. Non è un video adatto alla lettura ma solo all'editing.
Devi esportare direttamente in un formato leggibile o convertire successivamente proprio quello che hai ora esportato.
Per l'uso su web l'H264 fullHD con bitrate medio di un 15Mbps dovrebbe andar bene
#1308681
Ciao Francizio in questo video spiega come esportare un video senza Media Encoder vedi un po se ti puo servire come vedrai si puo esportare in H264
#1308687
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Siete gentilissimi. Vado per ordine.
iachidda ha scritto: gio, 17 ott 2019 - 23:14 Stai esportando un file non compresso penso. Supera forse la velocità del.disco da cui leggi. Che se possiedi? Non lo specifichi
Ho un SSD (Samsung PRO 250GB). Come detto, non mi pare ci sia un "collo di bottiglia" per quanto riguarda le componenti del PC.
Rider ha scritto: ven, 18 ott 2019 - 08:22 era proprio quello che immaginavo mentre leggevo il tuo resoconto. Non è un video adatto alla lettura ma solo all'editing.
Devi esportare direttamente in un formato leggibile o convertire successivamente proprio quello che hai ora esportato.
Per l'uso su web l'H264 fullHD con bitrate medio di un 15Mbps dovrebbe andar bene
Eh. Ho visto delle guide, ma nelle impostazioni del mio AE non c'è il formato H264.
Per rendere l'idea, questi sono i formati che mi da disponibili dal formato QuickTime:


In altre guide ho visto che dovrei sbloccare i formati "nascosti" da Modifica->Preferenze->Output
Ma anche qua, dovrebbe esserci una casellina da spuntare che attiva tali formati, ma non ce l'ho.


:cry:
Gimmi ha scritto: ven, 18 ott 2019 - 10:30 Ciao Francizio in questo video spiega come esportare un video senza Media Encoder vedi un po se ti puo servire come vedrai si puo esportare in H264
Grazie mille anche a te. Come esportare in H264 avevo già provato a farlo coi primi commenti dei primi utenti. Ma come detto sopra, il problema è che mi manca l'impostazione nel mio AE.
Che poi è tanto usato come formato, perchè rimuoverlo dalle versioni più recenti del software? Mah...
#1308688
Rider ha scritto: ven, 18 ott 2019 - 08:22...o convertire successivamente proprio quello che hai ora esportato.
questo significa che prendi un altro programma (in rete ce ne sono disparati) al quale farai convertire il tuo attuale video in un video H264.

n.b. un disco SSD SATA3 non è in grado di leggere fluidamente un video non compresso
#1308693
come ti diceva rider, non è matematico che anche un ssd possa reggere quel bitrate. è un insieme di elementi che determina le sue performance 1) velocità di lettura dell SSD, 2) il tipo di porta alla quale è collegata (sata 2 o sata 3 ) 3) la qualità del controller sata alal quale quella porta sata è collegata 4) lo stato di salute dell'SSD 4)problemi del sistema , antivirus, virus ecc.
che versione di After Effects possiedi? non l'hai detto e su che piattaforma lavori? prova ad esportare in non compresso 8 bit , già così il bitrate dobrebbe diminuire di molto e comunque conservi la qualità per la successiva compressione dopo aver aggiunto altrove il resto del filmato
#1308694
Rider ha scritto: sab, 19 ott 2019 - 06:43
Rider ha scritto: ven, 18 ott 2019 - 08:22...o convertire successivamente proprio quello che hai ora esportato.
questo significa che prendi un altro programma (in rete ce ne sono disparati) al quale farai convertire il tuo attuale video in un video H264.

n.b. un disco SSD SATA3 non è in grado di leggere fluidamente un video non compresso
In tutta franchezza non ho provato. Davo per scontato che se un video fosse esportato con dei "salti", anche convertendolo sarebbe diventato più "snello" ma avrebbe mantenuto i problemi.
iachidda ha scritto: sab, 19 ott 2019 - 10:08 come ti diceva rider, non è matematico che anche un ssd possa reggere quel bitrate. è un insieme di elementi che determina le sue performance 1) velocità di lettura dell SSD, 2) il tipo di porta alla quale è collegata (sata 2 o sata 3 ) 3) la qualità del controller sata alal quale quella porta sata è collegata 4) lo stato di salute dell'SSD 4)problemi del sistema , antivirus, virus ecc.
che versione di After Effects possiedi? non l'hai detto e su che piattaforma lavori? prova ad esportare in non compresso 8 bit , già così il bitrate dobrebbe diminuire di molto e comunque conservi la qualità per la successiva compressione dopo aver aggiunto altrove il resto del filmato
In linea di massima ho la stessa configurazione base che tieni tu in firma. Stessa mobo, cpu i7 della stessa famiglia, ram 18 al posto di 24, stesso ssd...Il sistema sta benissimo, oltre ad esser stato formattato di recente ho fatto il tecnico informatico diversi anni, quindi sotto qel punto di vista è ok.
Anche esportando in 8 bit tiene gli stessi problemi comunque. Ha come dei "lag" sempre in determinati punti.

Ad ogni modo ho risolto esportando con AME. Con quello ho impostato H264 e tutto è filato liscio.
#1308696
Quello che non sembri aver afferrato è che c'è la considerevole probabilità che il tuo video sia esportato da AE senza salti. E' la sua lettura che procederebbe a salti, perchè il flusso di dati proveniente dal disco non è sufficientemente in real time.

Questo non succede con H264 perchè questo codec richiede un flusso enormemente più piccolo

Il tecnico informatico si convincerebbe se tu convertissi il video come suggerito, giusto per curiosità?
Ricordi cos'è un RAID 0 di sette dischi come quello che consente a iachidda di superare le prestazioni di un comune SSD?
IL tuo PC non ha nulla che non va, semplicemente quel che gli stai chiedendo è oltre le sue (e di quasi tutti) prestazioni... ;)
#1308707
Faccio alcune considerazioni.
Primo: mi spiace contraddire i miei colleghi, ma un ssd di buona qualità dovrebbe essere in grado di riprodurre un file anche non compresso, a 1080 30 fps in presumibile 422 (ma anche in 444).
E i 2,4 gigabyte di dimensione per 12 secondi, fatti due conti che certamente saprai fare pure tu (da tecnico informatico), mi fanno pensare proprio ad un 1080p in 444.
Detto questo, mi manca una informazione : perché non hai precisato da nessuna parte in che formato hai esportato? Hai pubblicato una immagine, sopra, dove quicktime ti da una serie di possibilità. Quale, e perché, hai scelto?
Ma soprattutto, hai provato un normalissimo prores, che è di eccellente qualità ma con un bitrate riproducibile da dischi meccanici, figuriamoci un ssd?
Insomma, se ci sai elementi più precisi, sono certo che ne veniamo a capo.

William Fanelli

#1308710
Secondo me è la velocità di lettura che crea i salti. Importa in AE il video da 2.3 gb , ed esportarlo in h 264. Se non ha salti , il problema non era nel video, ma nella lettura di quel file. La mia MB ( quindi uguale alla tua) , castra il mio ssd del SO ( potenzialmente da quasi 500MB/s) a circa 280 MB/s, anche se collegato direttamente ad una delle due porte sata 3 della MB. Il controller del sata 3 non sono degli intel di buona qualità, ma altra marca e bassa qualità, quindi castano il mio SSD Samsung evo pro ( mi sembra sia quello ... vado a memoria) a velocità ben più basse del potenziale del mio SSD. Prova qualche speedtest serio per testare la vera velocità . Io le prove le ho fatte copiando fisicamente un file dal mio raid 0 da 700MB/s sul mio ssd ed ho verificato in maniera pratica e non sintetica come fanno i test
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]