Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su compositing ed SFX realizzati con il software di casa Adobe...

Moderatore: Moderatori

da Mr_Neon
#1319020
Ciao a tutti, mi son presentato di recente nella sezione apposita.
Giungo qui perché ho un problema che nessun tutorial o scheda sul web riesce a farmi risolvere.
Immaginiamoci che vivo in una villetta, ogni giorno mi godo dei bei tramonti sopra la città di Cagliari che si vede giù a "valle" e immaginiamo ancora che io faccia un video, faccia un tracking video per trovarmi tutti i punti, generi un livello testo con video camera e lo posizioni sopra la città in lontana.
Dopo duplico la scritta, la inclino di 90 gradi rispetto alla prima e la porto più in basso vicino ai "tetti" per poi sfumarla per fare un effetto ombra sulla città.
Selezionato il testo che dovrà diventare ombra, vado su effetti e cerco "controlla sfocatura", lo trascino su questo scritta ma nonostante io cambi i valori questa scritta rimane sempre uguale. gaussian Blur non lo trovo sul mio After effect, provo con tutte le sfocature proposte, ma niente, non cambia mai nulla.
io ho aftereffect 2020. cosa sbaglio? un testo portato in 3d non può essere sfuocato? se lo riporto in 2d ovviamente si sfuoca ma non rimane posizionato sul punto di origine scelto e cammina assieme ai miei movimenti senza seguire altra scritta.

Spero di esser stato chiaro ed esaustivo e spero anche che voi possiate aiutarmi
Ultima modifica di Clicknclips il gio, 10 set 2020 - 16:30, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento. Attenzione per favore.
#1319327
Per la sfocatura Gaussian blur non c’è puoi usare Controllo sfocatura (versione precedente) che c’è e funziona anche sul livello 3D. Il livello sfocatura per rimanere collegato al livello testo devi collegare i due livelli
Allegati:
Cattura.PNG
Cattura.PNG (157.92 KiB) Visto 3197 volte
#1319333
Grazie Gimmi.
Questa prova l'ho fatta ma se duplico il livello scritta, al nuovo livello gli applico la sfocatura e lego la scritta originale alla seconda (quella con la sfocatura, quindi duplicata che deve servire da "ombra") la scritta originale si rovescia a caso lettera per lettera e non hanno più un punto di ancoraggio nel video e si muovono assieme al cellulare cuìon cui ho fatto il video (come foto 1)
se invece duplico il livello scritta, al nuovo livello gli applico la sfocatura e lo lego alla scritta originale, la scritta sfuocata non seguirà il posizionamento nello spazio della principale, ma rimarrà sempre al centro mentre la scritta in 3d rimarrà sempre sopra "gli stessi tetti". quindi come se non si legasse (come foto 2)
la terza prova che ho fatto è dare la sfocatura alla scritta originale e legarla a quella doppiata, ma niente e mi rendo conto pure che sia stato un tentativo inutile.

Cosa sbaglio?
La differenza tra quello che faccio io e che hai postato tu nella foto è che io ho tracciato il video, tu no...
Allegati:
foto1.png
foto1.png (583.48 KiB) Visto 3189 volte
foto2.png
foto2.png (576.2 KiB) Visto 3189 volte
#1319343
Ciao prova a usare l'effetto crea ombra esterna ,che comunque anche il metodo del secondo livello 3d va bene allo stesso modo ,
Prova a vedere
#1319345
Nulla... non compare nulla. è come se ci fossero altre procedure in questa versione! Che però non sono spiegate da nessuna parte. E' come se quanto un testo è legato in uno spaio 3d non puoi dargli alcun effetto.
Altre soluzioni?
Nessuno ha provato a creare un effetto così semplice? :lol: :lol:
#1319353
Ciao,
ho provato a farlo usando la CS6 e si riesce a fare tutto: testo sfocato in 3d ed uso del camera tracking.
Comunque, al di là dell'aspetto esclusivamente didattico, l'immagine che vorresti usare per ottenere quell'effetto non la vedo proprio adatta allo scopo. Nel senso che ombre di quel tipo non sarebbero affatto realistiche.

In questa sezione è pubblicato un tutorial sui titoli 3d che potrebbe aiutarti, entrando nel dettaglio del loro uso, perchè credo che ti sfugga qualcosa di semplice ma determinante per la riuscita.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]