Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su compositing ed SFX realizzati con il software di casa Adobe...

Moderatore: Moderatori

da Ludwig
Buongiorno a tutti! Quando si è in buca e non si sa come venirne fuori non c’è altra soluzione che ricorrere agli angeli del Forum!.... o no?
In poche parole il problema è questo: con After Effects CS6 ho generato un video che rappresenta il percorso in ambiente Google earth di una maratona, e sul lato destro c’è un rullo scorrevole con i loghi dei vari sponsor.
Chiaramente il rullo deve scorrere all’infinito dal basso verso l’alto fino alla fine del video, e altrettanto chiaramente terminato l’elenco degli sponsor il rullo deve riprendere dal primo logo perfettamente connesso all’ultimo logo e così via...
Per ottenere questo effetto, secondo santa madre Adobe si deve usare l’effetto Scostamento.
Ma c’è un problema. La stessa Adobe e intelligenze artificiali varie ammettono che se l’immagine è particolarmente grande questo effetto dopo un certo tempo va in tilt, nel senso che a seconda dei casi blocca lo scorrimento e/o “salta” a suo insindacabile giudizio una serie di loghi per riprendere da dove gli pare...
sempre secondo la stessa Adobe e dintorni la soluzione sarebbe quella di usare una “espressione” (che in questo momento non ho sottomano) ma vi posso assicurare che anche con l’espressione le cose migliorano si un po’, ma comunque non in modo definitivo...
per ovviare alla situazione mi sono inventato di “costruire” l’immagine del rullo, accodando al primo rullo altri dieci rulli, e poi muovendo il rullo all’interno della composizione AE mediante i classici keyframe di posizione: la cosa funziona in effetti, peccato che l’immagine che avevo ottenuto era talmente grande che solo dopo averla ridotta moltissimo nella risoluzione AE l’ha finalmente ingoiata, con tutte le ricadute del caso sulla qualità dell’immagine del video finale...
Dunque, la domanda è: a vostro parere esiste qualche altra soluzione oltre a quella raffazzonata che mi sono inventato?
Grazie in anticipo a chi avrà la compiacenza di rispondermi!...

scusa a distanza di tempo mi accorgo solo ora dell[…]