Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su compositing ed SFX realizzati con il software di casa Adobe...

Moderatore: Moderatori

da matt82
#367397
Ciao a tutti,
dovrei creare dei titoli di testa che si ingrandiscono e man mano si dissolvono.
Mi date una mano? non so da che parte iniziare!
Uso premiere 2.0 e after effects 7.0.
Grazie mille
da Fata
#367401
Non è difficile in ogni caso. Scrivi il titolo grande, lo posizioni sulla traccia, nei motion effects con i kf della posizione e della scala all'inizio lo piazzi piccolo e alla fine aumenti al scala per ingrandirlo, poi con i kf della opacità lo fai sparire.
da matt82
#367414
Ma queste operazioni vanno fatte in after effects?
da Giovanni.va
#367417
Va benissimo anche premiere.
da matt82
#367418
Non riuscite proprio a spiegarmi le operazioni passo passo, perchè sono al punto di prima :dimen:

GRAZIE!
da Giovanni.va
#367420
Velocemente, riferito a premiere:
metti il titolo in timeline, lo selezioni posizionando il cursore sul primo fotogramma. In alto, centralmente, c'è la scheda di controllo effetti. Seleziona movimento ed espandi le relative opzioni. Nel monitor vedi che si evidenzia una griglia, agendo su uno dei 4 angoli ridimensiona il titolo fino alla grandezza che desideri che sia quella di partenza ed applica il primo keyframe. Poi posizionati sull'ultimo fotogramma del titolo e riportalo alla dimensione originale, sempre agendo sulla griglia. A questo punto c'è già automaticamente applicato il secondo keyframe. Se mandi in esecuzione la timeline, vedrai il titolo che appare più piccolo e man mano si ingrandisce.
Per farlo dissolvere, il procedimento è identico, solo che invece di agire sulle opzioni di movimento, devi andare su opacità ed applicare il primo keyframe all'altezza del primo fotogramma, lasciando opacità al 100%. Metti un secondo keyframe un pò più avanti, sempre lasciando l'opacità al 100%, nel punto in cui vuoi che il titolo cominci a sfumare. Quindi vai sull'ultimo fotogramma e modifica l'opacità portandola a 0. Manda in esecuzione la timeline ed il gioco è fatto.
da matt82
#367526
Non riesco a capire come faccio a selezionare il primo e l'ultimo fotogramma, quando metto il titolo nella time line non me lo suddivide in fotogrammi...
da Giovanni.va
#367605
Non devi selezionare niente, se metti il cursore all'inizio della clip, quello è il primo fotogramma, se lo metti alla fine, quello è l'ultimo.

https://www.notebookcheck.it/Panasonic-Lumix-GH7-t[…]

GH7 avrà poco di performante a livello di q[…]

:appl: :appl: :appl: Ma questo è un cap[…]

Ciao! Alla fine ho preso un MSI Vector GP68HX 13VH[…]