Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su compositing ed SFX realizzati con il software particellare Particle Illusion...

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#639390
Animatrix79,

la versione di PI render è la 3.0.7 ed è installata insieme a Particle Illusion 3.0.4.1 del 5 gennaio 2009.

fps oscilla tra i 4.9 e i 5.6 su 25, ma ti ripeto, riesco a gestire le animazioni ed il preview in maniera decente. Certo sono solamente 125 frames, ovvero 5 secondi a 25 fotogrammi al secondo per il PAL. C'è pure da considerare che il programma nasce per gestire effetti non molto lunghi...Sarebbe assurdo farne per un ora di filmato con i nostri sistemi "casalinghi". Magari con una scheda video da 3000,00 euro ed una render farm... ;) Se divento ricco te lo faccio sapere...

Ciao, Max.
#639654
Animatrix79,

la versione di PI render è la 3.0.7 ed è installata insieme a Particle Illusion 3.0.4.1 del 5 gennaio 2009.

fps oscilla tra i 4.9 e i 5.6 su 25, ma ti ripeto, riesco a gestire le animazioni ed il preview in maniera decente. Certo sono solamente 125 frames, ovvero 5 secondi a 25 fotogrammi al secondo per il PAL. C'è pure da considerare che il programma nasce per gestire effetti non molto lunghi...Sarebbe assurdo farne per un ora di filmato con i nostri sistemi "casalinghi". Magari con una scheda video da 3000,00 euro ed una render farm... ;) Se divento ricco te lo faccio sapere...

Ciao, Max.


Quindi anche a te esiste lo stesso problema.
Per me quei 4fps al secondo sono insufficienti. Io giro in alta definizione e lavoro su sequenze brevi per inserire gli effetti. Durano non più di 5 o 6 secondi per volta.
I grafici che stanno lavorando sul progetto di un lungometraggio che stiamo girando sono usciti pazzi perchè non riescono a vedere le animazioni non dico in tempo reale ma almeno a una quantità di frames che ne dia una idea verosimile del lavoro che si sta svolgendo. Uno di loro ha una piattaforma Avid che con Particle lo stesso lavora come una mainstream casalinga...pochissimi frames al secondo solo per il background ancor prima di mettere qualunque effetto. Ho idea che chi lavora in ambito Tv col Particle non lavori su piattaforme Windows ma lo utilizzi sotto altri OS. Perchè tutti quelli che hanno Windows 32/64 bit indifferentemente dalla potenza dei sistemi, il software gira piuttosto male.

La segnalazione che loro hanno definito unica è perchè altre persone che affermavano che il software andava bene hanno riportato solo dopo la quantità di frames visualizzati che è appunto per tutti 4 - 5 fps e finalmente si sono decisi ad aprire una "issue investigation".
#639801
Animatrix,

il problema esiste, ma io lo gestisco decentemente. Giuro. Certo non è il massimo della fluidità, ma riesco a non stressarmi più di tanto. Ho letto il tuo post sul forum ufficiale..bah!!?? L'hai messo in difficoltà. Non riesce a capire dov'è il problema. Ora speriamo che riecono a risolverlo. E, secondo me, dovrebbero pure fare in fretta perchè PI è stato acquistato dalla GenArts e non credo he il nuovo proprietario vuole un software che "sdraia" Personal Computer anche di fascia alta...non trovi?

Ciao, Max.
#639997
Eh guarda lo spero anch'io. Ho speso tanto per tirare su una macchina che mi stesse un pò dietro per un pò di effetti speciali avendo la passione per la regia e per certi tipi di film.
E non è possibile che apro After Effects CS4 e lavoro in modo tranquillo su più livelli e con sequenze ed effetti molto più complessi. Apro 3DS Max e il PC risponde in proporzione all'Hardware presente. Apro Particle e mi sembra di avere per le mani un Pentium 90. La cosa pazzesca è che fosse per l'applicazione degli emitter. Penserei ok sta sfruttando l'accelerazione hardware della scheda video e pian piano più emitter carico e più rallenterà a causa dell'elaborazione. Ma lui non riesce a mandarmi nemmeno il playback semplice prima di qualunque elaborazione. Questa è la cosa pazzesca! Ho provato addirittura con una sequenza PNG@320x240. Non cambia nulla! Mi consola sapere chenon sono l'unico perchè avevo iniziato a smanettare come un dannato su driver, configurazione del sistema operativo...non sapevo più dove sbattermi. Poi è arrivata la conferma da parte di altre persone e lì mi sono bloccato.
Ora stò girando un lungometraggio e non so come fare perchè come ti dicevo i grafici non accettano di lavorare con Particle perchè almeno in ambiente windows non si raccapezzano perchè il software appare loro di una lentezza spaventosa e purtroppo hanno ragione perchè lavorando anche in Maya il PC risponde già in tutt'altra maniera e parliamo di 3D.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]