Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su compositing ed SFX realizzati con il software particellare Particle Illusion...

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#634563
Vorrei sottoporre un problema che mi sta affliggendo sotto Particle per cui dopo l'aggiornamento Hardware del mio sistema non riesco più a lavorare.

Stò girando un lungometraggio in HDV e in diverse scene c'è la necessità di applicare degli effetti. Il processo per importare il materiale in Particle è il seguente. Dall'interno del programma di montaggio esporto il taglio in Mpeg2 HDV a 1440x1080 50i. Entro in After Effects CS4 e trasformo la sequanza Mpeg2 in una sequenza TARGA o TIFF (provate entrambe) di fotogrammi a 1920x1080. A questo punto importo la sequenza in Particle.
Impossibile lavorarci perchè la sequanza ancora prima di applicare qualunque cosa è ingestibile. Lo scorrimento sulla Timeline è estremamente lento, si blocca e crasha. Impossibile applicare qualunque effetto poiche sembra di stare sotto un sistema molto mediocre a livello Hardware per cui la Timeline non scorre se non un frame ogni 5 secondi.

La mia configurazione Hardware è la seguente:

Gigabyte EX58-UD3R
Intel Core i7 920
8GB DDR3 OCZ Triple Channel 1600MHz
Western Digital Raptor 300GB SATA2
Sapphire HD4890 1GB Vapor-x
Sistema operativo Windows 7 Ultimate 64bit

Premetto che il Particle è settato per sfruttare l'accelerazione OpenGL e che i driver Video sono gli ultimi disponibili. Anche importando sequenze a 640x480 il problema permane. Resta lentissimo ed ingestibile ancor primna di aver applicato qualunque cosa.

Il sistema in mio possesso può essere sia mediocre per lavorare in Particle?
da bvu
#634597
Ciao Animatrix79,

da quanto ho potuto capire dal forum ufficiale, per le versioni a 64 bit di XP e VISTA (credo anche di 7) bisogna richiedere una versione a 64 bit di Particle Illusion. Non la rilasciano ancora ufficialmente per una serie di ragioni, ma la più importante è che sembra "perdere" l'attivazione e loro stessi stanno ancora cercando di capire perchè.
No ti posso copiare la risposta in inglese nè il link al forum perchè il Sito Wondertouch non permette di copiare il testo, però puoi fare la stessa ricerca che ho fatto io immettendo "window 64 bit" come chiave.

Ciao, Max.

P.S. 03/11/2009 Wondertouch è stata acquisita da GenArts Inc. (www.genarts.com).
da Animatrix79
#634610
Dici che può essere un problema di compatibilità col sistema operativo?
da bvu
#634615
Si, direi che è esatto. Il tuo hardware sembrerebbe essere OK. Non a caso distribuiscono una versione a 64 bit previa e-mail di richiesta. Prova, comunque, a farti un"giretto" sul forum ufficiale.

Ciao, Max.
da Animatrix79
#634918
Dopo alcune prove fatte su un sistema con una configurazione Hardware molto simile alla mia ma con WindowsXP a 32 bit il problema si manifesta allo stesso modo. E' impossibile avere sulla TimeLine uno scorrimento del Background decente. Quindi si lavora un frame per volta e pesantemente a scatti. Ho provato ad aggiornare alla versione 3.0.4 ma è un disastro. La situazione non migliora e per di più entrambi i sistemi con schede video diverse si rifiutano di renderizzare emettendo 4 errori uno di seguito all'altro. Per far sì che la cosa funzioni bisogna disattivare nel ParticleRender l'accelerazione Hardware ma così facendo entrambi i sistemi per renderizzare 8 secondi ci mettono la bellezza di 40 minuti.

O c'è qualcosa che non va sui sistemi in studio o Particle mi sa tanto che è programmato col cxxo!
da bvu
#634926
Ok,

facci avere più informazioni sul progetto. Quanti emitters usi, che tipo di background etc. etc.

Max.
da Animatrix79
#634933
Uso un solo emitter per progetto e ho provato ad importare in diversi modi ossia sequenza di fotogrammi TGA, TIFF, JPEG con una risoluzione di 1920x1080. E ho provato anche con filmati in AVI DV e WMV HD 1080i.

Sempre lentezza esasperante ma ancor prima di aver caricato qualunque emitter.
da Animatrix79
#635289
Nessuna soluzione o suggerimento?
Ho girato un pò sul forum del Particle sul sito ufficiale e ho notato che non sono il solo ad avere questo tipo di problema solo che non viene data alcuna indicazione specifica per la risoluzione se non l'aggiornamento dei driver video che a me sono già up to date.
#635613
Animatrix79,

ho appena fatto una prova con un progetto simile al tuo (1920X1080), come background ho usato un video AVI DV PAL (720X576) abbastanza lungo perchè non ho filmati HD. Ho aggiunto 2 emitters: un semplice STAR TRAIL 02 (della libreia default) e uno SPINNER 01 della libreria PRO Abstract. Tutto in 2000 frames, anzi, al frame #400 ho inserito un altro emitter: GREEN GLOBBY della LIb Alan_01_04....

Purtroppo devo dirti che a me gira alla grande e aggiungo pure che il mio è un PC abbastanza più datato rispetto al tuo. La mia versione di PI e la: 3.0.4.1 e uso una NVIDIA Quadro FX 500/FX AGP Version: 2.1.1 (la più piccola della vecchia serie). Uso l'accellerazione hardware nelle preferenze di PI. Il sistema operativo è XP a 32 bit.

Quindi vedo che non sei il solo sul forum ufficiale ad avere questo problema...che dirti? Mi dispiace, prova a chiedere anche tu lumi alla Wondertouch, chissà forse si svegliano e non si limitano solamente a dire di aggiornare i drivers.

Ciao, Max.
#636186
Eh sti cavoli...tu sotto hai una nVidia Quadro FX.
Io ho una normale scheda Gaming seppur di punta.

Tu hai la versione 3.0.4.1 io ho la 3.0. Tra l'altro la 3.0.4.1 non mi renderizza nulla se non disabilitando l'accelerazione Hardware e per 8 secondi sono necessari circa 40 minuti.
Ho fatto delle prove anche su WindowsXP a 32bit e non cambia nulla giacchè mi erano venuti dubbi sulla compatibilità.

A te può essere che pur non avendo una configurazione particolarmente spinta la tua Quadro traini il tutto perchè magari i drivers sono ottimizati per l'uso specifico di questi software.
Boh non so più che fare. Comunque potresti provare dal filmato originale ad esportare una sequenza di fotogrammi TGA a 1920x1080 e importare nel particle anziche il filmato la sequenza di fotrogrammi per vedere come si muove?
#636326
Eh sti cavoli...tu sotto hai una nVidia Quadro FX.


Beh! Certo, quando ho cercato una scheda video, sapevo già che avrei fatto un uso intenso delle OpenGL. Mi ricordo che mi è costata un anno di pacchetti di sigarette!!! :wink: Però, devo dire, che sono stati soldi spesi bene.

Comunque potresti provare dal filmato originale ad esportare una sequenza di fotogrammi TGA a 1920x1080 e importare nel particle anziche il filmato la sequenza di fotrogrammi per vedere come si muove?


Mi dai qualche giorno?

Ciao, Max.
#636848
Animatrix79,

ho fatto la prova...Dunque, con Swift 3d ho realizzato 125 immagini PNG a 1920X1080. Tre semplici oggetti 3D che ruotano sul proprio asse, così tanto per avere un po' d'animazione. Le ho poi caricate in PI come sfondo.
Il risultato è stato che tutto si muove un po' a scatti, ma è possibile lavorarci in maniera tranquilla senza un particolare stress, nè mio e, tantomeno, del sistema. Poi ho aggiunto un emitter (Star Trail) e l'ho fatto spostare sullo stage seguendo una path più o meno contorta intorno agli oggetti. Anche dopo l'aggiunta dell'emitter, il tutto continua ad andare a scatti, ma sempre "abbastanza" fluido. Aggiungo solamente che tutti i files risiedono su un Hard Disk esterno USB.

Naturalmente per il rendering finale ho dovuto usare PI Render date le dimensioni del progetto (1920X1080) ed il formato che ho scelto è un AVI DV. Come ultima prova, ma questa è stata solo una mia curiosità, ho importato il file DV in Vegas...ma credo che a te questo non interessa. ;)

Se posso esserti utilre ancora...ciao, Max.
#637766
Nel frattempo come ti dicevo ho aperto una discussione sul forum ufficiale e la consolazione è che non sono solo. Ci sono diverse persone che soffrono dello stesso problema.
Dovresti controllare quando vai in playback quanti fps ti dà guardando l'indicatore in basso a destra. Perchè la media di chi ha questo problema è tra i 4fps al secondo e i 9 nel mio caso.
Troppo pochi per gestire agevolmente la lavorazione e capire se l'applicazione dell'emitter è credibile.

Pare che sia un problema che affligge chi ha sistemi operativi a 64bit e grossi quantitativi di RAM..io ne ho 12GB altri ne avevano 6GB, 8GB. Schede video tutte sostenute ma 4fps al sec su un banale playback senza alcun emitter è scandaloso soprattutto su sistemi mainstream appositamente configurati per 3D e VFX. E' stato ricnonsciuto anche dall'assistenza che c'è un problema sul software che comincio a credere sia programmato con il deretano. La risoluzione di tale problema al momento non esiste e mi domando come sia possibile il fatto che se Particle viene usato in TV tra serie e film, le aziende di effetti visivi possano lavorare con sistemi a 32bit con tutte le limitazioni che comporta tale configurazione. Mi pare inverosimile!

Un ultima domanda...per aprire PI Render usi la versione 3.0.4? Perchè sulla 3.0 che ho io non c'è nessun applicativ che si chiama PI Render.
#638309
Aggiornamento della situazione!
La Wondertouch ammette il bug. Al mio post si sono aggiunte altre persone che hanno confermato il problema sia su piattaforme 32bit che 64bit.
La media dei frames ottenibili per un banale background playback ancor prima di montare gli emitters è sui 4 frames per secondo...pochissimo per sistemi mainstream.
Naturalmente parliamo di lavorazioni per l'alta definizione e cioè sequenza a 1920x1080.

Probabile patch al più presto sulla versione 3.0.4 mi hanno detto ma forse non sulla 3.0 quindi bisognerà aggiornare tutto.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]