Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle varie tecniche utilizzate per la realizzazione di compositing e SFX senza riferimento a software specifici...

Moderatore: Moderatori

da ares1701
#546814
Salve a tutti e buon anno!
Vorrei riprodurre un'effetto che si vede spesso nei video oggi, di solito è una transizione e ha un'effetto di bagliore bianco (ma non è la transizione bianca). Molte volte è accompagnata da una sfocatura.
Probabilmente non è la migliore delle spiegazioni, spero di aver reso l'idea.
Qualuno sa dirmi come posso ottenere l'effetto? c'è una plugin apposita?
si può fare sia con Premiere che con AE?
Grazie dell'attenzione
Ciao
da LordGordon
#546815
è una transizione e ha un'effetto di bagliore bianco (ma non è la transizione bianca). Molte volte è accompagnata da una sfocatura.Qualuno sa dirmi come posso ottenere l'effetto? c'è una plugin apposita?
si può fare sia con Premiere che con AE?


Penso di aver capito cosa intendi. Non ho idea se questa transazione ha un nome preciso, ma anche io l'ho realizzata. Io ho usato due effetti di After Effects: blur gaussiano e glow (bagliore) (e poi con le curve puoi migliorare il contrasto tra scuro e bianco per avere un risalto maggiore).
Purtroppo ora non riesco a recuperare le impostazioni di glow che ho usato, però gicandoci un pochetto dovresti trovare la soluzione che ti aggrada. Per intenderci quello che intendo io l'ho fatto qui: http://it.youtube.com/watch?v=bVVntsq2G ... annel_page (è subito nei primi secondi).
Tra l'altro credo che qualcosa di simile sia accennato in un videotutorial di videocopilot.net.

Credo si possa fare anche con Premiere Pro, ma ho sempre usato AE per queste cose.

Ciao
Buon Anno.
da ares1701
#546817
per l'attenzione e il consiglio, ne farò buon uso. :wink:
A proposito: vedo che hai una Canon Xl (io ho un xl1), hai problemi con la messa a fuoco? Eventualmente come fai a risolverla?
Auguri di buon anno
ciao
da bubbolo
#546857
è una transizione realizzata probabilmente con un plug-in esterno che si chiama prodad Vitascene; nella sua libreria di transizione c'è la classic glow che fa quello che hai chiesto.
ciao.
da LordGordon
#547034
A proposito: vedo che hai una Canon Xl (io ho un xl1), hai problemi con la messa a fuoco? Eventualmente come fai a risolverla?


Sì, ho una XL2. In effetti all'inizio abituarsi alla messa a fuoco non è facile perché spesso lo schermo lcd inganna e quanto porti tutto sul pc ti accorgi troppo tardi che l'immagine è sfuocata. Io ho preso l'abitudine e ora mi so regolare. Comunque in genere controllo il fuoco zoomando su qualche dettaglio della scena per verificare. Tutto questo vale in manuale. Non uso la messa a fuoco automatica. Comunque è un dato di fatto che la serie XL ha un po' di ritardo, in certe condizioni, nell'autofocus.

Comunque l'unico consiglio è quello di andare in giro e fare tanti esperimenti, anche con soggetti in movimento, per prendere la mano sui parametri.
Acquisizione da Sony Hi8

Buongorno a tutti. Spulciando tra le varie cose ch[…]

Mi presento

Buongiorno, sono Pietro, fotoamatore più o […]

è sempre relativo, qualità eccelsa s[…]

Si infatti immaginavo.. Grazie