Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle varie tecniche utilizzate per la realizzazione di compositing e SFX senza riferimento a software specifici...

Moderatore: Moderatori

#896363
Ciao a tutti, facendo un giro per la sezione "Compositing, Special FX, MoGraph" nel subforum dedicato ad AfterEffects ho trovato un topic interessante riguardo all'effetto sangue (digitale) e l'utente Pulci ha scritto: "Creare un buon sangue finto non è cosa molto difficile..anzi...è quasi divertente...ovviamente non mi riferisco al digitale ma "analogico"...se sei interessato fammi sapere che ti dò la ricetta!!!! :-)"

Per non finire OffTopic nella sezione di AF e su consiglio di Briciola.bixio apro questo topic per radunare la discussione attorno a questo argomento.

Alcune info interessanti passatemi da Briciola.bixio sono:
-
ci sono anche professionisti ad es : " Creafx "


-
Poi (basta anche un po' di fantasia)qualche prodotto "estetico" specializzato :
Tipo vedi qui' : " Truccoprofessionale " e " kryolanitalia "


-
Se ti interessa c'e' una famosa scuola (Firenze) che ti prepara contemporaneamente alle tecniche : Tradizionali(Classiche del teatro e cinema analogico) a Digitali che Elettroniche " Istituto - Nemo "


Pulci, (e tutti quelli che vogliono dare un consiglio sulla realizzazione hardware dal sangue, allo schizzo, agli strumenti, scuole ecc..) vi attendo..
un saluto a tutti, spero che il titolo del topic sia corretto...
#897063
eccomi...sto post me l'ero perso...
allora:

Ho comprato del sangue finto in un negozio specializzato a Roma perchè mi serviva per un corto che stavo girando in Calabria...ma nel viaggio in macchina, sicuramente col caldo si sarà alterato e praticamente messo sulla pelle non aveva più quel bel colore rosso rubino ma era quasi trasparente...quindi inservibile...allora mi sono armato di santa pazienza e ho iniziato a sperimentare un pò di cose.
In primis, dato che il sangue doveva finire in viso e in bocca, non potevo usare nulla di chimico o nulla di "animale". Allora ho chiesto aiuto ad un mio carissimo amico pasticcere e il risultato è stato tanto semplice quanto efficace e miracoloso: lo sciroppo di glucosio!!! in pratica zucchero liquido.
Di per se è denso e trasparente ma noi lo abbiamo un pò lavorato... ne abbiamo messo un bel pò in una ciotola e lo abbiamo messo a sciogliere a bagnomaria...quando ha raggiunto la giusta densità "sanguigna" lo abbiamo colorato: colorante rosso porpora in polvere, quello usato per colorare la panna o la gelatina per capirci...e già con un solo cucchiaino il risultato era strabiliante...ma per perfezionare il risultato ho aggiunto una punta di colorante nero, per dare i riflessi scuri tipici del sangue venoso. Lasciato raffreddare non torna alla consistenza densa ma rimane liquido...e sulla pelle è perfetto...cola come il sangue formando la "goccia", non è trasparente e i riflessi rubino/neri sono quasi identici al sangue venoso...può essere adoperato in bocca e sui vestiti con tranquillità...

In questi giorni lo rifaccio perchè molto probabilmente me ne serve un pò e se riesco posto qualche foto del procedimento...ma è semplicissimo...in caso di dubbi o chiarimenti...fischiate!!!!

Ciau
#897633
perfetto, al più presto dovrò provare... ingradienti semplici e alla portata di mano...
magari se hai tempo e voglia potresti postare una scenetta da 30 secondi in cui si vede l'attore insanguinato...

se trovo altre info ve le cominico.. so che in Psyco (Psycho) hanno utilizzato dello sciroppo di cioccolato che nel B/N funzionava bene..
Grazie dell'attenzione a presto

Ciao a tutti. Forse non interesserà a nessu[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]

Certo, se non hai bisogno delle nuove implementazi[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]