Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle varie tecniche utilizzate per la realizzazione di compositing e SFX senza riferimento a software specifici...

Moderatore: Moderatori

#936751
Salve esperti di video editing, vi scrivo perchè nonostante io abbia guardato e riguardato questo video youtube non sono riuscito a capire che effetti usa e soprattutto che transizioni! Ho scartato l'uso di transizioni e effetti presettati su vegas e anche quelli dei pacchetti NewBlue! Sono disperato poichè questi sono effetti bellissimi e visto che io da 8 mesi che faccio video editing sono ancora legato "all'editare con pochi effetti e molte transizioni base" vorrei salire di grado e fare qualcosa un po' più complessa. Come si riesce ad arrivare a quel livello? Ah e un altra cosa. Come fa a fare Maschere così perfette di video? Vegas è sprovvisto di un tracciatore di maschere professionale (in confronto a photoshop il quale laccio magnetico è piuttosto preciso) Ragazzi aspetto le vostre risposte, aiutatemi a fare video migliori
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=kDrAC8-daCA[/youtube]
#936913
Ciao a parte il poi utilizzare : Transizioni;Maschere;Gradienti etc.. etc..
Inizia a Stratificare/Livelli(Statici-VideoMovimento) e utilizzando metodi Multiplane -> (Wikipedia) - Multiplane camera

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=8d4-AUwkKAw[/youtube]

Esempio ... (After Effect) - Matte/Cartoons/Shot - Multiplane-camera

Ad es... qui' un Video/Tutor per A.E. (After Effect) - Matte/Continuous-Tone/Shot - Multiplane camera

P.S.
Per Multiplane con Sony/Vegas o suoi Plug-Ins ..... prova a chiedere a @Yarin VooDoo e nella sezione apposita (Forum/Videomakers) - Sony Vegas Pro & Movie Studio
#936981
ma che transizioni ha usato da 1.54 a 2.00? (per fare un esempio perchè sono usate in tutto il video). Poi una domanda: l'effetto multi-plane è addottato da adobe after effect perchè si ha la possibilità di lavorare con vari livelli 3D (Vedendo il tutorial) Ma posizionare solo una parte del video su un altro, come si fa? Una specie di maschera perfetta per il video, non saprei come definirla :/ Grazie per la risposta briciola!
#937858
Ciao,

alcune maschere di quel video le si realizzano banalmente col videoFX COOKIE CUTTER di Vegas, ovviamente parlo di quelle regolari come rettangoli, quadrati, etc., posizionando i video su più tracce e poi muovendole con TRACK MOTION per posizionarle dove serve.
Altre maschere prevedono soggetti immobili, quindi è presumibile che siano stati banalmente scontornati in Photoshop o Gimp e poi compositati nel software di editing ed ancora animati col movimento di camera virtuale col PAN/CROP o col TRACK MOTION.

Ci sono poi delle dissolvenza incrociate, altre sono dissolvenze flash ed altre sono dei dissolve con sfocatura, tutte cose presenti di default in Vegas.

Gli effetti color pass (es. a 0:39) si ottengono in molti modi, ma vedendo come appaiono nel video, presumo anche che qui che siano stati ottenuti in PSD creando o un file multilayer o più file separati (ricordo che Vegas può usare i file multilayer di PSD su tracce separate) quindi posizionandoli su più tracce si fanno apparire (...magari in modo anche più armonioso che non lo stacco netto come nel video).

Per l'effetto a 1.54, guardandolo in modo lento, si nota che il video si blocca, quindi passa al B/N e poi entra l'altro video usando lo scontorno della prima immagine come maschera, anche qui, vedendo come appare è facile intuire che è stato estratto il fotogramma in cui si vuole fare la transizione (posizioni il cursore e poi usi l'icona del floppy nella finestra di preview usando il formato PNG), quindi si è scontornato quello che serviva creando un file con 2 layer (1 layer di sfondo, 2 layer con il solo scontorno), poi in Vegas si è compositato su 2 tracce dove sotto c'è il layer di sfondo che si fa sparire un attimo prima e poi si è fatto il B/N col relativo effetto e si è spendo lo sfondo lasciando intravedere il video in una traccia 3 sotto queste 2.

Quindi niente di assolutamente impossibile e non richiede alcun effetto aggiuntivo, con Vegas e Gimp fai tutto, serve solo un po' di pazienza.

Vegas è sprovvisto di un tracciatore di maschere professionale


Non è propriamente vero, diciamo che le BEIZER MASK Di Vegas non sono automatizzate come quelle di PSD, ma sono comunque utilizzabili, inoltre con BORIS CONTINUUM COMPLETE 8 o BORIS RED 5 riesci a fare in Vegas esattamente quasi tutto quello che fai in AE.

Ciao
#938017
Ma per esempio quelle transizioni da 1.54 a 1.56 ( che sono presenti in tutto il video ) sono transizioni o semplici effetti con pan/crop?
Poi 1.59-2.00 come si fa a muovere l'immagine in quel modo? sempre pan/crop? O un effetto predefinito di qualche plug-in aggiuntivo? Grazie per la tua risposta!
#938024
Ma per esempio quelle transizioni da 1.54 a 1.56 ( che sono presenti in tutto il video ) sono transizioni o semplici effetti con pan/crop?


Intendi la zoomata veloce? La fai semplicente con la transizione CROSS EFFECT scegliendo ed adattando quelle che fanno lo zoom veloce.

Poi 1.59-2.00 come si fa a muovere l'immagine in quel modo? sempre pan/crop?


Anche qui intendi la zoomata veloce o quella a scatti?
Per la prima, vedi sopra, per la seconda bastano 2 keyframe nel pan/crop, senza esagerare con lo zoom per non sgranare il video.

Ciao
#938129
1.37 ---> che effetto usa (intendo il video in background)
1.20 ---> sempre in background, non sembra un effetto, sempre piucchèaltro un preset di after effect tipo quelli di videocopilot applicato ad un video, ma vorrei averne la certezza. Se è così, mi puoi dire che preset è? e in quale pacchetto posso trovarlo?
2.23 - 2.30 ---> si vede una luce apparire nel momento della transizione che scompare qualche attimo dopo. E' una transizione? Un effetto? Come lo posso riprodurre?
Per il momento non ho altre domande ( come se non fosse abbastanza xD), ti ringrazio tanto perchè stai sprecando tempo prezioso per aiutarmi anche se non mi conosci! Grazie a te sto facendo, a mio parere, il miglior amv che io abbia mai fatto! Grazie ancora, aspetto risposte, kreisita.
#938757
Ciao,

ma prima di voler svelare ogni singola transizione, non sarebbe il caso di provare a mettere in pratica quelle che ti ho già evidenziato?
Di solito, così facendo, si riesce a capire meglio come gli altri hanno lavorato e, soprattutto, si riesce a scoprire metodi nuovi.

1.37 ---> che effetto usa (intendo il video in background)


C'è banalmente uno scontorno di un personaggio su una traccia superiore, quindi una traccia inferiore con i video in dissolvenza e con effetto B/N.

1.20 ---> sempre in background, non sembra un effetto, sempre piucchèaltro un preset di after effect tipo quelli di videocopilot applicato ad un video, ma vorrei averne la certezza. Se è così, mi puoi dire che preset è? e in quale pacchetto posso trovarlo?


I preset di Videocopilot non è che sono stati fatti in chissà che modo, spesso e volentieri usano semplicemente gli strumenti già messi a disposizione da AE per gli utenti che hanno poco tempo per l'editing, non conoscono AE o sono "pigri" per realizzarseli da soli.
In quale pacchetto puoi trovarli non lo so, perchè non li uso per quanto li conosca bene.

2.23 - 2.30 ---> si vede una luce apparire nel momento della transizione che scompare qualche attimo dopo.


Anche qui mi pare banalmente una transizione flash.

Ciao

Ciao a tutti. Forse non interesserà a nessu[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]

Certo, se non hai bisogno delle nuove implementazi[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]