Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle varie tecniche utilizzate per la realizzazione di compositing e SFX senza riferimento a software specifici...

Moderatore: Moderatori

da gigig
#819577
Ciao vighi! L'idea del time remap è una tecnica che si può usare ma gigig ha adottato un altro sistema.Cioè ha fatto una maschera del suo soggetto e credo l'abbia tracciata nell'immagine. La maschera poi è stata sostituita dall'attore vero e proprio.Il soggetto all'inizio dell'azione è immobile quindi facilmente mascherabile. Si può anche usare un freeze frame per l'occasione. Ci sono tanti metodi per ottenere questo effetto,ad esempio con il green screen e il tracking non c'è bisogno di rotoscoping.


esattamente :appl:

poi in realtà un mix delle varie tecniche in certi casi è la soluzione migliore.
da ActionCamStudio
#819725
Il risultato che hai ottenuto è davvero buono! :wink:
Ma il progetto a cui stai lavorando si evolverà in un videoclip? Immagino le difficoltà nel realizzare lo stesso tipo di lavoro in strada con figuranti e quant'altro!
da vighi
#819758
grazie delle spiegazioni, facci ofinta di aver capito ma non per demerito vostro :appl:

avrei bisogno di vedere la ripresa originale senza montaggio e poi forse capisco cosa avete fatto :wink:
da gigig
#828466
Il risultato che hai ottenuto è davvero buono! :wink:
Ma il progetto a cui stai lavorando si evolverà in un videoclip? Immagino le difficoltà nel realizzare lo stesso tipo di lavoro in strada con figuranti e quant'altro!


Più che un videoclip è un corto di circa due minuti, solo un'attrice su schermo ed eventualmente passanti sullo sfondo.
Non ti nascondo però che mi piacerebbe usare questa tecnica con qualche band o cantante emergente che vuole un videoclip
da CCD
#828473
L'effetto riesce bene, direi. Bravo nella tecnica non facilissima.

@actioncamstudio
ma usando il metodo che dici te non si dovrebbe coinvolgere tutta la folla che dovrebbe essere in scena? fattibile, certo, ma più a hollywood. :oops: Sempre che io abbia compreso la tua proposta
da ActionCamStudio
#828535
E in teoria si!!!
Ovviamente dipende dal numero di comparse. Ma credo che in un lavoro di questo tipo gigig debba gioco forza istruire le comparse per avere un buon risultato...correggimi se sto dicendo [CUT]!
Ammazza un corto! Curiosississimissimo!!!! :slurp: :slurp: :slurp:
da gigig
#828554
torno proprio ora da un giro all'ikea e roy merlin per trovare un green screen fai da te low budget per facilitarmi nel compito delle maschere.
Sono un po' preoccupato per il mio prossimo corto; questa tecnica è efficacie se applicata ad un piano sequenza, e non credo di essere in grado di girarne uno di circa due minuti.
potrei quindi "barare" e usare tagli nascosti o il time remap nel caso..
da ActionCamStudio
#828558
Secondo me è la soluzione ideale...poi sono un fan degli Ok Go, e se lo hanno fatto loro lo possiamo fare tutti!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=fV23EVZ-nc4&feature=fvst[/youtube]

8)
da gigig
#828561
ahaha vero vero,
certo che ci voleva solo freddiew per beccare quei tagli nascosti!
da Ale_Zakko
#844777
E' possibile ricreare questo con motion o direttamente con final cut?
da gigig
#844786
E' possibile ricreare questo con motion o direttamente con final cut?

bhe esattamente la stessa no in quanto After effects e mocha ti metteno a disposizione degli strumenti indispensabili.
Tuttavia un risultato simile è ottenibile con varie altre tecniche, time remap e tagli nascosti ad esempio, ne abbiamo discusso proprio qui in questo post.
da Ale_Zakko
#844823
Si si, infatti stavo leggendo anche la tecnica anche se a livello di tagli nascosti non la vedo molto semplice considerando la camera in movimento. Nel senso: il passaggio tra l'attore 1 e l'attore 2 chinato a terra diciamo, che cos'hai fatto, hai ripetuto il movimento tre volte, il primo con l'attore 1 il secondo senza nessuno e il terzo con l'attore 2 a terra e poi giocato in post produzione?

Il sistema delle maschere non ne ho capito l'utilità effettiva se le riprese sono state fatte in loco senza green screen...
da gigig
#845035
il green screen avrebbe aiutato ma non lo avevo, ho fatto due riprese, uno senza l'attore quindi non inquadrando niente e l'altra con l'attore nella posizione presunta.
Fare le riprese in loco aiuta senza dubbio ad annullare l'effetto estraneante che si potrebbe avere ricostruendo in studio. infatti così facendo si possono prendere elementi dello sfondo come riferimento e avere le stesse luci.

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]