Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle varie tecniche utilizzate per la realizzazione di compositing e SFX senza riferimento a software specifici...

Moderatore: Moderatori

da luca_82
#985407
Ragazzi secondo voi quali sono i migliori settaggi da usare su una camera (ora io sto usando una canon XF300) per fare poi 3d tracking con software tipo After effect o boujou?

Per settaggi intendo apertura diaframma, velocità otturatore, condizioni di illuminazione, set ecc...

Ho provato a fare dei tentativi (ripresa in 1080 25p) con varie velocità di otturatore, aumentandole via via (da 25 a 150 massimo) per diminuire il motion blur, ma i risultati sonon stati un po' scadenti. Diciamo che la mia scena era un po' improvvisata, ovvero la mia scrivania, che è completamente bianca, con degli oggetti scuri messi in punti a casaccio per dar un po' di possibilità di tracking, il tutto illuminato da una luce al neon sparata che creava ombre multiple. Se riesco vi mando un frame.

Ho notato che la problematica maggiore era quando c'erano dei movimenti leggermente "a scatto" più veloci(non troppo), in cui si creava troppo motion blur e il tracking falliva.

Grazie per l'aiuto!
da ActionCamStudio
#986794
Ragazzi secondo voi quali sono i migliori settaggi da usare su una camera (ora io sto usando una canon XF300) per fare poi 3d tracking con software tipo After effect o boujou?


Boujou it's impossible! 10.000$ di sw sono un salasso...
PFMatch è ottimo,oppure puoi utilizzare il tracker 3D di AE CS6 se hai la suite aggiornata.
Le impostazioni migliori sono sempre le solite: 1/50 per l'otturatore se riprendi in progressivo a 25p,esponi correttamente ed evita la grana.
La tecnica invece,come hai ben visto,prevede movimenti particolari e ,se hai intenzione di muoverti velocemente, fallo mantenendo più o meno la stessa angolazione. Il tracking avviene "prevedendo" il movimento della mdp.Inoltre,in sw come PFMatch è possibile inserire la lunghezza focale dell'ottica e il tipo di movimento da anlizzare (pan,freehand,dolly,etc...).

Diciamo che la mia scena era un po' improvvisata, ovvero la mia scrivania, che è completamente bianca, con degli oggetti scuri messi in punti a casaccio per dar un po' di possibilità di tracking, il tutto illuminato da una luce al neon sparata che creava ombre multiple. Se riesco vi mando un frame.


Questo è il vero problema. Se giri per realizzare un tracking non devi agire a caso,ma sapere dove inserire i markers (che ci vogliono),che porzione di campo inquadrare (meglio avere nell'inquadratura più piani) e cosa ci vorrai inserire in post. Se non puoi allestire la scena,devi sempre cercare di utilizzare inquadrature prospettiche con punti di contrasto utili al tracking finale.

Per il motion blur,solitamente si mascherano parti dell'immagine,si lavora a mano inserendo i punti in post,si utilizzano solo certi punti dell'immagine come trackers.
In sostanza ci vuole molta pratica e per ogni inquadratura il procedimento giusto varia.

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]