Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle varie tecniche utilizzate per la realizzazione di compositing e SFX senza riferimento a software specifici...

Moderatore: Moderatori

#998769
Molto bello! Ci sono rimasto un po' a guardarlo, all'inizio credevo che fosse girato in diretta e che il ragazzo partisse dal primo gabinetto e non dal corridoio di ingresso, invece la posizione è proprio quella, perciò secondo me hanno girato prima il controcampo con la telecamera appoggiata al ripiano di metallo, in modo da vedere il ragazzo avvicinarsi, poi hanno ripreso la soggettiva verso lo specchio, e infine in post hanno "incollato" la prima ripresa (ribaltata) sullo specchio, facendo un ottimo lavoro di tracciatura e zoom per non uscire dai contorni dello specchio e seguire il movimento dell'attore.

Potevano anche aiutarsi stendendo un cartoncino verde sullo specchio, in modo da sfruttare l'effetto croma-key e risparmiarsi la tracciatura dei bordi, ma non credo che abbiano fatto così perché il ripiano specchiato si vede molto bene, non può essere disegnato, e infatti un po' rivela il trucco perché dovrebbe riflettere un pochino il giubbotto nero del ragazzo, invece resta chiaro.

Altro difettino: il ragazzo si muove un attimo prima del cameramen, probabilmente in fase di montaggio hanno scelto di privilegiare la sincronia verso la fine del movimento, quando tutto è più in evidenza, comunque bisogna guardare il video una ventina di volte prima di accorgersene, davvero non è male come lavoro!

Se poi ti vuoi divertire, io e un paio di amici abbiamo scimmiottato la scena di Matrix in cui Neo prende la pillola rossa, compresi quegli attimi in cui Neo si vede riflesso negli occhiali di Morpheus: ho usato più o meno la stessa tecnica descritta qui, e in più mi sono sbattuto tantissimo per dare l'effetto della curvatura degli occhiali, che poi riguardando il film mi sono accorto che non c'é!! Cuccati il backstage: http://www.youtube.com/watch?v=stsSxOmGuVs
Ciao!!
#998860
secondo me hanno girato prima il controcampo con la telecamera appoggiata al ripiano di metallo, in modo da vedere il ragazzo avvicinarsi, poi hanno ripreso la soggettiva verso lo specchio, e infine in post hanno "incollato" la prima ripresa (ribaltata) sullo specchio, facendo un ottimo lavoro di tracciatura e zoom per non uscire dai contorni dello specchio e seguire il movimento dell'attore.

Anch'io ci avevo pensato, ma come fa allora a vedersi il ripiano metallico sottostante allo specchio? Anche con un grandangolo molto spinto non avrebbero potuto inquadrarlo.. In più mi pare si vedano delle tracce di "sporco" sullo specchio, mi sembra strano che abbiano fatto in post anche quelle!

P.S. Giuro che non ho fatto apposta a mettere questo avatar, ce l'ho da un po'! :lol:
#998890
E' stato utilizzato un sw per match moving, come PFTrack o anche AE CS6. Come diceva Haran,è stata realizzata una ripresa frontale su cavalletto del soggetto che si avvicina allo specchio. Poi hanno realizzato la ripresa in soggettiva,con la camera visibile nello specchio. Tracciata la ripresa in soggettiva,riposizionato nello specchio il soggetto ripreso nella prima inquadratura,creata una maschera che contiene solo la parte centrale dell'immagine (quella con il cambio prospettico minore,si può notare come la parte sinistra dell'immagine riflessa nello specchio abbia un cambio porspettico dovuto allo spostamento della mdp,mentre "la cornice" in cui è racchiuso il personaggio ha un cambiamento minimo di prospettiva grazie all'angolo di ripresa) e composta con alcune parti dell'immagine originale (il piano metallico,i wc e una buona porzione della parte sinistra dell'immagine originale nello specchio. Il tracking non è perfetto,a parte i movimenti che non coincidono perfettamente,se si osserva il wc sulla destra dello specchio nella parte finale del video, si può notare come si sposti in maniera asincrona rispetto alla ripresa tracciata, quella nello specchio).
Un'idea interessante comunque,anche se DETESTO i mocumentary! :lol: :lol: :lol:
#1012409
ecco tutti i tutorial dell'autore:

http://www.youtube.com/playlist?list=PL68B03638A8ABB8A6


"POV stands for "Point-Of View" which means it was shot in the point of view of one of the characters. We filmed it by having the cameraman with a camera rig stand in for where the actor would be while the actor followed behind and said the line. "

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]