Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle varie tecniche utilizzate per la realizzazione di compositing e SFX senza riferimento a software specifici...

Moderatore: Moderatori

da Renovatio
#1051166
Salve ragazzi!

Pensavo ad un vecchio video visto proprio grazie a videomakers.net.

http://vimeo.com/39392503

Come ha realizzato quell'effetto delle persone che passano, tutte sfumate?

Grazie per l'aiuto
da IronDigital
#1098312
Parere mio ho come la farei io.. la scena è stata girata due volte se ci fai caso le scene con le persone sono a camera ferma una volta con il personaggio principale e senza persone intorno e dopo con tutte le persone... oppure ma penso sia molto difficile che le persone sfumate siamo state girate in Green screen... poi tutto lavoro di compositing...
da Rider
#1098489
Ciao,
anche secondo me vale il discorso delle due riprese. Quella con le persone sfumate potrebbe essere lavorata con un fx, oppure con una ripresa ad otturatore molto lento.

Se ci fai caso le riprese in cui persone e attore sono insieme sono veramente poche e spesso anche senza effetto sfumato, ma solo sfocato
da umbit
#1104206
C'è un effetto nella suite di Boris Continum che si chiama BCC Velocity Remap che ti permette di intervenire sugli oggetti in movimento di una clip (rallentandolo e accelerandolo) e che contiene dei parametri per la regolazione della sfocatura dell'oggetto in movimento. Il risultato, in una ripresa fissa da cavalletto come quelle del video linkato, è proprio quell'effetto riscontrato nel video: le parti "ferme" dell'immagine rimangono immutate, mentre agli oggetti in movimento, mediante adeguata regolazione, gli si da quell'effetto fantasma. Non è escluso che abbiano usato un plug-in simile (o proprio quello). Escluderei la doppia ripresa. Sul protagonista avrebbero utilizzato la tecnica del mascheramento su un livello copia. Semplice e veloce. Ancora più semplice dal momento che protagonista (movimento regolare) e passanti (movimento sfocato) non si incrociano mai. La prima scena si interrompe appena prima che le due parti si sovrappongano.
da Sentenced
#1139449
Scusate ma lo stesso autore risponde ad un utente che gli chiede come abbia realizzato quell'effetto.

"grazie per l'apprezzamento! l'effetto è in realtà piuttosto banale..con after c'è un effetto...credo si chiami posterize time..o qualcosa del genere..(o comunque che centra con "time"), col quale sostanzialmente fondi tot frame prima e tot frame dopo e crei quindi l'effetto scia :-)"
da CrazyDuke
#1139481
:appl: :appl: :appl:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]