Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle varie tecniche utilizzate per la realizzazione di compositing e SFX senza riferimento a software specifici...

Moderatore: Moderatori

#1052109
Ciao a tutti,

sto girando un corto che prevede una scena, in interno, dove uno dei personaggi fuma una sigaretta.
Sto cercando un modo per realizzarla senza fare fumare effettivamente il personaggio, o almeno non una vera sigaretta.
Ora, potrebbe sembrare banale, ma siccome la produzione non è proprio casalinga ma è svolta in collaborazione di una associazione ed in locali pubblici dove vige il divieto del fumo, il problema non è proprio semplicissimo. Avevo pensato di violarlo, o chiedere di chiudere un occhio visto che è per un'esigenza di scena.
Le alternative, secondo voi, quali potrebbero essere? Ho pensato:

-sigaretta elettronica. Non ce l'abbiamo, non ha lo stesso aspetto, il fumo è meno persistente ed esteticamente diverso.
-togliere il tabacco dalla sigaretta e metterci qualche altra cosa: alla fine è una stupidaggine, perché a parte la nicotina, rimane comunque il problema del fumo, a prescindere da cosa bruci.
-effetti speciali realizzati con after effects: qualche prova l'ho fatta, ma il risultato non è lo stesso e comunque devo perderci ore solo per qualche tiro di sigaretta!

Magari qualcuno di noi si è già trovato di fronte a questo "problema" e può dirmi come lo ha risolto. Oppure ha qualche idea.
#1052121
Ti dico la mia da fumatore: parla con i titolari dei locali. Dubito che durante le riprese i locali saranno aperti al pubblico,ma saranno popolati da comparse. Avranno sicuramente degli aspiratori. Aprite tutte le finestre se ci sono e buona notte. Facciamo al massimo dieci ciak proprio ad esagerare per location? :birra:
#1052386
In effetti, forse, chiedere il permesso è la cosa più indicata. Con il rischio che se mi rispondono di no, non posso fare nemmeno più il finto tonto e violare il divieto. :bandito:
No, aspiratori non ne abbiamo, abbiamo le finestre...
a meno che non usi una sigaretta vera e poi dico che ho usato degli effetti speciali molto realistici, hahahaha! "Cavoli, sei bravo a usare After Effects..." :P
#1052527
Il divieto di fumo in una polveriera sarebbe il caso di rispettarlo, oppure accanto a un benzinaio ecc.. per le normative di sicurezza.
Nel tuo caso è sufficiente che il locale non sia in orario di esercizio e popolato di comparse consapevoli e in accordo con l'esercente. Nessuno vi arresterà per questo, la legge di riferimento è a tutela della salute. Se il pizzaiolo dietro la scena accarezza il cane e poi impasta la pizza è una violazione dell'haccp ma se il locale è chiuso e la pizza non viene servita nessuno si lamenterà, ..salvo farsi una pessima reputazione.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]