Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle varie tecniche utilizzate per la realizzazione di compositing e SFX senza riferimento a software specifici...

Moderatore: Moderatori

#1109658
Ciao a tutti,
chiedo scusa in anticipo se non ho scritto nel posto giusto.

il mio problema è questo:
per uno spettacolo di danza dovremo realizzare questo tipo di performance live come balletto di introduzione. http://vimeo.com/82812827
il mio problema non riguarda tanto la realizzazione degli effetti video, quanto la realizzazione pratica, mi spiego meglio:

io pensavo di riprendere le ragazze che fanno la loro coreografia con un inquadratura fissa, creo gli effetti su after effects lavorando in trasparenza sulla ripresa, e poi la sera dello spettacolo riproietto il video che ho creato sulle ragazze che ballano.

il mio dubbio riguarda le proporzioni da rispettare, ovvero una volta creata la mia animazione come faccio a capire se il proiettore rispetterà le posizioni reali delle ballerine e se i punti luce(come nel video) si posizioneranno perfettamente sui loro corpi o sulle loro mani. Capisco che sono problemi relativi alla posizione del proiettore e al formato ma come fare ad essere il più precisi possibile.

proietteremo in un teatro su un telo delle dimensioni di 4metri per 5 di altezza.
non ho la possibilità di fare molte prove in teatro se non il giorno prima dello spettacolo, perchè va affittato ed è un costo che voglio evitare.

non so se mi sono spiegato bene se vi servono delucidazioni o avete un metodo più efficace da suggerirmi sono tutto orecchi!
grazie in anticipo per le risposte
:birra:
#1109759
Ciao. Il modo più efficace è quello di misurare le distanze per la proiezione prima dello spettacolo. In poche parole,il proiettore dovrà essere piazzato sempre alla stessa distanza e le proiezioni dovranno essere pensate sempre per le dimensioni del telo che avete a disposizione. Non potrete in sostanza realizzare lo spettacolo se queste condizioni non sono praticabili. Da scheda tecnica dovrete avere ben chiaro quale tipo di proiettore utilizzare, che luminosità è richiesta e dove dovrà essere posizionato. Dovete pensare lo spettacolo per avendo ben presente dove poter collocare il proiettore e visto che le proiezioni non potranno essere retro, vi conviene utilizzare un proiettore asferico, in grado di essere posizionato in alto ed avere comunque un triangolo perfetto. Ho fatto il direttore tecnico nel locale che gestivamo in quel di Trani (Spazio Off) ed abbiamo ospitato molte compagnie di teatro d'avanguardia come Santasangre, Fortebraccio o Motus. le loro schede tecniche avevano tutte richieste specifiche, altrimenti lo spettacolo non sarebbe potuto esser realizzato.
Certo, un margine di correzione è sempre possibile, ma in teatro dovrete fare delle tecniche per appurare che tutto funzioni in modo corretto e dovrete risolvere da soli i problemi legati all'allestimento, i macchinisti potranno darvi una mano tecnica, ma solo voi potete stabilire i requisiti necessari per la messa in scena.
#1109899
grazie actioncam per le tue risposte sempre veloci e precise! :festa:

per quanto riguarda il video invece secondo te il mio procedimento è giusto?

a grandi linee:
Riprendo la coreografia con una inquadratura fissa (totale largo); nel muro dietro alle ballerine magari mi segno le dimensioni del telone e le faccio ballare entro quei limiti, cosi quando vado ad importare tutto su AE avro le proporzioni reali tra ballerine e sfondo, cosi una volta che proietterò il video mi basterà centrarlo nel telone.

credo sia un metodo...credo!! :book:
#1109981
Figurati! :birra:
La tecnica va bene, filma in full HD ed utilizza un telo in 16:9. E' importante che tu perfettamente frontale rispetto al telo. Puoi anche lasciare una cornice attorno e poi scalare in post. Dopo aver realizzato le grafiche dovrete vedere poi con la proiezione le posizioni esatte sia del proiettore che delle danzatrici. Misurate tutto e sarete in una botte di ferro!

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]