Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle varie tecniche utilizzate per la realizzazione di compositing e SFX senza riferimento a software specifici...

Moderatore: Moderatori

da ezperi
#1267226
Intanto chiedo subito scusa per il titolo ma non ho trovato di meglio...
Volevo chiedere come procedere per realizzare un video musicale in cui compare il cantante che appunto canta ma rallentato di un 80%?
Subito ho pensato di far fare il pezzo velocizzato di un tot dire al cantante di imparare a fare il pezzo velocizzato, riprendere, rallentare e riportare così il labiale alla velocità originale, ma visto il lavorone da fare mi chiedevo se nel forum qualcuno conoscesse una tecnica più veloce.
Grazie
da LordYupa
#1267229
Si fà esattamente come hai detto tu. l'effetto che si ottiene è quello dove tutti si muovono a rallentatore ma sempre a tempo di musica.
Non ti consiglio però di fare velocità intermedie altrimenti diventa impossibile sincronizzare audio e video. molto semplice è fare il doppio della velocità

ad esempio riprendi a 50 fps un playback fatto al doppio della velocità. poi riporti tutto a 25 e ci monti l'audio a velocità normale.
da iachidda
#1267230
E' una richiesta che mi sembra di avere gia' sentito nel forum , potresti postare un video esemplificativo di quello che dovrebbe essere il video finito con il riferimento al minitaggio del video?
PS
Ho visto che ha risposto @lord, ma ancora non ho afferrato. Se riprendesse a 100 frames secondo connla vanzone a.velocita' normale non si ottiene lo stesso slow che registrare a 50 al doppio della velocita' di esecuzione , per.poi portare tutto a 25p? C'e' qualcosa che.mi sta sfuggendo di sicuro
Ppstatemi un esempio please
da iachidda
#1267231
Se lo eseguono al doppio della velocita' e tu lo rallenti in post della meta', non ti viene un video a velocita' ordinaria?
da LordYupa
#1267234
Se lo eseguono al doppio della velocita' e tu lo rallenti in post della meta', non ti viene un video a velocita' ordinaria?
Si ma il video è stato girato al doppio quindi le persone si muoveranno a rallentatore. è un effetto usatissimo nei video
qui un esempio sia accellerato che rallentato

https://www.youtube.com/watch?v=LTW3xXrYkIY

qui la tecnica al limite 4.2 secondi per poi rallentarlo a 4 minuti

https://www.youtube.com/watch?v=QvW61K2s0tA

:)
da iachidda
#1267235
Grazie @lord, domani "studio"...
da ezperi
#1267243
Come immaginavo non ce alternativa, faro registrare una versione della canzone velocizzata(bisognera fare molte prove) e il cantante la dovra imparare cosi, lo riprerndo e poi rallento. Non ho capito il discorso dei fps, dicevi di riprendere a piu frame per avere poi dei rallenti migliori?
Grazie delle risposte.
Comunque questa cosa pensavo di farla per avere immagini piu drammatiche.
da LordYupa
#1267253
Ma è molto più semplice di quello che pensi. Non credo che tu abbia intenzione di riprendere un live. Quindi basta salvare la canzone al doppio della velocità. Poi i musicisti canteranno e suonerranno in playback. L'ho visto fare tante volte senza prove. È molto divertente. Sembra di vedere le comiche :)

Devi per forza registrare a 50fps altrimenti quando rallenterai il video o andrà a scatti o si noteranno artefatti
da LordYupa
#1267300
Grazie @lord, domani "studio"...
faro registrare una versione della canzone velocizzata(bisognera fare molte prove) e il cantante la dovra imparare cosi,
Non l'ho postato prima perchè non mi ricordavo il nome del gruppo

guardate questo video prima come è stato girato e subito dopo quello in retiming

https://www.youtube.com/watch?v=-OtOnZeQ9IM

https://www.youtube.com/watch?v=1bt-FHaFVH8

sempre altissimi livelli ma si capisce bene come hanno ragionato
da iachidda
#1267303
da quello che ho capito , più che riportare il cantante a avere la parvenza di cantare in real time la canzone, il bello dell'effetto è quello di avere il resto della scena che si muove a velocità rallentata. se dietro al cantante fanno vedere uno che versa una brocca di acqua in terra, questo movimento dell'acqua apparirà rallentato nel video post prodotto , quelli che saltano su un letto o simile, dietro al cantante appaiono rallentati, mentre il cantante sembra cantare normalmente. più ci sono elementi di questo tipo, più l'effetto risulta avvincente e ben riuscito.
ho capito qualche cosa o "rasento lo zero"?
da LordYupa
#1267343
ho capito qualche cosa o "rasento lo zero"?

Si sei sulla buona strada. Anche se ti assicuro che, anche se c'è solo il cantante, la differenza tra un girato normale e uno rallentato c'è sempre.

https://www.youtube.com/watch?v=aDvSyT0kwFU

I movimenti di camera sono più morbidi, i vestiti i capelli ma anche lo sbattere delle palpebre saranno per forza di cose rallentate.
L'effetto si nota sempre ed è comunque particolare. Questa tecnica è molto usata nei video musicali
da iachidda
#1267344
Ok, altrimenti su si sarebbe ricorsi al green screen effettivamente

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]